lunedì 25 marzo 2013

Colloquio con il Mufti. Discusso il modello croato per il dialogo tra le religioni


Giovedì 21 marzo 2013 Mons. D'Errico ha ricevuto nella Nunziatura di Zagabria una visita del Mufti Aziz Hasanovic motivata dalla recente elezione di Papa Francesco e dalle nuove prospettive che si aprono per il dialogo tra Islam e Cristianesimo. Certamente la consolidata reciproca amicizia relazionale ed il comune approccio valoriale ed educativo hanno suggerito l'auspicio e la proposta del particolare “modello” di dialogo rispettoso che si sperimenta in Croazia da far valere anche a livello delle relazioni politiche e della società civile. Le due personalità si sono scambiati riconoscimenti ed hanno fissato un'agenda per impegni futuri. Il Mufti ha anche invitato il Nunzio a partecipare alla cerimonia che si terrà a Maggio per l'apertura del Centro Islamico di Fiume.
Riportiamo in traduzione ad sensum dal croato la dichiarazione congiunta leggibile sul portale del Centro Islamico di Zagabria e dalle agenzie cattoliche croate e bosniache.

Giovedi '21.3.2013./9.5.1434.
Il Mufti ha visitato il Nunzio S. E. Alessandro D'Errico.
La recente elezione del nuovo Papa Francesco a capo della Chiesa, è stata l'occasione di questa visita.

Il Mufti ha ringraziato Il Nunzio per la risposta sollecita e per le riunioni di consultazione rapida che riguardano molte questioni di interesse comune. Il Mufti ha rivolto parole di congratulazioni al Nunzio per la scelta di un nuovo papa, dicendo che ci sono prove della presenza di un positivo clima e di soddisfazione per la scelta di Francesco.

Il Nunzio lo ha ringraziato per la visita e le congratulazioni, ed ha concordata con il Mufti la necessità di discutere le sfide comuni.
Il Mufti ed il Nunzio hanno discusso la possibilità di risolvere i problemi delle minoranze musulmane in Europa secondo il modello realizzato in Croazia. E' stato proposto dal Nunzio Apostolico di estendere questo tema per discutere anche la questione delle minoranze cristiane in paesi a maggioranza musulmana. Il Nunzio è convinto che questo è un argomento fondamentale ed ha sottolineato esperienze di analoghe iniziative intraprese in passato. In particolare uno dei temi è stato la questione di introdurre un corso che si occupa di educazione alla salute, e il Mufti ed il Nunzio hanno convenuto che è necessario trovare un modello che potrebbe essere accettabile per tutti, e che la mancanza di consultazione con i rappresentanti delle comunità religiose è il difetto maggiore che si è registrato in Croazia.

Il Mufti ed il Nunzio hanno programmato attività per i prossimi incontri in continuità con quelle che hanno preceduto questa visita. In questa occasione il Mufti ha invitato il Nunzio all'apertura del Centro islamico di Fiume che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.





Nessun commento:

Posta un commento