sabato 13 aprile 2013

Conclusa la 46.a Sessione Plenaria della Conferenza Episcopale Croata


Alle ore 12.00 di Giovedì 11 Aprile 2013 con le comunicazioni alla stampa si è conclusa la 46.a Sessione della Conferenza Episcopale Croata svoltasi a Zagabria in una tre giorni iniziata Martedì 9 Aprile. Sono stati sintetizzati dai tre Vescovi delegati (Devčić, Huzjak e Zupan) gli argomenti trattati, gli interventi più significativi degli intervenuti, gli orientamenti pastorali assunti e le esortazioni alla testimonianza e alla partecipazione dei cattolici alla vita pubblica e al dialogo sociale.

I vari portali cattolici, a cominciare da quello della stessa Conferenza Episcopale Croata, riportano brani notevoli delle dichiarazioni conclusive.
E' stata messa in risalto la partecipazione del Nunzio Apostolico in Croazia, S. E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, e di Vescovi rappresentanti di altre Conferenze Episcopali. Un particolare rilievo è stato dato all'intervento del cardinale Bozanic, Arcivescovo di Zagabria, che ha parlato delle vicende recenti delle dimissioni di Benedetto XVI e dell'elezione di Papa Francesco, al quale è stata indirizzata anche una lettera dai Vescovi croati.
Approfondimenti e discussioni dei Vescovi partecipanti hanno poi riguardato il ministero dei laici nella vita della Chiesa, la pubblicazione di orientamenti pastorali ispirati alla Christifideles di Giovanni Paolo II, la beatificazione del sacerdote martire Miroslav Bulešić, la pratica dei pellegrinaggi, la spiritualità e la vita consacrata.
Una particolare ed impegnativa trattazione da parte dei Vescovi l'ha ricevuto anche l'argomento della pastorale familiare che deve affrontare problematiche importanti e nuove, anche dal punto di vista etico-sociale ed educativo.
La dichiarazione conclusiva della Conferenza Episcopale Croata, che si può leggere interamente sul suo portale in rete, ha riguardato anche l'Ordinariato militare ed orientamenti in merito alle prossime elezioni dei membri croati al Parlamento Europeo.


Nessun commento:

Posta un commento