lunedì 25 giugno 2018

Le settimane del tempo pasquale al paese natio


Per circa un mese, fino a quella precedente la Pentecoste, Mons. D’Errico ha trascorso le settimane dopo Pasqua a Frattamaggiore, condividendo momenti importanti con la famiglia e con la comunità ecclesiale locale; vivendo nello stesso tempo incontri e pellegrinaggi in Campania personalmente significativi e devotamente ispirati al maggio mariano.
Per la descrizione delle varie occasioni la sua pagina social è stata da lui direttamente aggiornata ed arricchita con la spontaneità dei numerosi commenti degli amici e dei followers. Di seguito leggiamo per il blog i momenti più significativi.

Parrocchia San Gennaro – Santuario dell’Addolorata in Cervinara. Celebrazione in memoria del fratello Luigi. (20 Aprile)
Un grande GRAZIE a te e ai tuoi Collaboratori, Caro Don Alfonso. È sempre gioia grande ritornare al Santuario della Beata Vergine Addolorata e condividere momenti di preghiera con la tua bella comunità. Complimenti per tutto quello che avete preparato, con tanta letizia e fraternità. A presto rivederci.


Santa Messa alla Parrocchia di San Filippo Neri in Frattamaggiore per la Missione Popolare Francescana (Sabato, 21 aprile 2018).
Un grande Grazie a Don Nicola, a Don Salvatore, ai Missionari e alle Missionarie, ai Diaconi, agli Operatori di pastorale e alla bella Comunità di San Filippo, per la gioiosa accoglienza e per la eccellente preparazione di questo momento intenso di preghiera.


Agriturismo “Il contadino” Caianiello. Incontro tradizionale con Antonio Anatriello e Antonio Vitale, e in memoria di Vincenzo Capasso, amici dal tempo degli studi al Seminario Minore.
"Quam bonum et iucundum habitare fratres in unum” (quanto è bello e soave che i fratelli vivano insieme)- Un grande GRAZIE, caro Tonino (Antonio Anatriello) e caro Don Tonino Vitale, per la bella giornata di ieri (25 aprile 2018).


50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL COMPIANTO MONS. NICOLA CAPASSO, DEL CLERO FRATTESE, VESCOVO DI ACERRA DAL 1933 al 1966.
Una solenne Concelebrazione ha avuto luogo oggi, alla Basilica di San Sossio in Frattamaggiore, presieduta dal Vescovo di Acerra Mons. Antonio Di Donna. Hanno concelebrato il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo; il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Malta e in Libia, Arcivescovo Alessandro D'Errico; il Vescovo emerito di Aversa, Arcivescovo Mario Milano; il Presidente della Congrega dei Preti Frattesi, Mons. Angelo Crispino; il Parroco Mons. Sossio Rossi; e tutto il Clero di Frattamaggiore ed Acerra. Presente per l'amministrazione il Sindaco di Frattamaggiore, Dott. Marco Antonio del Prete.


Di grande spessore storico, culturale e religioso è stato il discorso celebrativo tenuto da Mons. Angelo Crispino.

Mons. Nicola Capasso nacque a Frattamaggiore nel 1886. Venne ordinato sacerdote nel 1910. Laureato in lettere presso l'Università di Napoli, fu Parroco a Frattamaggiore nella Chiesa di San Rocco dal 1920 al 1932, fu poi Rettore del Seminario di Aversa. In seguito fu nominato Vescovo di acerra nel 1933.
Mons. Capasso prese la guida della diocesi a soli 46 anni . Operosità e rispetto dell’ortodossia furono al centro della suo servizio di vescovo, riservando particolare cura alla formazione dei sacerdoti, per i quali fu padre autorevole e affidabile. Non trascurò nulla della vita ecclesiale: attuò nuove relazioni con la società civile e a lui si deve l’ultimo Sinodo della diocesi. Uomo di cultura, scriveva personalmente il bollettino diocesano. Volle biblioteca e archivio della diocesi. Sensibile all’arte, ipotizzò un Museo diocesano, e un altro da dedicare al patrono sant’Alfonso. Povero e riservato, occupava solo una parte del palazzo vescovile.
Il ricordo di Mons. Capasso si lega specialmente ai giorni dell’eccidio di Acerra del 1943, durante i quali egli scese in strada, affrontò a viso aperto i soldati nazisti e come un padre fu vicino alla gente, fino a ricomporre egli stesso i cadaveri e a portarli al cimitero. Successivamente, rifiutò l’onorificenza per tale opera.
Partecipò a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II. A più di ottanta anni si dimise nel 1966 ritirandosi nella casa di famiglia a Frattamaggiore, dove morì il 27 aprile del 1968. E dove sulla sua tomba si recheranno in pellegrinaggio il vescovo e i sacerdoti della diocesi di Acerra sabato.

Visita e Santa Messa alla BASILICA Di SAN TAMMARO in Grumo Nevano (Napoli) (29 aprile 2018).


28°incontro di preghiera della comunità "PAROLA di VITA". con post di Francescantonio Del Prete e Patrizia Carotenuto.
Santa Messa alla Cappella di SANT'ANTONIO ABATE IN GRICIGNANO per Giornata di Preghiera Mariana organizzata dalla COMUNITÀ "PAROLA DI VITA" (1° maggio 2018).
UN grande GRAZIE, caro Rocco e cari fratelli e sorelle della COMUNITÀ "PAROLA DI VITA".
Come sempre, ho trovato tanta fraternità, devozione e gioia. Il Signore vi benedica nella preziosa testimonianza che rendete nella nostra società .


Pellegrinaggio al SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO DI POMPEI e Incontro con l'Arcivescovo Prelato, S. E. Monsignor TOMMASO CAPUTO, già Nunzio Apostolico a Malta e in Libia. (4 maggio 2018)
Un grande grazie, caro Tommaso, per la sempre fraterna accoglienza e per i preziosi consigli. Per favore, continua a raccomandare alla Madonna il nostro servizio alla Chiesa.


Santa Messa alla Parrocchia di San Giovanni Bosco alla Doganella (Napoli).
Incontro con i Salesiani, le Religiose e gli Operatori di pastorale.
Incontro con la Reverendissima Superiora Generale delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore (6 maggio 2018).


INCONTRO DI FAMIGLIA a casa di Carmen e Alberto (Festa della Mamma e Benedizione della casa), con pensiero intenso per quanti non hanno potuto partecipare da Milano (Mario e Cinzia ), Torino (FRANCESCA ), Firenze (ALESSANDRO ) e Roma (MARIELLA e ALESSANDRA)
(Aversa, 13 maggio 2018)


Celebrazione in Maria SS. Del Carmelo e San Ciro. Dal post di Marcantonio Sarnataro (13 Maggio 2018).


PELLEGRINAGGIO A POMPEI con la Parrocchia Maria Santissima del Carmine in Frattamaggiore.

Un grande GRAZIE al carissimo Arcivescovo Prelato, S. E. Mons. TOMMASO CAPUTO, e ai Suoi Collaboratori per la sempre fraterna accoglienza, e al mio Parroco Don VITTORIO EGIONE, per la consueta efficienza (14 maggio 2018).

Nessun commento:

Posta un commento