martedì 19 gennaio 2016

Ricevimento del Corpo Diplomatico a Vukovar

La Signora Kolinda Grabar-Kitarovic, Presidente della Repubblica di Croazia, il 15 Gennaio 2016 ha ricevuto a Vukovar, nel castello di Eltz, il Corpo Diplomatico in occasione della celebrazione del 24° anniversario del riconoscimento internazionale della Croazia. La scelta del luogo storico martoriato dalla guerra come sede dell'incontro con i diplomatici è stata illustrata dalla Presidente come espressione significativa del processo di integrazione tra le popolazioni della regione croata danubiana, come sostegno allo sviluppo economico e sociale della area, e come inizio di una nuova fase nei rapporti con la Serbia avviata alla partecipazione all'UE.
Nel discorso ufficiale la Sig.ra Kolinda Grabar-Kitarovic ha rimarcato il percorso politico-culturale compiuto dalla Croazia iniziato con l'opera del primo Presidente Tundjman e proseguito con coerenza fino ad oggi.


Come Rappresentante della Santa Sede e Decano del Corpo Diplomatico accreditato in Croazia, il Nunzio Apostolico S. E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico ha rivolto alla Presidente Kolinda Grabar-Kitarovic i sensi della soddisfazione del CD per il ricevimento svoltosi a Vukovar e l'ammirazione per l'impegno istituzionale e per i risultati raggiunti nel primo anno della sua Presidenza.

Molti portali, da quello istituzionale della Presidenza della Repubblica e quelli informativi e regionali, hanno riportato l'evento con ampi stralci e commenti dei discorsi pronunciati e con notevoli gallerie fotografiche. In particolare il ricevimento di Vukovar è stato seguito sulla pagina ufficiale della Presidente Graba-Kitarovic pubblicata sul social di FB.


Nessun commento:

Posta un commento