sabato 5 marzo 2016

Incontri inaugurali con i Rappresentanti del Governo Croato

Il portale istituzionale del Governo Croato riporta, tra le notizie di fine febbraio ed inizio marzo 2016, i comunicati ufficiali di due importanti incontri avuti con il Nunzio Apostolico a Zagabria.
Il giorno 29 febbraio è stata postata la notizia della presenza di S.E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico al Banski Dvori, Palazzo del Governo di Zagabria, per un incontro inaugurale con il primo ministro Tihomir Oreskovic pubblicato il 1° Marzo.
Il Nunzio ha poi incontrato giovedì 3 Marzo nella sede della Nunziatura il Vice Primo Ministro Bozo Petrov.
Molti altri portali hanno anticipato e divulgato la notizia degli incontri con la pubblicazione dei comunicati ufficiali. Li leggiamo di seguito nella traduzione ad sensum del testo croato riportato dal portale governativo.

Il primo ministro Oreskovic incontra il Nunzio Apostolico mons. Alessandro D'Errico

Il primo ministro croato Tihomir Oreskovic ha ricevuto oggi la visita inaugurale del nunzio apostolico mons. Alessandro D'Errico. Hanno discusso della cooperazione bilaterale e della attuazione dell'accordo tra la Croazia e la Santa Sede.

Il Nunzio ha espresso la sua soddisfazione per la cooperazione e ha sottolineato che non ci sono questioni aperte tra i due paesi. Gli interlocutori hanno convenuto di proseguire la comunicazione diretta e aperta, per contribuire al miglioramento delle buone relazioni tra la Croazia e la Santa Sede.

Il Vice Primo Ministro Petrov ha incontrato il nunzio apostolico D'Errico

Il vice primo ministro croato Bozo Petrov ha incontrato giovedì a Zagabria il Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico.

All'inizio della riunione il Nunzio Apostolico D'Errico ha augurato al Vice Presidente Petrov ogni successo e felicità per il lavoro che lo attendeva.
Essi hanno convenuto che le relazioni tra la Santa Sede e la Croazia sono di alto livello, e il Nunzio D'Errico ha sottolineato che la Croazia ha sempre avuto il pieno appoggio del Vaticano. Sono stati lieti di aver concluso che i due paesi hanno importanti questioni bilaterali, e che il modo migliore per risolvere tutte le difficoltà di cooperazione è il dialogo aperto e costruttivo.


Nessun commento:

Posta un commento