sabato 4 febbraio 2017

Discorso alla 57.a Settimana Teologica-Pastorale

La 57.a Settimana Teologica-Pastorale organizzata dalla Facoltà Teologica Cattolica dell'Università di Zagabria si è svolta con un folto programma di incontri e di celebrazioni dal 24 al 26 Gennaio 2017, con la partecipazione di numerose personalità, accademiche civili ed ecclesiastiche. 
Il tema della Settimana Teologica è stato Indispensabilità del dialogo e della riconciliazione nella societa croata"
 Sul portale istituzionale della Facoltà si può visionare la brochure del programma che descrive gli eventi delle giornate, le varie tematiche teologiche particolari, formative ed ecclesiali, sviluppate dai relatori ed i dibattiti susseguenti che si sono svolti nella sede del Seminario Interdiocesano di Salata.



Il Nunzio Apostolico Mons. Alessandro D'Errico ha pronunciato il suo discorso nella giornata inaugurale rivolgendosi, con l'ausilio dell'interprete p. Ivica Hadash s.j., alla numerosa assemblea che ha registrato anche la presenza del Sindaco Milan Bandic.


Sulla rete informatica si possono rinvenire diversi commenti e foto dedicati alla Settimana Teologica-Pastorale, in particolare si rinviene un breve video di Laudato utile per un sintetica presentazione dell'evento e per annotare alcuni momenti dell'intervento del Nunzio Apostolico.

Di seguito possiamo leggere il testo intero del saluto di Mons. D'Errico.  


SETTIMANA TEOLOGICO-PASTORALE
                                             Saluto del Nunzio Apostolico
                                          Arcivescovo Alessandro D’Errico
                                               (Zagabria, 24 gennaio 2017)

Sono lieto di partecipare a questa Sessione inaugurale, che apre solennemente la 57a Settimana teologico-pastorale organizzata dalla Facoltà di Teologia dell’Università di Zagabria. A tutti ho l’onore di portare una particolare Benedizione di Papa Francesco, che è impartita in primo luogo al Gran Cancelliere, il Cardinale Josip Bozanić, e al Decano Tonči Matulić.
Il tema di questa Settimana – Indispensabilità del dialogo e della riconciliazione nella societa croata - mi pare particolarmente rilevante, perché si inserisce tra gli
aspetti più importanti del magistero del Santo Padre Francesco che, in diverse occasioni, continua a sottolineare l’importanza del dialogo, del rispetto per la dignità della persona umana, dello sforzo di coinvolgere tutti nella promozione della riconciliazione e al bene comune.
Sappiamo bene che la costruzione di una società fondata sulla tolleranza e sul mutuo rispetto, attraverso il dialogo e la riconciliazione, non si realizza senza difficoltà. Tuttavia, nella prospettiva di Papa Francesco, ciò è fondamentale per la testimonianza cristiana alla quale siamo chiamati, nel contesto della nuova evangelizzazione. A tal proposito, inviterei a rileggere ciò che il Santo Padre scrive al n. 100 della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”: “A coloro che sono feriti da antiche divisioni risulta difficile accettare che li esortiamo al perdono e alla riconciliazione, perché pensano che ignoriamo il loro dolore o pretendiamo di far perdere loro memoria e ideali. Perciò mi fa tanto male riscontrare come in alcune comunità cristiane, e persino tra persone consacrate, si dia spazio a diverse forme di odio, divisione, calunnia, diffamazione, vendetta, gelosia, desiderio di imporre le proprie idee a qualsiasi costo, fino a persecuzioni che sembrano una implacabile caccia alle streghe”. E aggiunge con amarezza: “Chi vogliamo evangelizzare con questi comportamenti?” (EG100).
Pertanto, il tema scelto mi sembra di grande attualità per le sfide pastorali che ci troviamo ad affrontare e sono fiducioso che le riflessioni, che saranno presentati da illustri Relatori durante questa Settimana, forniranno un importante contributo su questo importante argomento.
L’augurio e la preghiera è che questa Settimana possano venire molto buoni frutti per tutta la Chiesa in Croazia e per le comunità fuori della Croazia che sono qui rappresentate.
Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento