domenica 19 agosto 2012

Cronaca della visita alle istituzioni ecclesiastiche di Varazdin


Il Nunzio Apostolico ha visitato le istituzioni ecclesiastiche a Varazdin 
Mons. D'Errico ha pregato nella cattedrale e sulla tomba di Marck Culej primo vescovo di Varazdin 



Varazdin (IKA 16-08-2012) - Dopo la festa della Assunzione della Beata Vergine Maria, Mercoledì 15 Agosto, con la solenne celebrazione eucaristica a Santa Maria di Medjimurje presieduta dal Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, insieme con il consulente di nunziatura mons. Mauro Lalli, nello stesso giorno ha visitato la città di Varazdin ed il suo centro storico. Insieme con il vescovo locale Giuseppe Mrzljak accompagnato da Damir Bobovac, capo del Registro e dell'Archivio della diocesi di Varazdin, e da diversi sacerdoti. 
Il Nunzio D'Errico ha visitato anche la Cattedrale di Varaždin dedicata all'Assunzione della Beata Vergine Maria, della cui bellezza e ricchezza artistica è stato particolarmente sorpreso. Nel Duomo è stato accolto dal rettore della cattedrale Blaise Horvat. Mons. D'Errico, ha pregato nella cattedrale e sulla tomba del primo vescovo di Varazdin. Mark Culej. 
Il Nunzio è stato poi accompagnato dal vescovo ed ha visitato il convento delle Orsoline, la chiesa del monastero della Natività, un centro spirituale e un asilo gestito dalle suore Orsoline. Dopo la sua visita alla chiesa francescana di S. Giovanni Battista, è stato accolto da P. Branimir Kosec. Poi ha visitato la chiesa parrocchiale di S. Nicola Vescovo in Varazdin, dove è stato accolto dal vicario parrocchiale Zarko Pavlovic. Al termine della sua visita alla città il Nunzio D'Errico ha visitato la residenza per i sacerdoti, dove si è intrattenuto in un breve incontro con il vescovo e i sacerdoti presenti. Mons.D'Errico non ha nascosto la sua soddisfazione e ha ringraziato il vescovo Mrzljak ed i suoi colleghi per la calorosa ospitalità.(traduzione ad sensum)


Nessun commento:

Posta un commento