sabato 24 giugno 2017

Saluti e riconoscimenti della Repubblica di Croazia

In tre incontri avvenuti il 20 ed il 21 giugno 2017, ovvero durante la “visita d’addio” alle più alte rappresentanze della Repubblica di Croazia, il Nunzio Apostolico ha ricevuto saluti cordiali e riconoscimenti lusinghieri per il suo operato di Rappresentante della Santa Sede.
Il 20 Giugno egli è stato salutato dal Presidente del Parlamento Gordan Jandroković e con il Primo Ministro Andrej Plenković, con i quali si è intrattenuto in un colloquio i cui contenuti sono stati ampiamente commentati ed ufficialmente comunicati sui portali in rete del Parlamento Croato e del Governo Croato.
Il 21 Giugno Mons. D’Errico è stato poi ricevuto dalla Signora Kolinda Grabar-Kitarović Presidente della Repubblica di Croazia. La Presidente ha consegnato al Nunzio Apostolico l’onorificenza dell’Ordine del Principe di Trpmir “per il suo eccezionale contributo allo sviluppo di buone relazioni tra la Croazia e la Santa Sede”. L’incontro è stato commentato ed illustrato con una galleria fotografica sul portale ufficiale della Presidenza della repubblica di Croazia.

Di seguito riporto la traduzione ad sensum dal croato dei comunicati ufficiali dei tre incontri.


Il primo ministro Plenkovic con il nunzio apostolico D'Errico
Il primo ministro croato Andrej Plenković ricevuto oggi in visita di congedo il Nunzio Apostolico, monsignor Alessandro D'Errico.
L'incontro ha confermato i rapporti tradizionalmente buoni e amichevoli tra la Croazia e la Santa Sede. Inoltre ciò che li ha caratterizzati è la buona cooperazione della Commissione Episcopale della BCC per i rapporti con lo Stato e la Commissione per i rapporti con le comunità religiose del governo croato.
Il primo ministro Andrej Plenković ha ringraziato Monsignor D'Errico per il servizio in Croazia, e per il forte contributo al rafforzamento delle buone relazioni tra i due paesi.
Con il Primo Ministro è stato il Vice Primo Ministro e Ministro degli affari esteri ed europei Marija Pejčinović.



Il Presidente del Parlamento Jandroković ha ricevuto in visita di addio il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia D'Errico
Zagabria - Il presidente del Parlamento croato Gordan Jandroković ha ricevuto in visita di addio il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico.
In una conversazione aperta ed amichevole, gli interlocutori hanno ricordato gli anni della collaborazione, che risale dai tempi del mandato di Nunzio in BiH, e che è stata caratterizzata da una serie di iniziative congiunte; tra gli altre la preoccupazione per la posizione dei croati in quel paese. Le due Autorità hanno confermato le ottime relazioni bilaterali tra la Croazia e la Santa Sede, ed hanno sottolineato in particolare l'aiuto e il sostegno del Vaticano nella lotta per l'indipendenza della Croazia, per il riconoscimento internazionale e l'adesione all'Unione europea.
Il Presidente del Parlamento Jandrokovic ha ringraziato il Nunzio Apostolico D'Errico per le azioni negli ultimi cinque anni in Croazia. Gli interlocutori hanno avuto uno scambio di opinioni sui cambiamenti che hanno avuto luogo nella società croata durante la durata del mandato del nunzio apostolico. In questo contesto, il nunzio ha sottolineato l'importanza di riconoscere e di agire sui postulati di base di una società giusta - la tolleranza e il dialogo reciproco.
Essi hanno inoltre discusso il processo di canonizzazione del Beato Alojzije Stepinac, e il Presidente del Parlamento Jandrokovic al termine ha espresso la speranza che la canonizzazione del cardinale Stepinac possa avvenire al più presto possibile.

21 giugno 2017, Zagabria
Il Presidente della Repubblica Kolinda Grabar-Kitarović ha ricevuto in visita d'addio S.E. Monsignor Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico in Croazia, con il quale ha parlato degli eventi chiave e dei tradizionali buoni rapporti tra la Croazia e la Santa Sede nei suoi quasi cinque anni di servizio nella Repubblica di Croazia.
Il presidente in particolare ha ricordato il suo incontro con il Santo Padre e ha ricordato l'invito rivolto a Papa Francesco a visitare la Croazia.
In questa occasione, il Presidente della Repubblica ha consegnato al nunzio apostolico l'onorificenza dell'Ordine del principe Trpimir per il suo eccezionale contributo allo sviluppo di buone relazioni tra la Croazia e la Santa Sede. 



Nessun commento:

Posta un commento