lunedì 11 febbraio 2013

Incontro con Damir Ljubic titolare del Ministero dei Diritti Umani e dei Rifugiati di BiH


Un incontro 'istituzionale' a distanza di una settimana dall'incontro 'politico' per i Croati di Bosnia-Erzegovina (vedi post precedente). Nella sede della Nunziatura Apostolica di Zagabria S. E. l'arcivescovo Alessandro D'Errico incontra il Ministro Damir Ljubic titolare del Ministero dei Diritti Umani e dei Rifugiati di BiH. E' l'occasione per ribadire l'impegno della Chiesa, e quello personale del Nunzio, per la risoluzione della problematica dei Croati di BiH; e per avere un resoconto delle iniziative di cooperazione tra Croazia e Bosnia-Erzegovina. In particolare Il Nunzio ed il Ministro hanno discusso dei progetti che si realizzano nell'ottica regionale ed europea per favorire il rientro ed insediamenti abitativi dignitosi per i rifugiati.
La notizia è stata comunicata ufficialmente sul portale del Ministero ed è stata riportata dalle agenzie cattoliche croate e bosniache.

5.2.2013 15:40
L'incontro del Nunzio Apostolico in Croazia Alessandro D'Errico con il ministro Damir Ljubic
Zagabria, 05 febbraio 2013. Incontro con il ministro Damir Ljubic. Il Nunzio Apostolico in Croazia Alessandro D'Errico ha incontrato il ministro Damir Ljubic a Zagabria nei locali della Nunziatura Apostolica.
Argomento della discussione di oggi è stata la questione del ritorno dei cattolici croati che sono stati espulsi dalla Bosnia-Erzegovina, ed è stato rivolto un invito pubblico ai rifugiati per chiedere il rientro in relazione al programma di edilizia che è in corso di attuazione nella regione.
Il Nunzio Apostolico ha manifestato la posizione della Chiesa Cattolica particolarmente interessata alla sorte dei croati in Bosnia-Erzegovina e, in particolare alla luce della dichiarazione del Segretario di Stato Vaticano Cardinale Tarcisio Bertone, ha espresso la preoccupazione del Santo Padre e della Santa Sede per quanto riguarda il futuro della Chiesa cattolica e dei cattolici in Bosnia-Erzegovina. Sua Eccellenza il Nunzio Apostolico ha sottolineato che la Chiesa cattolica, e lui personalmente, vuole dare il pieno sostegno al processo di ritorno e alla creazione di condizioni per una vita dignitosa dei cattolici in Bosnia-Erzegovina, e si impegna a realizzare un approccio regionale, attraverso le relazioni bilaterali, affinchè questo processo sia completato con successo.
Il Ministro Ljubic ha informato il Nunzio D'Errico sul programma e sulla quantità di fondi ottenuti fino ad ora, dopo la conferenza dei donatori tenutasi ad aprile 2012 a Sarajevo, e sulle modalità di attuazione del programma previsto. Ha sottolineato l'importanza di realizzare il programma per le abitazioni dei rifugiati e ha sottolineato la necessità di compiere ulteriori sforzi presso le istituzioni europee ed amministrative per il mantenimento dei fondi stanziati per questo progetto.
Il Nunzio ha anche riferito su un recente incontro con il cardinale Puljić e il vescovo Komarica durante il quale si sono scambiato informazioni ed hanno concordato ulteriore cooperazione. Il Ministro ha incontrato il Nunzio nel corso dei colloqui avuti con i rappresentanti politici, con il Presidente croato Ivo Josipovic e con il Primo Ministro della Repubblica di Serbia, Ivica Dacic per favorire congiuntamente una implementazione più veloce e più efficace del piano e del programma di ricostruzione di case per i rimpatriati.
Il Ministro Ljubic ed il Nunzio Apostolico D'Errico hanno concluso che la cooperazione tra la Chiesa cattolica e le istituzioni in Bosnia e Croazia dovrebbe continuare per portare a buon fine il problema dei rifugiati. (Traduzione ad sensum)


Nessun commento:

Posta un commento