martedì 11 novembre 2014

Incontro con il Presidente dell'Accademia Croata delle Arti e delle Scienze

In data 30 ottobre 2014 l'Accademia Croata delle Scienze e delle Arti ha emanato un comunicato stampa per descrivere l'incontro avvenuto tra il Presidente dell'Accademia Zvonko Kusic e S. E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico Nunzio Apostolico in Croazia. Il Comunicato è scaricabile in formato DOC dal Portale dell'Accademia ed è stato riportato anche da Vecernji list e dai più importanti media croati.
Per la conoscenza dell'importante dialogo intercorso tra le due Personaltà propongo alla lettura il testo intero del comunicato tradotto dal croato.


Comunicato stampa

Il Presidente dell'Accademia Zvonko Kusic ha ricevuto il Nunzio Apostolico, Mons. Alessandro D'Errico

Zagabria, 30 OTTOBRE 2014 - Il Presidente dell'Accademia Croata delle Arti e delle Scienze, l'Accademico Zvonko Kusic, ha ricevuto Giovedi 30 Ottobre il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, Mons. Alessandro D`Errico. Al suo Ospite l'Accademico Kusic ha fatto conoscere lavoro attuale dell'Accademia e la sua storia, ed ha sottolineato i legami profondi che esistono tra l'Accademia e la Chiesa Cattolica, dal momento che tra i suoi membri il Vescovo Josip Juraj Strossmayer, l'Arcivescovo Antun Bauer, così come il primo Presidente Franjo Racki, appartenevano alla gerarchia ecclesiastica. Il Presidente Kusic ha annunciato che nel 2015 vi sarà una serata di gala per celebrare il 200° anniversario della nascita di Strossmayerova che è annoverato tra le persone più importanti della storia croata.
L'Accademico Kusic ha detto: “Strossmayer 150 anni fa ha affermato che solo attraverso la conoscenza e la scienza, la nostra nazione può lottare per la parità di ruolo con le nazioni più sviluppate, e che la cultura e l'arte sono importanti per la conservazione della nostra identità. Questo è vero anche oggi, e l'Accademia, nel conservare l'identità e il patrimonio culturale, è aperta al pubblico ed è orientata al futuro, e contribuisce allo sviluppo croato partecipando alla risoluzione delle questioni sociali".
Il Nunzio D`Errico ha convenuto che il messaggio di Strossmayer oggi è di grande attualità e deve quindi essere rivalutato, e onorare così i valori del patrocinio e della tutela, in particolare nei settori spirituali e culturali.
Il Nunzio ha anche lodato l'Accademia e il suo Presidente per tutto quello che stanno facendo nel campo della scienza, dell'arte e della cultura, impegnandosi per il bene comune e per il progresso della Croazia e del popolo croato.
Il Nunzio D'Errico ha detto: "L'Accademia ha un ruolo importante perché è uno dei pochi luoghi in cui persone diverse, nonostante le differenze, lavorano per obiettivi comuni, e ciò non è sempre facile. Pertanto, è per me sempre un grande onore venire qui nell'Accademia Croata delle Scienze e delle Arti".
Zvonko Kusic ha donato al Nunzio una ristampa del famoso Breviario Farnese, dipinto da un miniaturista croato del 16° secolo. Il Nunzio D`Errico ha visitato il Palazzo dell'Accademia e la Sala che un tempo era utilizzata da Josip Juraj Strossmayer, ed ha siglato un pensiero scritto nel Libro Memoriale dell'Accademia.

Marijan Lipovac, Ufficio Relazioni Pubbliche e Media dell'Academia



Nessun commento:

Posta un commento