martedì 11 novembre 2014

Seminario teologico-pastorale sulla fraternità sacerdotale con il Cardinale Stella

Il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, ha svolto la Relazione principale al Seminario Teologico-pastorale sulla vita sacerdotale organizzato per il 27 ottobre 2014 dalla Metropolia di Rijeka (Fiume) presso l'aula del Santuario di Trsat intitolata a Giovanni Paolo II. Il Cardinale ha portato i saluti di Papa Francesco ed ha sviluppato numerose e significative argomentazioni ispirate alle tematiche della Evangelii Gaudium e riguardanti il ministero sacerdotale e la comunione fraterna tra i sacerdoti. Ha utilizzato lo schema dei “4 amori” ispirativi della vita, della preghiera e dello zelo pastorale dei sacerdoti: la conformazione a Cristo, la celebrazione dell'Eucaristia, la fedeltà alla Chiesa e la devozione alla Beata Vergine Maria. La fraternità sacerdotale è stata sottolineata come struttura di vita ed orientamento fondamentale per la realizzazione del sacro ministero al servizio del Signore.
Gli altri interventi previsti per il Seminario, di altri relatori e docenti, hanno avuto una caratterizzazione più marcatamente antropologica ed hanno riguardato gli aspetti tipici della vita parrocchiale e della cura pastorale dei sacerdoti, specialmente i più giovani, che si ritrovano ad operare nella solitudine e a dare un taglio pratico ed operativo alla loro formazione teologica acquisita negli studi e nel periodo della preparazione trascorso nel Seminario.
Il Seminario teologico-pastorale, che ha registrato la partecipazione di numerosi sacerdoti e religiosi, si è concluso con l'Eucaristica al Santuario concelebrata dal Cardinale Stella, dai Vescovi della Metropolia di Rijeka, e dalll'Arcivescovo Alessandro D'Errico Nunzio Apostolico in Croazia.
L'incontro teologico-pastorale è stato seguito e commentato dalle principali agenzie cattoliche ed il portale del Seminario Teologico di Rijeka “Giovanni Paolo II” ha arricchito il suo commento con una vasta galleria fotografica che ha ripreso le fasi congressuali e i momenti significativi della celebrazione eucaristica.

Seguono i link ai portali segnalati, ove è possibile leggere anche gli approfondimenti nella traduzione informatica dal croato. 
   


Nessun commento:

Posta un commento