sabato 16 giugno 2012

In visita di congedo con le autorità del Montenegro


PODGORICA, 9 Giugno 2012
Il Nunzio D'Errico in visita d'addio ai rappresentanti e alle autorità del Montenegro.
Il Presidente Luksic ha espresso particolare gratitudine al Nunzio D'Errico per il suo contributo personale al miglioramento delle relazioni tra il Montenegro e la Santa Sede.

L'ex Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina Mons. Alessandro D'Errico, che dal 17 Febbraio 2010 ha servito anche come Nunzio Apostolico in Montenegro, il 7 e 8 Giugno è stato in visita d'addio prima di partire per il nuovo servizio nella Repubblica di Croazia, dove il 21 Maggio 2012 è stato nominato da Papa Benedetto XVI
Venerdì 8 Giugno a Podgorica il Nunzio D'Errico è stato in visita di congedo con il Primo Ministro, il signor Igor Luksic. Nella loro conversazione si sono messe in rilievo le ottime relazioni tra il Montenegro e la Santa Sede che hanno portato alla firma dell'accordo confermato di recente dal Parlamento del Montenegro.
Il Presidente Luksic ha espresso particolare gratitudine al Nunzio D'Errico per il suo contributo personale al miglioramento delle relazioni tra il Montenegro e la Santa Sede che si aggiunge agli sforzi complessivi del Montenegro per promuovere relazioni armoniose con tutte le comunità religiose che contribuiscono alla conservazione dei valori della società civile montenegrina.
Il Nunzio D'Errico ha portato i saluti di Papa Benedetto XVI e del cardinale Bertone, segretario di stato, ed ha espresso la sua gratitudine per la cooperazione globale e l'impegno ufficiale del Governo con la Santa Sede e la Chiesa cattolica in Montenegro.

Nello stesso giorno vi è stata anche la visita di congedo con il signor Milan Rocen ministro degli Affari esteri e dell'Integrazione europea. Il Ministro Rocen ha ringraziato il Nunzio D'Errico per il contributo personale alla promozione della cooperazione tra il Montenegro e la Santa Sede, in particolare rimarcando l'importanza della firma e la ratifica dell'accordo di base. Egli ha sottolineato che il Montenegro, come uno stato multietnico e multiconfessionale fortemente teso alla valorizzazione delle tradizioni spirituali e culturali di tutte le comunità religiose e al rafforzamento del dialogo ecumenico con le altre Chiese cristiane, in particolare con la Chiesa cattolica, può servire da esempio. Ha espresso soddisfazione per l'intensità dei rapporti ed ha comunicato ufficialmente la prossima visita del Presidente del Montenegro Mr. Filip Vujanovic alla Santa Sede per fornire un nuovo impulso ad una maggiore cooperazione.
Il Nunzio D'Errico ha ringraziato per l'accoglienza ed ha portato i saluti del Cardinale Mamberti, ha espresso la sua soddisfazione per l'esercizio delle funzioni del Nunzio Apostolico in Montenegro. Ha accolto con favore i progressi del Montenegro nel soddisfare le priorità strategiche di politica estera e, in questo contesto, ha sottolineato che l'accordo tra il Montenegro e la Santa Sede rappresenta la migliore indicazione di un ulteriore rafforzamento dei valori multiculturali. Ha espresso soddisfazione per la fattiva collaborazione del Montenegro e la Santa Sede nella preparazione dell'accordo e della sua finalizzazione al successo. "Insieme, possiamo stampare una nuova pagina storica nelle nostre relazioni", ha osservato il Nunzio D'Errico. È stato stimato che l'accordo di base tra il Montenegro e la Santa Sede può servire come modello per i rapporti con le altre comunità religiose e in altri paesi con una popolazione a maggioranza ortodossa.

Il Nunzio D'Errico, il 7 Giugno a Podgorica, ha incontrato l'Ambasciatore italiano in Montenegro, Sergio Barbanti e il Presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo nel paese dr. Giulio Moreno. Nella conversazione informale sono state toccate molte questioni della vita sociale politica e religiosa in Montenegro. L'Ambasciatore Barbanti ed il direttore Moreno hanno informato il Nunzio D'Errico circa gli ultimi eventi che sono associati con gli sforzi del Montenegro per essere più vicino all'Unione europea. Essi hanno espresso soddisfazione per lo sviluppo del Montenegro e la sua crescita sulla via della democrazia. Il Nunzio D'Errico ha incontrato i suoi interlocutori mentre si procede alla conclusione di un trattato internazionale tra la Santa Sede e il Montenegro. (KTA) [traduzione ad sensum]




Nessun commento:

Posta un commento