venerdì 21 settembre 2012

La visita ai Francescani d'Erzegovina in Dubrava

Il portale dei Francescani d'Erzegovina a Zagabria

L'idea di erigere un monastero dei Francescani d'Erzegovina nell'area di Zagabria, che curasse la formazione superiore e teologica dei novizi che erano costretti a studiare all'estero, si andò affermando tra le due guerre. Essa ha avuto poi pratica realizzazione subito dopo la seconda guerra mondiale con l'acquisizione dei donativi e delle strutture utili per la fondazione della Chiesa e del Monastero a Dubrava. Il complesso religioso ed educativo dei francescani ha avuto così occasione di svilupparsi nel clima post-conciliare e nelle dinamiche democratiche recenti, assumendo funzioni e riferimenti importanti per le comunità ecclesiali locali e per la comunione tra le diverse Province di Croazia e di Bosnia-Herzegovina. Con la sua visita alla Chiesa e al Monastero dei Francescani Mons. D'Errico ha avuto modo di apprezzare ed incoraggiare la loro opera e di riconsolidare un legame che dura dal periodo della sua nunziatura in Bosnia-Erzegovina. La notizia è stata divulgata dal portale dei Francescani e congiuntamente da IKA e KTA.

2012/09/20 | 20:29 | IKA E - 144394/9

Il Nunzio ha visitato i francescani a Dubrava

Mons. D'Errico ha ringraziato i Francescani per tutto quello che hanno fatto a testimonianza della fede in questa città, per le comunità locali e per quelle provenienti dalla Bosnia per le quali la Chiesa ed il Convento sono come una seconda casa

Zagabria (IKA) - Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, ha visitato Giovedi 20 Settembre il monastero e la chiesa dei Francescani di Erzegovina a Dubrava. Il Nunzio è stato accolto dal Guardiano del monastero Draženko Tomic e dal Vicario della Provincia dei Francescani di Erzegovina Miljenko Steko. Il Nunzio D'Errico ha visitato la chiesa dedicata all'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria ed il monastero che ha una funzione educativa provinciale.
Dopo l'incontro fraterno con i francescani, il Nunzio ha espresso grande gioia anche per l'opportunità di rinsaldare il forte vincolo che lo lega con la comunità francescana da quando era nunzio apostolico in Bosnia. Il Nunzio D'Errico ha particolarmente mostrato interesse e plauso per la cooperazione educativa tra le due Provincie Francescane, quella di San Girolamo in Dalmazia e Istria con quella di Herzegovina, rivolta alla formazione comune presso il monastero dei seminaristi e degli studenti di teologia. Ha ringraziato tutti i francescani illustri per quello che fanno per i fedeli di questa città, per le comunità locali e, in particolare, per quelle della Bosnia che ritrovano la chiesa e il convento come loro seconda casa. Con parole di incoraggiamento e rassicurazione, il Nunzio ha espresso la speranza che durante il suo ministero apostolico l'incontro con i Francescani sarà sempre gioioso e fraterno. (traduzione ad sensum)




Nessun commento:

Posta un commento