venerdì 12 ottobre 2012

Attività svolte e attività annunciate


La navigazione casuale in rete fatta 'ad following' le attività di S. E. Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico in Croazia dal maggio scorso, s'imbatte spesso in produzioni, riflessioni commenti e registrazioni, che sfuggono al momento della divulgazione delle notizie dotate di maggiore ridondanza mediatica.
Tra queste produzioni che permangono nella loro importanza culturale e comunicativa, grazie alla notevole funzione di memoria sociale svolta dall'archivio della rete informatica, si segnala il Bollettino N. 40/2012 dell'Agenzia Informativa Cattolica (IKA) che registra le primissime attività del Nunzio in Croazia. 

Si segnala anche il servizio video giornalistico di DNEVNIK.hr del 13 luglio 2012 riguardante i commenti e le reazioni all'auspicio del Nunzio che si operasse a livello istituzionale maggiore dialogo ed approfondimento delle tematiche della bioetica.

Le attività annunciate sono di volta in volta proposte sulla rete dai comunicati che riguardano la Nunziatura e vengono lanciati dalle agenzie cattoliche sia di Croazia e sia di Bosnia-Erzegovina.

L'attività prossima di sabato 13 ottobre 2012 è annunciata congiuntamente dall'agenzia croata (IKA) e da quella di BiH (KTA); essa riguarda la partecipazione di Mons. D'Errico alla celebrazione del 7° pellegrinaggio delle Diocesi bosniache di Vrhbosna-Sarajevo e di Banja Luka al Santuario nazionale croato di Marija Bistrica. Le due diocesi saranno guidate dai loro vescovi, il cardinale arcivescovo Vinko Pulijc ed il vescovo Franjo Komarica. Si riconfermerà il legame di amicizia fraterna con il Nunzio in Croazia che è stato per 7 anni Nunzio a Sarajevo, e si avrà la manifestazione di una tradizione religiosa partecipata e vissuta con inteso sentimento religioso unitario dai cattolici delle due nazionalità. Il pellegrinaggio avrà il  tema "Aumenta la nostra fede" ispirato all'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI. Si riporta a seguire l'annuncio delle agenzie.

Marija Bistrica, 11 Ottobre 2012.

Il Nunzio D'Errico partecipa al pellegrinaggio a Marija Bistrica dei credenti dalla Bosnia

La Santa Messa alle ore 11 sarà presieduta dal Cardinale Vinko Puljic in comunione con il Vescovo Komarica

Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, che è in precedenza per diversi anni prima ha svolto la sua missione in Bosnia-Erzegovina, parteciperà Sabato 13 Ottobre al pellegrinaggio dei fedeli dalle Diocesi di Vrhbosna e di Banja Luka al santuario nazionale croato di Marija Bistrica. La Santa Messa alle ore 11 è presieduta dall'arcivescovo di Sarajevo, il Cardinale Vinko Puljic, in comunione con il vescovo di Banja Luka, mons. Dr. Komarica. Al pellegrinaggio sarà presente il Nunzio Alessandro D'Errico.
Programma:
ore 11 - Santa Messa all'aperto;
14 ore – Via Crucis che si conclude nella chiesa con il saluto alla miracolosa apparizione della Madonna. (KTA)



3:10 - 13.10.2012 | IKA N – 145017/10 7
Pellegrinaggio dei fedeli delle Diocesi di Vrhbosna e Banja Luka a Marija Bistrica
Alla celebrazione partecipa il Nunzio Apostolico in Croazia Alessandro D'Errico, che ha svolto per diversi anni la sua missione in Bosnia
Marija Bistrica (IKA / KTA) - I credenti delle Diocesi di Vrhbosna e Banja Luka, sacerdoti monaci e monache, Sabato 13 Ottobre sono in pellegrinaggio per la settima volta al santuario nazionale croato di Marija Bistrica, quest'anno sotto il motto "Aumenta la nostra fede."
In questa occasione partecipa il Nunzio Apostolico in Croazia Alessandro D'Errico, che in precedenza aveva trascorso diversi anni svolgendo la sua missione in Bosnia-Erzegovina.
Alle ore 11 inizia la Messa del pellegrinaggio nella chiesa esterna dedicata al beato Aloysius Stepinac presieduta dall'Arcivescovo di Vrhbosna Cardinale Vinko Puljic in comunione con il Vescovo di Banja Luka Komarica, e alla fine procederà il Nuncio D'Errico con i pellegrini.
Alle ore 14 vi è la Via Crucis che termina alla chiesa salutando la miracolosa apparizione della Madonna. (Traduzione ad sensum)





Nessun commento:

Posta un commento