domenica 27 gennaio 2019

La riflessione sul ventennale dell’ordinazione episcopale


Leggiamo direttamente il testo della riflessione del Nunzio e dei commenti significativi postati sulla pagina social in occasione del 20° anniversario dell’ordinazione episcopale ricevuta in San Pietro da papa San Giovanni Paolo II il 6 Gennaio 1999.

VENTESIMO ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE. Memoria delle celebrazioni del 7 gennaio 1999:

- Santa Messa di Ringraziamento con il Personale della Nunziatura Apostolica e Sacerdoti amici.
- Incontro con i Vescovi e Rappresentanti della Vita Religiosa e dei Movimenti Laicali
(Rabat, 7 gennaio 2019).



(6 gennaio 2019)

1. Rendo grazie a Dio per la gioia che mi dà oggi di celebrare con voi questa Messa di ringraziamento, in occasione del 20.mo anniversario di Ordinazione Episcopale. Sono onorato di elevare il mio cantico di ringraziamento insieme al vostro degno Pastore, l’Arcivescovo Charles Scicluna, al Vescovo Ausiliare Mons. Joseph Galea-Curmi, al carissimo Arcivescovo emerito Mons. Paul Cremona, al Vescovo emerito di Garissa Mons. Paul Darmanin, e ai Sacerdoti che concelebrano questa solenne Eucarestia.

2. Nei giorni scorsi, guardando indietro a questi 20 anni di servizio episcopale, mi è ritornato spesso il grato ricordo delle comunità che ho incontrato nell’esercizio del mio ministero episcopale. E oggi soprattutto mi è caro pregare per loro e per i Paesi dove sono stato inviato come Rappresentante Pontificio prima da San Giovanni Paolo II (Pakistan e Afganistan) , poi dal Santo Padre Benedetto XVI (Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Croazia) e poi dal nostro amatissimo Papa Francesco (Malta e Libia).

3. Al tempo stesso, quest’anniversario è anche un momento di grazia per guardare al futuro e rinnovare il mio impegno di servizio. Sono ben consapevole dei miei limiti. Con l’Apostolo Paolo, cerco ogni giorno di trovare ispirazione e sostegno nella parola del Signore: “Ti basta la mia grazia, è nella debolezza che si manifesta pienamente la mia potenza” (2 Cor. 12,9).
D’altra parte, mi conforta il pensiero che tante persone di buona volontà mi accompagnano con la preghiera. Perciò, consentitemi di dire che conto molto sulla preghiera del popolo di Dio che è in Malta, in Gozo e in Libia, al quale il Santo Padre Francesco mi ha inviato.

4. Come forse saprete, il motto del mio ministero episcopale è “Veni Sancte Spiritus”. Scelsi questo motto soprattutto perché la chiamata all’episcopato mi fu rivolta nel 1998, che era l’anno che San Giovanni Paolo II aveva dedicato allo Spirito Santo, nel cammino di preparazione al Terzo Millennio.
Questa preghiera allo Spirito Santo ripeto spesso nel corso della mia giornata. Vorrei elevarla soprattutto oggi, con semplicità e fiducia, in povertà di spirito. E oggi soprattutto vi chiedo di unirvi a me, nella preghiera allo Spirito Santo. Vieni Santo Spirito! È una preghiera facile da ricordare: gradirei che la ripetiate spesso, insieme a me. E come sempre è avvenuto nella storia della Chiesa - lo Spirito Creatore continuerà a venire, ad animare le nostre Chiese e a guidare il nostro cammino secondo le vie di Dio.

Maria - Madre della Chiesa e Regina degli Apostoli - accompagni i nostri passi e ottenga abbondanza di benedizioni e di grazie per tutti noi.
Amen!


6 gennaio 1999-2019.
 Domani sarà il VENTESIMO ANNIVERSARIO
 DI ORDINAZIONE EPISCOPALE .
 Un grande GRAZIE
 a tutti coloro che accompagnano con la preghiera
 il mio servizio alla Chiesa
5 gennaio 2018

Frank Zammit è con Alessandro D'Errico5 gennaio alle ore 16:05
A MESSAGE OF CONGRATULATIONS
May I congratulate the Apostolic Nuncio serving in Malta H.E. Archbishop Alessandro D’Errico on his twentieth anniversary from the day when St John Paul II conferred the episcopal ordination on him.
On that day, the solemnity of Epiphany of 1999 the Holy Father also ordained eight more prelates to the episcopate which is the fulfilment of priesthood and which were:
Archbishop Salvatore Pennacchio, representative in Rwanda now Apostolic Nuncio in Poland;
Archbishop Alain Lebeaupin, as Apostolic Nuncio in Ecuador now Apostolic Nuncio to the European Union;
Bishop Cesare Mazzolari (RIP 2011), entrusted with the Diocese of Rumbek in Sudan;
Bishop Pierre Tran Dinh Tu (retired), entrusted with the Diocese of Phú Cuong, Viêt Nam;
Bishop Diarmuid Martin, Secretary of the Pontifical Council for Justice and Peace now Archbishop of Dublin;
Bishop José Luis Redrado Marchite, Secretary of the Pontifical Council for Pastoral Assistance to Health-Care Workers now retired;
Bishop Rafael Cob García, Vicar Apostolic of Puyo, Ecuador now Bishop of Cerbali;
Bishop Mathew Moolakkattu, Auxiliary to the Bishop of Kottayam for Syro-Malabars in India now Archbishop of Kottayam.
Your Grace,
May the Lord endow you with wisdom and ever deepening holiness as you guide the tasks entrusted to your loving care.
Congratulations on this Holy day for you. I promise you my prayers. Ad Multos Annos!


Nessun commento:

Posta un commento