venerdì 28 settembre 2012

Incontro con il Ministro della Giustizia di Croazia


Proseguono gli incontri del Nunzio apostolico con i rappresentanti delle istituzioni. Dopo l'incontro del 19 settembre scorso con il Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic, ad una settimana di distanza, mercoledì 26 settembre, S. E. Alessandro D'Errico si è incontrato con il Ministro della Giustizia Orsat Miljenić. Il rafforzamento dei rapporti bilaterali tra la Croazia e la Santa Sede, argomento proposto e discusso in termini politici e culturali generali nel colloquio svoltosi nell'Ufficio di Presidenza, diviene anche l'argomento trattato in particolare al Ministero della Giustizia. In questa sede l'argomento trova una dimensione operativa e concreta nelle questioni che riguardano l'attuazione dell'accordo con la Santa Sede e la restituzione di proprietà ecclesiastiche in Croazia. 
Il comunicato emanato dall'Ufficio delle Pubbliche Relazioni è leggibile sul portale del Ministero della Giustizia. Quello emanato dalla Nunziatura è riportato dalle principali agenzie d'informazione cattoliche di Croazia e di BiH.

Il comunicato del Ministero della Giustizia

Aggiornato il 27/09/2012. Scritto dalle Pubbliche Relazioni

Il Nunzio Apostolico in visita ufficiale al Ministro della Giustizia

Il ministro della Giustizia Orsat Miljenić ha ricevuto il 26 settembre 2012 in visita inaugurale il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, mons. Alessandro D'Errico.

Argomenti dell'incontro sono stati l'attuale cooperazione bilaterale tra la Santa Sede e il Ministero della Giustizia, la restituzione delle proprietà ecclesiastiche in Croazia, e l'attuazione dell'accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia.

Al termine della riunione, al fine di risolvere possibilmente tutte le questioni in sospeso, gli interlocutori hanno convenuto di continuare a collaborare e a comunicare direttamente con un impegno che sicuramente contribuisce al miglioramento delle attuali relazioni bilaterali amichevoli. (traduzione ad sensum)


Il comunicato della Nunziatura su IKA


2012/09/26 | 20:55 | IKA E – 144571/9


Zagabria: Incontro del Nunzio Apostolico con il Ministro della Giustizia

Zagabria (IKA) - Il nunzio apostolico Alessandro D'Errico si è incontrato il 26 settembre presso il Ministero della Giustizia con il ministro Orsat. L'incontro si è svolto in un clima cordiale e di 
fiducia reciproca. 

Sono state discusse questioni relative alle relazioni bilaterali e il futuro della Commissione mista tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia in relazione all'attuazione del trattato, in quanto il ministro Miljenić è copresidente della Commissione per i rapporti con le comunità religiose. Inoltre si è parlato della visita alla Santa Sede del premier croato Zoran Milanovic. Comunicato della Nunziatura Apostolica.


Nessun commento:

Posta un commento