lunedì 19 maggio 2014

La sessione plenaria di primavera della Conferenza Episcopale Croata

Dal 13 al 15 Maggio 2014 si sono svolti i lavori della 48.a Sessione Plenaria della Conferenza Episcopale Croata nella sede propria di Zagabria che si trova nelle vicinanze della Nunziatura Apostolica.
Alla Sessione insieme con i Vescovi della Croazia hanno partecipato il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, i delegati della Conferenza Episcopale della Bosnia-Erzegovina e Slovenia, il vescovo ausiliare di Banja Luka, Marko Semren e il vescovo ausiliare di Lubiana Anton Jamnik; sono stati ospiti  il vescovo di Syrmian  Duro Gasparovic ed il vescovo di  Subotica Giovanni Penzes. Assente l’Ordinario militare Juraj Jezerinac perché in pellegrinaggio militare a Lourdes.
Una sintesi sui lavori svolti è stata illustrata nella conferenza stampa tenutasi  alla chiusura della sessione e dalle dichiarazione del Vescovo Segretario della CEC.
Gli argomenti hanno riguardato la Nuova Evangelizzazione e la Catechesi; la preparazione pastorale dei sacerdoti in relazione alle problematiche della Famiglia e l’opportunità di dare risonanza a queste problematiche nel  Sinodo Straordinario dei Vescovi che si terrà in ottobre a Roma. Si sono trattate questioni riguardanti i cicli scolastici e i programmi della Religione Cattolica nella Scuola; la funzione dei catechisti nel sistema educativo della Croazia. Si è proposto l’incontro in Croazia per l’anno prossimo dei Direttori degli Uffici Catechistici di tutta l’Europa.  Si sono discusse le modalità per giungere ad una sinergia tra le Agenzie informative e le Emittenti radiotelevisive Cattoliche per consentire  un proficuo utilizzo pastorale dei moderni  mezzi di comunicazione. E 'stato annunciato un pellegrinaggio dei cattolici croati congiunto con i  fedeli sloveni che si terrà  il 6 settembre prossimo al Santuario del Preziosissimo Sangue di Cristo in Ludbregu ove si celebrerà l’Eucaristica presieduta dal cardinale Josip Bozanic.
Nelle comunicazioni ufficiali della Conferenza Episcopale Croata è stato dato un rilievo significativo alla Santa Messa solenne  di ringraziamento del 13 Maggio 2014, Festa della Madonna di Fatima,  celebrata nella Cattedrale di Zagabria in occasione della canonizzazione  di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. La celebrazione è stata  presieduta da S. E. Mons. Alessandro D’Errico in comunione con tutti i Vescovi croati.


Nessun commento:

Posta un commento