sabato 8 settembre 2012

Alla festa di san Marko di Križevci

Fonte: croatia.hr

Nella giovane diocesi di Bielovar-Križevči, scorporata da Zagabria ed eretta nel 2009, si è celebrato la memoria di un grande santo locale: San Marco Križevčanin (Križevči 1589 - Trnava 1619). Mons. D'Errico, Nunzio Apostolico che ama dialogare condividere ed immergersi nella vita della Chiesa locale, ha partecipato alla celebrazione liturgica ed ecclesiale allestita all'aperto e vissuta in comunione con numerosi vescovi sacerdoti e rappresentanti del popolo croato. La memoria del santo sacerdote martire per la fede rimanda al tempo della Controriforma. Egli fu candidato al sacerdozio proveniente da Zagabria inserito nel Collegium Germanicum Hungaricum e fu studente di teologia presso i Gesuiti della Gregoriana nella Roma del '600 (1611-1614). Ritornato in patria fu prete diocesano, poi Rettore di seminario a Trnava chiamato dal Primate d'Ungheria che fu suo maestro di studi a Graz, ed infine Canonico di Esztergom amministratore dell'Abbazia benedettina di Krásna. Egli morì martire nel contesto delle guerre di religione che si ebbero in Europa tra protestanti e cattolici. Fu beatificato da Pio X nel 1905 e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1995. La sua testimonianza esprime importanti tematiche storico-culturali e di civiltà antropologica, ed assume significati esemplari ed attuali per la fede cattolica e per il dialogo ecumenico. 

2012/09/07 | 16:05 | IKA E - 144107/9

Celebrando la festa di San Marco di Križevci

Križevci (IKA) – Nella concattedrale di Križevci in diocesi di Bjelovar-Križevci il 7 Settembre si è celebrato la cerimonia in onore del patrono San Marco Križevčanin.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Presidente della Conferenza Episcopale Croata Marin Srakic Arcivescovo di Djakovo Osijek in comunione con il vescovo locale Vjekoslav HUZJAK, il nuovo nunzio apostolico in Croazia Alessandro D'Errico, il vescovo di Varazdin Mons. Giuseppe Mrzljak, il Vescovo ausiliare Kosic Sisak, il vescovo di Sibenik Ante Ivas, Milo BOGOVIC Vescovo di Gospic-Senj, il vescovo ausiliare di Zagabria Mijo Gorski e cinquanta sacerdoti.
La città ha accolto con favore gli arcivescovi, i vescovi, i cari ospiti, i preti, i monaci, le suore, i teologi e i rappresentanti dell'attuale governo civili con a capo il sindaco di Križevci Branko Hrgom. Più di 3.000 i fedeli riuniti. Nella sua omelia Mons. Srakić ha esortato i fedeli a seguire l'esempio del Santo martire e di tutti i santi della Chiesa.
La Messa è stata preceduta da una processione per le vie di Križevci verso la Concattedrale e attraversare lo spazio liturgico. Dopo la Messa si è tenuto il 12° Incontro Nazionale delle persone con disabilità e l' incontro con l'organizzazione "croata Defender". La Santa Messa celebrata per la festa di oggi è stata il coronamento del manifestazioni in onore di San Mark di Križevci che si tengono da Mercoledì 29 Agosto a Domenica 16 settembre. (Traduzione ad sensum)



BIOGRAFIE DEL SANTO:       portale croato KTA                 portale di Santi e Beati             portale del Vaticano          

Nessun commento:

Posta un commento