mercoledì 25 luglio 2012

Con i Frati della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Sesvetskoj Sopnica


La Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, che si richiama alla Basilica sorta sulla Porziuncola di Assisi, è officiata dai frati francescani della provincia bosniaca e si trova a Sesvetskoj Sopnica, un quartiere periferico di Zagabria con una popolazione in espansione e con una vita sociale ricca di fermenti culturali. 
La pastorale della diocesi di Zagabria trova in essa un luogo impegnativo per una sua espressione moderna e legata ai cambiamenti sociali.
Con la chiesa, che assume spazi e forme architettoniche moderne rispondenti alle esigenze spirituali del quartiere, si integrano strutture logistiche che cercano di valorizzare anche i progetti sociali e culturali.
La visita di Mons. D'errico avviene nello spirito del Nunzio che anche in Croazia, come già in Bosnia-Erzegovina, ritrova i temi del lavoro pastorale dei francescani ed il calore della loro amicizia, e ridona loro e ai filiani della parrocchia il plauso e l'incoraggiamento pontificio.
La notizia della visita è riportata congiuntamente da IKA/FIA. E' riportata anche da KTA con una galleria fotografica. 

2012/07/25 | 13:38 | E IKA – 143216/7
Il Nunzio D'Errico visita i frati di Sesvetskoj Sopnica
Sesvetska Sopnica / Zagabria (IKA / FIA) - Il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico ha visitato Mercoledì 25 Luglio la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli in Sesvetskoj Sopnica a Zagabria e si è incontrato con i frati bosniaci e con P. Stipe Karajica, che sono al servizio in quella parrocchia dell'Arcidiocesi di Zagabria dalla fine del 2009. Il Nunzio è stato accompagnato da Padre Ivica Hadas.
I francescani hanno familiarità con la situazione della parrocchia loro affidata che richiede grande impegno pastorale spirituale e materiale, con una particolare attenzione alle attività in corso e future come il piano per il completamento della progettazione e della costruzione del primo centro culturale e pastorale per i fedeli in quella parte della città. Essi lo hanno ringraziato per tutto quello che fa come rappresentante del Santo Padre e che ha fatto per il bene dei fedeli e dei sacerdoti nella missione francescana in Bosnia-Erzegovina, e gli hanno augurato di fare ancora meglio con la missione in Croazia.

Il Nunzio D'Errico al termine della riunione ha ringraziato i francescani ed ha manifestato la soddisfazione per il caloroso benvenuto, per la conversazione, e per tutto ciò che ha osservato; ed ha augurato loro un sacco di forza e pazienza nel compiere la missione iniziata. 




Nessun commento:

Posta un commento