giovedì 15 marzo 2018

Il cammino pastorale di quaresima


Dalla Festa della Conversione di San Paolo, particolarmente vissuta dalla Chiesa di Malta devotissima all’Apostolo delle Genti, e lungo il cammino pastorale giunto all’ultimo tratto della Quaresima 2018, gli incontri diplomatici e gli impegni ecclesiali del Nunzio Apostolico sono stati molteplici e significativi.
Le attività di Mons. D’Errico sono state da lui personalmente illustrate sulla pagina social dedicata al suo ministero e seguite con interesse e partecipati commenti dai numerosi amici e followers. Dalla sua pagina, e dai riferimenti dei media maltesi e di altri più ampiamente ecclesiali come quelli del Vaticano, ricaviamo parole ed immagini per una breve presentazione del cammino pastorale di quaresima.

Funerali del Vescovo EMANUEL BARBARA, OFM Cap. della Provincia cappuccina maltese, Vescovo di Nalindi (Kenya ), alla Cattedrale di San Paolo, Rabat, Malta (27 gennaio 2 018).



Festa della CONVERSIONE DI SAN PAOLO (PATRONO dell' Arcidiocesi di Malta e della Cattedrale metropolitana). Santa Messa e installazione di sei nuovi Canonici. (Malta, 28 gennaio 2018).



Visita di S. E. Mons. GEORGE BUGEJA , OFM, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi (Libia).
Visita di S. E. Mons. JOSEPH ALESSANDRO, OFM Cap. Vescovo di Garissa (Kenya), e di S. E. mons. PAUL DARMANIN, OFM Cap., Vescovo emerito di Garissa (Kenya ). (29 gennaio 2018).



Incarico del Santo Padre all’Arcivescovo di Malta.
Congratulazioni, cara Eccellenza, per la fiducia in Lei riposta dal Santo Padre Francesco. La accompagno con preghiera intensa nella delicata missione che intraprenderà tra breve.
(30 gennaio 2018)
Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, 30.01.2018
A seguito di alcune informazioni recentemente pervenute in merito al caso di S.E. Mons. Juan de la Cruz Barros Madrid, Vescovo di Osorno (Cile), il Santo Padre ha disposto che S.E. Mons. Charles J. Scicluna, Arcivescovo di Malta e Presidente del Collegio per l’esame di ricorsi (in materia di delicta graviora) alla Sessione Ordinaria della Congregazione per la Dottrina della Fede, si rechi a Santiago del Cile per ascoltare coloro che hanno espresso la volontà di sottoporre elementi in loro possesso.



Incontro con Monsignor CHARLES CORDINA, Vicario Episcopale per i Servizi Sociali e Caritativi
dell'Arcidiocesi di Malta.
Incontro con i membri del Comitato Esecutivo dell' ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE CATTOLICHE di Malta e Gozo. (31 gennaio 2018).



Primi Vespri e Santa Messa alla CHIESA DI SANT'AGATA dei Padri MISSIONARI DI SAN PAOLO,
in Rabat (Malta) (3 febbraio 2018).


Visita a "MOUNT SAINT JOSEPH", Centro di Spiritualità ignaziana e Casa di Esercizi Spirituali.
Incontro e Santa Messa con i GESUITI DELLA DELEGAZIONE MALTESE della Provincia euro-mediterranea della Compagnia di Gesù (Malta, 5 febbraio 2018).



Visita della nuova Ambasciatrice di EGITTO a Malta, S. E. la Sig.ra Nada Draz.
Visita del Direttore Nazionale della PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE, Mons. Salvinu Micallef (7 febbraio 2018).


Conferenza Internazionale sulla Educazione Religiosa Cattolica nelle Scuole (Malta, 7-10 febbraio 2018).


Santa Messa per la Festa del Naufragio di San Paolo, alla Parrocchia di San Paolo in Rabat
(9 febbraio 2018).

FESTA DEL NAUFRAGIO DI SAN PAOLO E DEL SUO ARRIVO A MALTA (Atti degli Apostoli, capp. 27 e 28).
"O Dio Nostro Padre, lo Spirito Santo illumini la tua Chiesa, con quella fede che animò San Paolo e lo fece missionario e apostolo delle genti.… Trasmetti a noi l'ardore di carità dell'Apostolo, che portava nel suo cuore la sollecitudine per tutte le Chiese ". (10 febbraio 2018).


FESTA DI COMPLEANNO del Ministro degli Affari Esteri e della Promozione Commerciale, S. E. il Sig. Carmelo Abela, con la partecipazione della gentile Consorte, Signora Melanie Abela, dell'Arcivescovo di Malta, S. E. Mons. Charles Scicluna, del Vescovo di Gozo, S. E. Mons. Mario Grech, e di Padre Konrad Grech, S.I., Collaboratore della Nunziatura Apostolica. (10 febbraio 2018).



Incontro con la sorella Anna D’Errico
BENVENUTA, carissima Anna (Anna D'Errico) (12 febbraio 2018)


CARNEVALE A LA VALLETTA (MALTA), Capitale Europea della Cultura per l'anno 2018 (13 febbraio 2018).
Il 13 ottobre 2012 La Valletta è stata dichiarata La Città Europea della Cultura per il 2018. Questo prestigioso titolo riflette il patrimonio culturale incredibilmente ricco di questo capolavoro barocco.
La città fortificata, costruita da Jean Parisot de la Vallette, un Grande Maestro dei Cavalieri di San Giovanni, è densa di esempi architettonici e artistici di un passato da raccontare. Ma l'onore conferito a La Valletta va oltre un riconoscimento del suo passato ben preservato – La Valletta è una città che vive con vibrazione in tutto ciò che fa. Le varie caffetterie, mostre ed esibizioni artistiche, piazze aperte ed anche il vivace mercato, contribuiscono a fare de La Valletta un vero e proprio museo vivente da esplorare.
La città di La Valletta è in continua evoluzione e ciò è evidente particolarmente nel progetto di riqualificazione della sua porta di ingresso. La riprogettazione dell'ingresso alla città comprende anche la costruzione di un nuovo e moderno parlamento. I lavori prevedono anche la trasformazione di un teatro storico, in rovina dopo la devastazione della Seconda Guerra mondiale, e la creazione di una nuova piazza: Piazza de Valette.
La Fondazione de La Valletta 2018, istituita per proporre l'offerta vincente di Malta, ha creato questo ambizioso progetto di La Valletta nel 2018. Il progetto è basato su quattro temi: Generazioni, Percorsi, Città e Isole. Nel corso del 2018, La Valletta organizzerà una serie di eventi ispirati proprio a questi quattro temi che potranno essere assunti come modello anche da altre città.


"Ecco il MOMENTO FAVOREVOLE , ecco il giorno della salvezza! " “Così dice il Signore: RITORNATE A ME con tutto il cuore ". (13 febbraio 2018).
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2018
«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)


Preghiera per la missione dell’Arcivescovo di Malta
Accompagniamo con la preghiera la delicata MISSIONE IN CILE di S. E. Mons. CHARLES SCICLUNA, Arcivescovo di Malta. (17 febbraio 2018)

Visita al PRESIDENTE del PARLAMENTO, S. E. il Dott. ANGELO FARRUGIA (20 febbraio 2018).


Preghiera per la salute dell’Arcivescovo di Malta
La Nunziatura Apostolica si unisce intensamente alla preghiera dell'Arcidiocesi di Malta per la salute del suo degno Pastore , l'Arcivescovo Charles Scicluna, operato di urgenza oggi a Santiago del Cile (21 febbraio 2018).
“L’arcivescovo Charles J. Scicluna è stato ricoverato all’ospedale San Carlos de Apoquindo, a Santiago del Cile” per un “intervento chirurgico sulla cistifellea”. Questa nota è apparsa oggi sul sito della Chiesa cattolica a Malta. L’arcivescovo era partito il 15 febbraio scorso per recarsi a New York e quindi in Cile in qualità di presidente del Collegio per l’esame di ricorsi (in materia di delicta graviora) alla Sessione Ordinaria della Congregazione per la Dottrina della Fede, incaricato di fare luce sul caso del vescovo di Osorno, mons. Juan de la Cruz Barros Madrid.”

Incontro con i Responsabili di MUSEUM (Società della Dottrina Cristiana): Sig. Natalino Camilleri, Superiore Generale; Sig. Ruben Pace, Segretario Generale; Sig. Joseph Bonnici, Delegato del Superiore Generale per Malta. (21 febbraio 2018).

Incontro con i Sacerdoti della PARROCCHIA DI SAN PAOLO IN RABAT: Can Louis Suban, Parroco; Can. Penit. David David John Cilia; Mgr. John Azzopardi; Can.Claude Mifsud e Can. John Buhagiar. (22 febbraio 2018).



Giornata per la pace
Buona giornata di preghiera e di digiuno per la pace
--------------------------------------------------------
Si celebra oggi 23 febbraio, primo venerdì di Quaresima, una Giornata di preghiera e digiuno per la pace, in particolare per il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. L’iniziativa è stata lanciata da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 4 febbraio.
All’Angelus, Papa Francesco aveva proposto questa speciale Giornata, guardando “al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo” invitando anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi “nelle modalità che riterranno più opportune, ma tutti insieme”. Anche oggi sul suo account, in un tweet il Papa ha scritto: "Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore".



Incontro e Santa Messa con le SUORE FRANCESCANE DEL SACRO CUORE DI GESÙ, della Provincia Maltese, alla St. Francis Secondary School in Sliema (Malta). (24 febbraio 2018).


Nomina del Nunzio Apostolico in Corea del Sud e Mongolia
La Nunziatura Apostolica partecipa intensamente alla gioia della diocesi di Gozo (Malta) per la nomina del. Rev. Monsignor ALFRED XUEREB a NUNZIO APOSTOLICO in Corea del sud e in Mongolia e ad ARCIVESCOVO tit. di Amantea; presenta vive felicitazioni all' Arcivescovo eletto e fin d'ora lo accompagna con fraterna preghiera nella importante missione affidatagli dal Santo Padre Francesco (26 febbraio 2018).

Visita ufficiale in CROAZIA della Presidente della Repubblica di Malta S. E. LA Sig.ra MARIE LOUISE COLEIRA PRECA. (25-27 febbraio 2018).


Incontro di lavoro con P. ALFRED CALLEJA, OFMConv., e il Sig. RAY BONNICI , Membri ecclesiastici del COMITATO DI CONTROLLO (Control Committee) stabilito dall'art. 17 dell'ACCORDO SULLE PROPRIETÀ ECCLESIASTICHE tra la Santa Sede e la Repubblica di Malta, del 1991 (1 marzo 2018).


Saluto all’Arcivescovo di Malta
Bentornato, caro Arcivescovo (Charles Scicluna), e di nuovo felicitazioni e auguri di ogni bene. (3 marzo 2018)

Nomina del Nunzio Apostolico in Nicaragua
Felicitazioni e auguri al carissimo Monsignor Waldemar Stanisław Sommertag - della diocesi di Pelplin (Polonia), già mio Primo Collaboratore a SARAJEVO (dal 2006 al 2010) - recentemente nominato NUNZIO APOSTOLICO IN NICARAGUA e ARCIVESCOVO TITOLARE DI MAASTRICHT.
Monsignor Waldamar riceverà l'Ordinazione episcopale da PAPA FRANCESCO il 19 marzo prossimo. Fin d'ora accompagno con preghiera intensa la sua missione, certo che farà molto bene in Nicaragua e dovunque il Santo Padre lo invierà come Suo Rappresentante. (6 marzo 2018).


Nomina del Nunzio Apostolico in Libano
Felicitazioni e auguri al carissimo Arcivescovo JOSEPH SPITERI, del Clero dell 'Arcidiocesi di Malta, per la sua nomina a Nunzio Apostolico in Libano. (7 marzo 2018).


Incontro con il Rev. JIMMY BONNICI, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Maltese;
Incontro con l'Ing. VICTOR GUZMAN, Segretario amministrativo della diocesi di Gozo. (14 marzo 2018).


Nessun commento:

Posta un commento