martedì 23 ottobre 2012

Conferenza dei vescovi croati ed eventi straordinari

Fonte: Ambasciata di Croazia presso la Santa Sede

Il 22 Ottobre 2012 il Nunzio Apostolico Mons. D'Errico ha partecipato alla “sessione plenaria straordinaria”, tale è la caratterizzazione data nel comunicato ufficiale, della Conferenza Episcopale Croata. Nella sede della BCC di Zagabria i vescovi riunitisi, con la presidenza dell'arcivescovo Marin Srakic, hanno discusso di tre eventi che interesseranno non poco, nei prossimi giorni, i cattolici e la vita sociale e culturale in Croazia.

Sicuramente straordinario è considerato l'evento della visita in Vaticano del Primo Ministro Zoran Milanovic per il giorno 29 ottobre 2012. I desiderata diplomatici degli eccellenti rapporti bilaterali tra la Croazia e la Santa Sede avranno modo di trovare riscontri concreti nell'udienza con il papa Benedetto XVI e nei colloqui con il cardinale Bertone.

L'importanza dell'avvenimento 'politico' è sottolineata dall'altro evento di carattere 'culturale' che si è prefigurato con il “simposio sulle relazioni”, il quale viene in contemporanea organizzato a Roma dall'Ambasciata di Croazia presso la Santa Sede per celebrare il 20° anniversario dello “stabilimento delle relazioni diplomatiche” con il Vaticano.

Questi due avvenimenti, che la Croazia vive per la celebrazione del legame storico e culturale con il cattolicesimo, assumono significati ulteriori con il terzo evento discusso dai vescovi croati che assume il carattere 'religioso' del pellegrinaggio nazionale a Roma dal 5 al 9 novembre 2012 per la celebrazione dell'Anno della Fede.

Si conoscono le tematiche del dialogo e delle relazioni della Santa Sede con la Croazia, grazie alla diffusa comunicazione delle agenzie cattoliche ed istituzionali, e delle risonanze sui media in generale. Le attività del Nunzio in Croazia sono sempre riferite in questa prospettiva. Un buon approfondimento di queste tematiche, d'altro canto, può essere fatto per questa occasione anche con la lettura della pagina dell'Ambasciatore Filip Vučak sul portale in rete dell'Ambasciata di Croazia presso la Santa Sede. Il testo è in italiano ed è esaustivo per la narrazione e per gli intenti dei rapporti diplomatici con il Vaticano. 

2012/10/22 | 14:44 | IKA E - 145296/10
Dichiarazione della sessione plenaria straordinaria della Conferenza Episcopale Croata
Zagabria, 22 Ottobre 2012
Zagabria (IKA) - speciale sessione plenaria della Conferenza Episcopale Croata, presieduta dal Presidente della BCC mons. Marin Srakić, Arcivescovo di Djakovo Osijek, svoltasi il 22 Ottobre presso la sede della Conferenza Episcopale Croata, Ksaverska Strada 12A, a Zagabria. L'assemblea ha visto la partecipazione del Nunzio Apostolico in Croazia mons. Alessandro D'Errico.
I
Vescovi hanno discusso la prossima visita del 29 Ottobre in Vaticano del Primo Ministro croato Mr. Zoran Milanovic, nonché un simposio sulle relazioni tra la Santa Sede e la Croazia per celebrare il 20° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche con la Santa Sede e organizzato dall'Ambasciata croata presso la Santa Sede.
Durante la
sessione i Vescovi hanno considerato opportuno il rendimento di grazie con un pellegrinaggio nazionale a Roma per l' "Anno della Fede", che si terrà dal 5 al 9 Novembre 2012. Segreteria della Conferenza Episcopale Croata (traduzione ad sensum)













                                              

Nessun commento:

Posta un commento