venerdì 8 agosto 2014

Incontro con il Metropolita ortodosso di Zagabria-Lubiana

Ad un paio di settimane dall'insediamento alla Metropolia Ortodossa di Zagabria-Lubiana (vedi post del 13 luglio 2014 su questo blog) il vescovo Porfirio ha incontrato presso il Centro Spirituale della Metropolia il Nunzio Apostolico in Croazia S. E. Alessandro D'Errico.
Il dialogo per l'Unità dei Cristiani, la Carità e l'impegno per l'Ecumenismo sono stati gli argomenti fondamentali discussi nel corso della conversazione tra i due Prelati rappresentanti delle principali Confessioni Cristiane, Cattolici ed Ortodossi, presenti in Croazia. Una conversazione che ha evidenziato i legami religiosi e teologici interconfessionali e che ha indicato comuni orizzonti propositivi e collaborazioni progettuali nel merito delle questioni di fede e di vita sociale che si vivono nell'area dei Paesi balcanici e dell'Europa orientale.
I commenti sull'incontro sono leggibili sia sulle agenzie cattoliche di Croazia e di Bosnia-Erzegovina e sia sul Portale della Metropolia di Zagabria-Lubiana con titoli diversi e complementari che hanno fatto risaltare l'importanza dell'incontro e dei discussi temi del dialogo, dell'amore e dell'unità tra i Cristiani.
Il nucleo centrale dei commenti è consistito nel riporto di un comunicato congiunto il cui testo presentiamo di seguito nella traduzione ad sensum dal croato.

La conversazione si è svolta in un clima di amore cristiano e di rispetto reciproco; si sono scambiate opinioni su una serie di questioni che la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica si trovano ad affrontare in tutto il mondo, e in Europa, soprattutto nell'area serbo-croata. I due Vescovi hanno concluso, tra le altre cose, che “in un mondo dominato da diverse forme di egoismo, da conflitti tra individui, gruppi, nazioni e Stati, gli Ortodossi e i Cattolici devono imperativamente sperimentare le parole di Cristo: 'Che tutti siano uno ...', e costantemente, nonostante la consapevolezza che il percorso dell'Unità sia lungo e difficile, eseguire questo comando del Signore". L'amore reciproco è l'unico prerequisito per una vera Unità, e per amare vi è la necessità di realizzare un dialogo continuo e sincero. Al fine di migliorare la propria conoscenza il Metropolita Porfirio e l'Arcivescovo D'Errico hanno deciso "di organizzare congiuntamente una serie di progetti e varie attività per il bene di tutte le persone, a prescindere da quale nazione e religione appartengano".



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Facendo riferimento alla parola di Cristo: "Tutti sono uno", non posso far finta di niente su quanto sta accadendo in Iraq,dove i cristiani sono perseguitati. Un appello alla comunità internazionale lo ha fatto il Papa, alcuni giorni fa, per porre fine al dramma. Monito di Francesco anche alla coscienza di tutti e alla preghiera di tutti i cristiani e le Chiese. Sarebbe bello pregare insieme ai fedeli ortodossi per i cristiani perseguitati, organizzando, ovviamente,meeting.

    RispondiElimina