sabato 30 marzo 2013

Venerdì Santo a Sisak in un clima di preghiera e spiritualità intensa


In un clima di preghiera, e di spiritualità intensa arricchita dal canto religioso, Mons. D'Errico ha partecipato al rito del Venerdì Santo, all'adorazione della Santa Croce, nella Cattedrale di Sisak in comunione con la Chiesa locale. Il Vescovo titolare Vlado Kosic, insieme con un stuolo di sacerdoti, con i seminaristi e con numerosi fedeli, ha accolto fraternamente il Nunzio Apostolico, ringraziandolo per la sua visita svolta durante il Triduo Pasquale, e gli ha chiesto di trasmettere gli auguri di Pasqua anche al Santo Padre Papa Francesco.
La commemorazione della Passione di Cristo fatta dal Vescovo Kosic ha riguardato il tema teologico del mistero della salvezza, della sofferenza e dell'obbedienza al Padre.
Alla conclusione del rito Mons. D'Errico si è rivolto all'assemblea comunicando che era suo desiderio visitare la Chiesa di Sisak, lodevole per il funzionamento organizzativo, per le innovazioni e le iniziative pastorali, e per gli impegni di carità e di solidarietà con i più poveri ed emarginati. Ha avuto parole di incoraggiamento ed ha invitato tutti a pregare per Papa Francesco e per il suo pontificato.

La Diocesi di Sisak è contigua a quella di Zagabria ed è modernamente impegnata a vivere la sua testimonianza ecclesiale. Ha un eccellente portale in rete e le sue iniziative sono molto seguite anche attraverso i media e i social-network.
La commemorazione del Venerdì Santo a Sisak è stata riportata sul portale diocesano con una bella galleria fotografica; ne hanno parlato anche le agenzia cattoliche di Croazia e di Bosnia-Erzegovina.



Nessun commento:

Posta un commento