lunedì 28 agosto 2017

Foto d’autore per la celebrazione del Nunzio nella Rotonda di Mosta


La celebrazione è quella del 15 Agosto scorso, dell’inizio della Missione di S.E. Alessandro D’errico a Malta e Libia. Qualche momento della Santa Messa dell’Assunta celebrata dal Nunzio Apostolico è rientrato tra gli scatti dei fotografi che si sono riversati per l’arcipelago maltese a ritrarre raduni e pellegrinaggi del 15 agosto vissuto nel gusto estetico e nella letizia religiosa, e nel ricordo celebrativo del 75° dell’operazione militare navale alleata che portò liberazione e derrate ai maltesi.
Sul suo portale la testata Times of Malta, il giorno dopo, racconta la fantasmagoria della giornata e i suoi eventi, inserendo tra i più significativi quello della Santa Messa nella Rotonda di Mosta evidenziandolo con una foto a tutto campo sul portale.

Leggiamo nella traduzione dall’inglese un brano dell’articolo postato.

La festa celebra la salita al cielo della Vergine Maria, ma la festa popolare segna anche il picco della stagione estiva delle celebrazioni del villaggio religioso.
Spettacoli di fuochi d'artificio abbaglianti, processioni, marcia a banda e altre delizie festive presenti in tutto l'arcipelago.
Una messa pontificia si è tenuta nella parrocchia Rotunda di Mosta ed è stata celebrata dal nuovo Nunzio Apostolico, Alessandro D'Errico, su invito dell'arcivescovo Carlo Scicluna.
I motociclisti hanno tenuto un pellegrinaggio di beneficenza organizzato dalle parrocchie di Dingli e Mġarr per il secondo anno consecutivo. Il pellegrinaggio partito da Id-Dar tal-Providenza, Siġġiewi, verso Dingli e si conclude a Mġarr.
Oltre ad essere la festa dell'Assunzione di Nostra Signora, ieri ha segnato una giornata importante nella storia di Malta.
Il 15 agosto è stato il 75° anniversario dell'operazione Piedistallo, il convoglio delle navi alleate che arrivarono nel Gran Porto di Malta il 15 agosto 1942, con cibo e forniture estremamente necessari. All'epoca, l'isola bombardata era sull'orlo della fame e si era avvicinata alla resa alle  forze dell'Asse.

L'articolo su timesofmalta.com

Nessun commento:

Posta un commento