venerdì 16 settembre 2016

Laudato celebra con il Nunzio cinque anni di testimonianza cattolica

Laudato è oggi un portale televisivo e di comunicazione impegnato nella testimonianza ecclesiale cattolica in Croazia. Compie 5 anni ed ha sempre accompagnato e seguito con attenzione ed amicizia le attività del Nunzio Apostolico a Zagabria. Di questi ha pubblicato discorsi ed iniziative, facendo tesoro dei consigli e degli orientamenti che l'Arcivescovo D'Errico ha indicato per lo sviluppo professionale del portale e del suo impegno nella nuova evangelizzazione.
Il Portale ha celebrato il suo lustro con una cerimonia religiosa presieduta dal Nunzio Apostolico, in occasione della Festa della Natività di Maria dell'8 settembre 2016 nella Chiesa domenicana della Regina del Santo Rosario di Zagabria.

Lo stesso portale di Laudato ha postato un ampio commento dell'avvenimento, indicando le presenze ecclesiali religiose e civili e descrivendo le fasi della celebrazione eucaristica e dell'agape fraterna che l'ha seguita.
Sono stati riportati i concetti centrali dell'omelia del Nunzio, che ha voluto sottolineare il valore ecclesiale del lavoro di Laudato, ispirato alla spiritualità mariana e alle benedizioni dell'Onnipotente. Ha proposto infatti “due mecenati” per il lavoro di Laudato: Maria come riferimento esemplare dell'umile servizio e della fedeltà alla Chiesa, ed il beato Aloisio Stepinac come saggio consigliere di una comunicazione che si sviluppa in tempi difficili e di aspri confronti valoriali e religiosi in Croazia.

Di seguito traduco ad sensum dal croato la parte saliente dell'omelia del Nunzio riportata da Laudato.

Lasciate solidificare nelle vostre fonti: la fedeltà alla Chiesa, la fedeltà a Dio, la fedeltà alla Patria e alla Società. Sono la base del vostro progetto - ha detto il Nunzio. Egli ha osservato che la Croazia è in un periodo di trasformazione e ha sottolineato che Laudato è invitata a contribuire ai valori di fedeltà che i padri fondatori attraverso la storia hanno scelto come fondamentali per il Paese. Ha sottolineato in particolare di LaudatoTV la fedeltà al Papa e al processo della nuova evangelizzazione che egli promuove. - Il Papa sogna la Chiesa in uscita, che è in movimento, che prende sul serio le ultime parole di Gesù: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura" - ha detto, aggiungendo che dovrebbe essere un movimento verso i settori della società che sono alle periferie materiali e spirituali, e anche verso coloro che sono nemici. Egli ha ricordato la riunione della Commissione congiunta con la Chiesa ortodossa cattolica e serba per una dichiarazione congiunta sulla vita di beato Alojzije Stepinac, nel tempo prima durante e dopo la seconda guerra mondiale. La prossima sessione sarà nel mese di ottobre a Zagabria. - Il Papa mi ha detto che gli piacerebbe che Stepinac sia un santo universale, della Chiesa universale, non solo un santo per la Croazia. Il Papa come un padre può chiedere le cose che sono difficili, ma ha richiesto come un padre per il bene dei loro figli - ha detto il Nunzio. 


Laudato ha indicato anche le varie presenze che hanno rappresentato lo spirito religioso ed ecumenico della celebrazione; di seguito ancora nella traduzione ad sensum.

L'Eucaristia è stata concelebrata da don Jure Sarcevic OFM Cap. Presidente della conferenza HKVRPP e provinciale croato Provincia dei Cappuccini, da Vinko Mamic OCD direttore della prima scuola elementare cattolica di Zagabria, da p. Niko Bilic SJ, rettore del collegio della Compagnia di Gesù, da p. Anthony Volenik dI VicePostulatore la Causa del servo di Dio Ante Gabric, da fr. Domagoj Augustin Polanščak OP cappellano della Madonna del Santo Rosario, dal gesuita Ivica Hadas e da Frate Juro Marčinković. Alla celebrazione si sono aggiunti Fra Tomislav OFM Conv abate del monastero dello Spirito Santo, don Stipe Renic OFM vicario della parrocchia di S.Girolamo di Chicago, il reverendo Ivica Berdik, fr. Srecko Koralija IP e Livio Marijan suddiaconi e il Cancelliere Križevačke della Diocesi greco-cattolica, fr. John Dominic Ilicic OP. e fr Ante Kažoti IP. Hanno partecipato suore, dipendenti, collaboratori, amici e sostenitori di Laudato.


Sul post di Laudato si può navigare un'ampia galleria fotografica della celebrazione e si si può visionare un breve commento-video pubblicato anche su youtube.



Nessun commento:

Posta un commento