domenica 27 gennaio 2019

Tra Malta Roma e Fratta. Il cammino natalizio e d’inizio anno


Molteplici iniziative hanno impegnato il Nunzio Apostolico tra la fine di Novembre del 2018 e il Gennaio del 2019. Tra queste i numerosi incontri con personalità religiose civili e diplomatiche in Nunziatura; le visite e le celebrazioni liturgiche di Avvento e Natale in alcune comunità parrocchiali di Malta e del paese natio (Frattamaggiore); il significativo incontro a Roma con Papa Francesco e i lavori della Conferenza Episcopale Maltese. Con due momenti importanti che l’Arcivescovo D’Errico ha voluto particolarmente rendere significativi, e pastoralmente e diplomaticamente, con le sue parole e le sue esortazioni: il Ventennale della Ordinazione Episcopale (6 Gennaio 1999 – 6 Gennaio 2019) e l’indirizzo augurale del Nuovo Anno del Corpo Diplomatico a Malta. Per questi ultimi due momenti sono stati predisposti due post specifici che riportano direttamente il testo dei discorsi del Nunzio.

Di seguito leggiamo in cronologia inversa (a partire dalla più recente) le note informative circa le varie attività svolte dal Nunzio e personalmente da lui descritte sulla sua pagina social (FB).
Visita e Santa Messa alla PARROCCHIA DELLA SACRA FAMIGLIA IN IKLIN (Malta), con la partecipazione di S. E. Mons GEORGE BUGEJA, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi, per la festa patronale e una speciale colletta di solidarietà con la Chiesa in Libia (Iklin, Malta 26 gennaio 2019).


Solenne CELEBRAZIONE ECUMENICA a conclusione dell' OTTAVARIO di PREGHIERA PER L'UNITÀ DEI CRISTIANI alla Chiesa del Naufragio di San Paolo in La Valletta (Malta 25 gennaio 2019).


Incontro con S. E. Mons. GEORGE BUGEJA , O.F.M., Vicario Apostolico di TRIPOLI e Amministratore Apostolico di BENGHAZI (Libia) (Rabat, Malta, 24 gennaio 2019).


Inaugurazione dell'Anno Giudiziario dei TRIBUNALI ECCLESIASTICI MALTESI (La Valletta, 23 gennaio 2018).

Incontro con il nuovo AMBASCIATORE DI IRLANDA a Malta, S. E. il Sig. PATRICK DUFFY (Rabat, 22 gennaio 2019).

 


Incontro con il Sig. ANDREW AGIUS MUSCAT, Segretario Generale del "MEDITERRANEAN TOURISM FORUM 2019" (Rabat, Malta, 18 gennaio 2019).


Incontro con il nuovo AMBASCIATORE DI TURCHIA a Malta, S. E. il Sig. KEREM A. KIRATLI (Rabat, 17 gennaio 2019).


Incontro con il Rev. P. SANDRO OVEREND, OFM, Delegato del Ministro Generale O.F.M. per la Libia (RABAT, MALTA, 16 gennaio 2019).


Incontro con S. E. Mons. ALFRED XUEREB , del Clero di Gozo, Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia (Malta, 15 gennaio 2019).


Scambio di auguri per il Nuovo Anno del Corpo Diplomatico a Malta
- con la Presidente della Repubblica,
- con il Primo Ministro
- e con il Ministro degli Affari Esteri
(Malta, 10 gennaio 2019)



VENTESIMO ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE. Memoria delle celebrazioni del 7 gennaio 1999:
- Santa Messa di Ringraziamento con il Personale della Nunziatura Apostolica e Sacerdoti amici.
- Incontro con i Vescovi e Rappresentanti della Vita Religiosa e dei Movimenti Laicali
(Rabat, 7 gennaio 2019).




6 gennaio 1999-2019.
Domani sarà il VENTESIMO ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE. Un grande GRAZIE a tutti coloro che accompagnano con la preghiera il mio servizio alla Chiesa (5 gennaio 2018).


"TI BENEDICA IL SIGNORE E TI CUSTODISCA. ll SIGNORE FACCIA RISPLENDERE PER TE IL SUO VOLTO E TI SIA PROPIZIO" (dalla Liturgia di Capodanno).


Sarnataro Marcantonio è con Alessandro D'Errico e Teresa Morra. Terminare il 2018 con la celebrazione della Santa Messa da parte del nostro caro Don Alessandro D'Errico, in occasione della Sacra Famiglia.
E' uno dei doni più belli che il Signore mi ha regalato in quest'anno, augurandomi e augurando a tutti Voi che sia un 2019 di serenità, di pace e di gioia. Teresa Morra (30 dicembre 2018 alle ore 20:43).


Santa Messa per il 25° Anniversario di Matrimonio di ROSARIA e CARLO (Pompei, 29 dicembre 2018)
-Felicitazioni a voi, carissimi, e a Mariella, Francesca ed Alessandra che vi fanno corona. La Madonna di Pompei continui ad accompagnarvi e a sostenere il vostro cammino!


Pranzo natalizio per i Poveri alla Curia Arcivescovile, organizzato da CARITAS MALTA (Floriana, Malta, 25 dicembre 2018).


Santa Messa di Natale alla PARROCCHIA ITALIANA di Santa Caterina in La Valletta (Malta 25 dicembre 2018).


Auguri natalizi al Seminario Arcivescovile di Malta (Rabat, 22 dicembre 2018).


Visita alla Chiesa di Santa Barbara in La Valletta e Santa Messa per la NOVENA DI NATALE della COMUNITÀ FILIPPINA (La Valletta, Malta, 22 novembre 2018).


Incontro con il Rev. P. SANDRO OVEREND, OFM, Delegato del Ministro Generale O.F.M . per la Libia (RABAT, MALTA, 22 dicembre 2018).


Scambio di auguri natalizi con il Personale della Nunziatura Apostolica (Rabat, 21 dicembre 2018).


Incontro con il Col. RANDOLPH SPITERI, Vice-Direttore delle Carceri di Malta (Chief Operation Officer, Correctional Services Division) (Rabat, 20 dicembre 2018).


Scambio di auguri natalizi con S. E. il Sig. FRANK ZAMMIT, Ambasciatore della Repubblica di Malta presso la Santa Sede, e visita al Presepe di Piazza del Tritone a La Valletta (già esposto a Piazza San Pietro, in Vaticano, nel 2016 e a Betlemme nel 2017). (Malta, 19 dicembre 2018).


Scambio di AUGURI NATALIZI alla Curia Arcivescovile di Malta (19 dicembre 2018).


ASSEMBLEA PLENARIA ANNUALE della CONFERENZA EPISCOPALE MALTESE (CEM). Incontri di lavoro con i Vescovi e i Responsabili delle Commissioni della CEM (18 dicembre 2018).


Grazie caro Tonino (Antonio Anatriello). Come sai, Don Tonino è un fraterno amico, con il quale ho condiviso tutto il percorso filosofico-teologico di formazione al Sacerdozio e siamo stati ordinati insieme. A te un grande GRAZIE per le intense conversazioni "peripatetiche" dell'altro giorno e per questo bel ricordo. (13 dicembre 2018).


Angelo Crispino è con Alessandro D'Errico e altre 3 persone.
9 dicembre 2018. Carissimi, come comunità dell'Assunta abbiamo vissuto una domenica speciale arricchita dalla presenza del nostro concittadino Vescovo Mons. Sandro D'Errico, Nunzio Apostolico nei territori di Malta e della Libia.
Una visita che ha vivificato comuni sentimenti di fraterna amicizia, di reciproca stima e di profonda comunione sacerdotale con il rinnovo di condivisi valori, esperienze e testimonianze sempre vive della nostra storia umana, culturale e pastorale.
Nella comunità ha colpito e affascinato il suo abituale stile di uomo autorevole ma semplice, di pastore attento, in atteggiamento affabile e in ascolto di tutti.
Ha spaziato nella celebrazione eucaristica con riflessioni omiletiche che hanno riguardato la liturgia del giorno con l'invito alla conversione e al rinnovamento "gridato" da Giovanni Battista ed hanno anche ricordato la sua personale esperienza nell'incontro avuto in settimana con Papa Francesco ricevendo preziose indicazioni per la sua missione e che ha voluto poi suggerire a tutti noi.
Una ricetta che certamente risvegliera' anche il nostro impegno e la nostra testimonianza di Chiesa missionaria.
Corollario della liturgia é stato il trattenimento con l'assemblea ricco di affetto, di simpatia e di intensa carica umana e pastorale.
Grazie, DON Sandro della tua visita e il nostro impegno continuerà assicurandoti la nostra preghiera per te, per la Chiesa,per Papa Francesco.
Un grato e fraterno abbraccio da me e dalla Comunità.



Inaugurazione della MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE Organizzata da VELO CLUB, dalla PRO LOCO e dall'AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Frattamaggiore, con la partecipazione del Sindaco, Dott. MARCO ANTONIO DEL PRETE (Frattamaggiore 7 dicembre 2018).
- Un grande GRAZIE al Presidente di Velo Club, Dott . PAOLO FRANZESE, per il cordiale invito e la fraterna accoglienza, e rinnovate congratulazioni per la organizzazione di questa bella Mostra, nel solco delle nobili tradizioni di storia cultura e fede della nostra Fratta.


Visita a Don PASQUALE BENEDUCE, venerato, indimenticato e indimenticabile Superiore e Professore al Seminario di Aversa (anno scolastico 1962-63) (Sant'Antimo, 6 dicembre 2018).


GIUBILEO LAURETANO della Forania di Frattamaggiore e Frattaminore alla Cattedrale di Aversa
(Aversa, 5 dicembre 2018)

Complimenti, caro Don Angelo, per la eccellente presentazione del pellegrinaggio di ieri alla Cattedrale di Aversa, per il GIUBILEO LAURETANO della nostra FORANIA. Grazie di cuore per il fraterno ricordo e l' invito a celebrare la Santa Messa domenica insieme alla tua bella Comunità.


Visita alla CASA GENERALIZIA della Congregazione delle DOMENICANE MISSIONARIE DELLA SCUOLA. Incontro con la Rev. ma Madre CARMELA DI AGRESTI, Superiora Generale, le Missionarie Pakistane e le Consorelle delle varie Istituzioni della Casa (Roma, 1 dicembre 2018).


Visita e Santa Messa alla CASA GENERALIZIA della Congregazione delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore (SOSC). Incontro con la Reverendissima Madre GRAZIELLA BENGHINI, Superiora Generale, e le Consorelle delle varie Istituzioni della Casa (Tivoli, 27 novembre 2018).


Solenne Santa Messa alla PARROCCHIA DEGLI ITALIANI a Malta, per la festa patronale (di SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA), il BATTESIMO della piccola SOFIA, e gli ANNIVERSARI DEL NUNZIO APOSTOLICO (Compleanno e 20°di nomina episcopale)
- La Valletta, Malta, 18 novembre 2018.



Angelo Crispino CARISSIMO SANDRO, l'evento del tuo compleanno trova tutto il presbiterio frattese unito e solidale nella gioia e nella preghiera!
Esprime profonda vicinanza e sostiene la tua azione instancabile di servizio PASTORALE per la Chiesa e i territori affidati alle tue diligenti cure di testimone pontificio! Un fraterno e caloroso abbraccio augurale!

Grazie caro Don Angelo per il sempre puntuale ricordo. Ti prego di trasmettere a tutti i Confratelli del Presbiterio frattese la mia profonda gratitudine per il ricordo e la preghiera con cui avete accompagnato il mio compleanno e il ventesimo anniversario della nomina episcopale.

Nessun commento:

Posta un commento