venerdì 28 settembre 2018

Estate 2018: Incontri e Visite


I ritmi di lavoro nel tempo estivo generalmente tendono a rallentare. Ma il lavoro del Nunzio Apostolico può approfittare delle accresciute disponibilità di tempo per rapportarsi proficuamente con le persone e le realtà religiose e civili con le quali interagisce e interloquisce nella sua missione. E così anche l’estate a Malta vede la presenza attenta del Nunzio con il suo contributo pastorale alla vita ecclesiale locale ed con suo il impegno nelle problematiche sociali ed umanitarie che attengono il suo ruolo di Rappresentante del Santo Padre a Malta e in Libia.
La compilazione di questo post si avvale della cronaca che lo stesso Mons. D’Errico cura a riguardo delle sue attività e che divulga sulla personale pagina social per la partecipazione e la conoscenza dei suoi amici e followers. Le attività (incontri, visite, celebrazioni) sono presentate semplicemente a partire dalle più recenti.
Per lo stesso periodo estivo, in un post successivo verranno raccolti ed evidenziati i discorsi e le omelie che sono stati pronunciati e/o riportati dal Nunzio.

Visita alla Parrocchia di SANTA CATERINA DI ALESSANDRIA in ZEITUN e apertura della MOSTRA in onore della Santa Patrona. - Incontro con la Signora SINDACO ed autorità civili, con i Sacerdoti e gli operatori di pastorale (ZEITUN , Malta, 26 settembre 2018).


Incontro con la Rev.ma Madre PAULINE FARRUGIA, Superiora Generale della Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore (Rabat, Malta, 26 settembre 2018).


Incontro con S. E. Mons. PAUL CREMONA, O. P., Arcivescovo emerito di Malta (Rabat, Malta, 25 settembre 2018).


Incontro con i Membri ecclesiastici della COMMISSIONE PARITETICA (JOINT COMMISSION) per la QUESTIONE DEI LAPTOP NELLE SCUOLE CATTOLICHE  (Rabat, Malta, 25 settembre 2018).


INCONTRO PER LA LIBIA di Organizzazioni assistenziali e caritative maltesi, con la partecipazione di S. E. Mons. GEORGE BUGEJA, OFM, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi, e Monsignor CHARLES CORDINA, Vicario Episcopale per i Servizi Sociali e Caritativi dell'Arcidiocesi di Malta (Rabat, Malta 22 settembre 2018).


FESTA DELL'INDIPENDENZA. Solenne RICEVIMENTO offerto dal PRIMO MINISTRO della Repubblica di Malta, On. Joseph Muscat (La Valletta, 21 settembre 2018).


Incontro con P. ALFRED CALLEJA, OFMConv., e il Sig. RAY BONNICI, Membri ecclesiastici del COMITATO DI CONTROLLO (Control Committee), stabilito dall'art. 17 dell' ACCORDO SULLE PROPRIETÀ ECCLESIASTICHE tra la Santa Sede e la Repubblica di Malta, del 1991 (Rabat, Malta, 20 settembre 2018).


Incontro con S. E. il Dott. AUGUSTO RUFFO DI CALABRIA, Ambasciatore del SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA nella Repubblica di Malta (Rabat, Malta, 19 settembre 2018).


Incontro S. E. Mons. GEORGE BUGEJA, OFM, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi (Libia), e Monsignor CHARLES CORDINA, Vicario Episcopale per i Servizi Sociali e Caritativi dell'Arcidiocesi di Malta (Rabat, Malta. 18 settembre 2018).


Incontro con la Focolarina MARIELLA SPITERI (maltese), Collaboratrice della Nunziatura Apostolica in IRLANDA, già Missionaria in PAKISTAN (Rabat, Malta, 17 settembre 2018).


Visita e Santa Messa alla Casa Provinciale delle SUORE AGOSTINIANE SERVE DI GESÙ E DI MARIA, per la "FESTA DELLA MADRE PROVINCIALE" (Suor RACHEL FRENDO)  (Birkirkara, Malta, 16 settembre 2018).


Google Foto mi ricorda che e' passato un anno dal mio primo incontro con il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Malta, l'on. Carmelo Abela.
- Grazie, caro Ministro, per l'attenzione che ha avuto per me fin dal primo giorno e auguri di ogni bene nel Suo prezioso servizio a Malta e alla Comunità Internazionale. (14 settembre 2018).


Festa di Compleanno per la FOCOLARINA JOSETTE  (Josephine Seychell), Collaboratrice della Nunziatura Apostolica (Rabat, Malta 14 settembre 2018).

- Grazie , cara Josette, per il bene che fai, per l'esempio che ci dai con la tua consacrazione alla Chiesa nel Movimento dei Focolari e nel servizio alla Nunziatura Apostolica, e soprattutto per quello che sei. Buon Compleanno! Ti auguriamo ogni desiderato bene, molto fraternamente.


Incontro con i Membri della COMMISSIONE MISTA INTERNAZIONALE (del Pontificio Consiglio per l' Unità dei Cristiani e del Consiglio Ecumenico delle Chiese CEC-WCC) per la preparazione dei testi della SETTIMANA DI PREGHIERA PER l' UNITÀ DEI CRISTIANI DEL 2020 (Rabat, Malta, 14 settembre 2018).


Incontro con il Sig. ANDREW AZZOPARDI e Padre ANTOINE FARRUGIA, sdb, Capo e Vice Capo della "SAFEGUARDING COMMISSION " (per la protezione dei Minori e degli Adulti vulnerabili), della Conferenza Episcopale e della Conferenza dei Superiori Maggiori di Malta (Rabat, Malta, 13 settembre 2018).


Solenne Concelebrazione Eucaristica all'Arcipretura Curata Matrice di Maria Bambina in NAXXAR per la FESTA NAZIONALE DELLA VITTORIA, presieduta dall'Arcivescovo Charles Scicluna, con la partecipazione della Signora Presidente della Repubblica, del Presidente del Parlamento, del Presidente della Corte Suprema, di Ministri, Parlamentari, Ambasciatori, della Signora Sindaco e di altre autorità civili (Naxxar, Malta, 7 settembre 2018).


Incontro con don GINO GAUCI, Parroco di Santa Caterina di Alessandria in La Valletta  (Parrocchia degli italiani a Malta) (Rabat, Malta, 6 settembre 2018).


Incontro di lavoro con S. E. Mons. CHARLES J. SCICLUNA, Arcivescovo di Malta e Presidente della Conferenza Episcopale Maltese (Rabat, Malta, 5 settembre 2018).


Incontro con il Presidente e membri della 'Grandparents Malta Foundation' (Fondazione dei Nonni Maltesi) (Rabat, Malta, 4 settembre 2018).


Incontro con don MAXIMILLIAN GRECH, del Clero della diocesi di GOZO (Malta), Segretario della Nunziatura Apostolica in SENEGAL (3 settembre 2018).


Visita e Santa Messa per la FESTA PATRONALE alla Parrocchia di SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA in ZURRIEQ (Malta). 
- incontro con il PARROCO Don Carmelo MERCIECA e i Sacerdoti convenuti, 
- incontro con S. E. il Dott. Owen BONNICI, Ministro della Giustizia e della Cultura, e altre Personalità civili (Zurrieq, Malta, 2 settembre 2018).


Arrivo di Mons. FRANCISCO JAVIER DIAZ TENZA, nuovo Collaboratore della Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Malta e in Libia (1 settembre 2018).


Incontro con  - Suor NATALIE ABELA, Delegata per Malta della Provincia Italia-Malta delle Suore della Carità  (già Missionaria in Pakistan ), - Suor ANNAMARIA SAMMUT , SC, Missionaria in Pakistan, - e Sr. ROSARIA FERÒ , Superiora della Casa SC di Tarxien (Malta) (27 agosto 2018).


Visita e Santa Messa alla PARROCCHIA DI SAN GIULIANO in preparazione alla Festa Patronale (23 agosto 2018)


Incontro con il Dott. ANDREW CAMILLERI, Consigliere della Presidenza del Movimento dei Focolari per l' Oceania, il Dialogo con persone di convenzione non religiosa, e per il Settore "Ut omnes unum sint", - e i Sigg. RUTH e BRIAN SPITERI, Responsabili della Segreteria per le Famiglie del Movimento dei Focolari a Malta (22 agosto 2018).


Incontro con la famiglia del Sig. ALVINO CARUANA, della Parrocchia Nostra Signora di Pompei in Marssaxlokk (22 agosto 2018).


Incontro con il Dott. Marco Ortica, Presidente di "The Brain Foundation" (21 agosto 2018).


Pranzo in onore di Mons. ALFRED VELLA (Festa onomastica), Direttore della Malta Emigrants' Commission, con la partecipazione della Dott.ssa MARTINE CASSAR, Commissario Governativo per i Profughi, e Collaboratori della Nunziatura Apostolica (Rabat, Malta, 14 agosto 2018).


Visita a MOSTA per la preparazione della festa patronale dell'ASSUNTA. Incontro con il Parroco don SEBASTIAN CARUANA e i suoi Collaboratori (MOSTA, 11 agosto 2018).


Visita all'Ufficio del Commissario Governativo per i Rifugiati e Incontro con la Commissaria, Dott.ssa MARTINE CASSAR (Msida, Malta, 8 agosto 2018).


Partenza di Mons. SIMON BOLIVAR SANCHEZ CARRION per MONTEVIDEO (Uruguay), al termine della sua missione a Malta e in Libia (7 agosto 2018).
- Buon viaggio, caro Simon. Di nuovo grazie di tutto. Il Signore ti benedica, oggi e sempre.

Incontro con S. E. Mons. GEORGE BUGEJA, OFM, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi (Libia) (Rabat, Malta, 7 agosto 2018).


Incontro con il Vescovo di Gozo, S.E. Monsignor MARIO GRECH (Rabat, Malta, 6 agosto 2018).


È passato un anno... e sembra ieri. BREVE INTERVISTA ALL'ARRIVO A MALTA. FILMATO IN LINGUA ITALIANA 
5 Agosto 2017:


Ordinazione Episcopale del Vescovo Ausiliare di Malta, S. E. Mons. Joseph Galea Curmi (Rabat, Malta, Cattedrale di San Paolo, 4 agosto 2018).


Solenne VEGLIA DI PREGHIERA (alla Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore in BIRKIRKARA, MALTA) in preparazione alla Ordinazione Episcopale del nuovo VESCOVO AUSILIARE di MALTA, con professione di fede e giuramento di fedeltà del Vescovo eletto e benedizione delle insegne episcopali. (3 agosto 2018).


Pranzo con il Personale della Nunziatura Apostolica, in onore di Mons. SIMON BOLIVAR SANCHEZ CARRION, che martedì prossimo (7 agosto) lascerà Malta, trasferito al servizio della Nunziatura Apostolica in URUGUAY.
- Caro Simon, un grande GRAZIE per il bene che hai largamente dispensato in questi anni a Malta e in Libia. Ti accompagniamo con preghiera intensa, con ogni migliore augurio per la nuova missione in Uruguay. Ci mancherai .... molto! Speriamo di rivederti presto qui.... magari come turista. (Rabat, Malta, 3 agosto 2018)


Ricevimento del CORPO DIPLOMATICO per la partenza dell'AMBASCIATORE DI IRLANDA, S. E. il Sig. Padraig Mac Coscair, e dell' AMBASCIATRICE di GERMANIA, S. E. LA Sig.ra GUDRUN MARIA SRAGA (Rabat, Malta, 30 luglio 2018).


Nessun commento:

Posta un commento