venerdì 29 giugno 2012

Il saluto del Cardinale Puljic nella Cattedrale di Sarajevo


La Celebrazione Eucaristica della sera del 27 Giugno 2012 nella Cattedrale del Sacro Cuore di Sarajevo è iniziata con l'indirizzo di saluto del cardinale Puljic rivolto al Nunzio in partenza per la nuova missione in Croazia. L'agenzia KTA descrive la grande Assemblea riunita nella solenne liturgia in tutte le sue componenti religiose e civili rappresentative delle diverse istanze e realtà del popolo di Bosnia-Erzegovina.
All'evento serotino di Sarajevo sono stati presenti e rappresentate le più alte cariche politiche e diplomatiche del paese, il Presidente della Federazione, la Presidenza e i Ministri della Repubblica Serba, il Decano del Corpo Diplomatico, personalità della stampa della cultura dell'economia e della vita sociale, professionisti, lavoratori, studenti, associazioni. Ha partecipato alla Messa anche Basilio, Vescovo ortodosso di Zvornik e Tuzla membro del Consiglio Interreligioso della Bosnia Erzegovina.

Il rilievo della componenti religiose cattoliche presenti lo leggiamo direttamente dall'agenzia:
“Oltre l'Arcivescovo Cardinale Vinko Puljic, il Presidente della Conferenza Episcopale della Bosnia ed Erzegovina mons. Franjo Komarica vescovo di Banja Lucka, mons. Ratko Peric, Vescovo di Mostar-Duvno e Amministratore Apostolico di Trebinje-Mrkan, mons. Dr. Thomas Vuksic vescovo militare in Bosnia-Erzegovina, e mons. Dr. Mark Semren vescovo ausiliare di Banja Lučka. Cinquanta sacerdoti hanno concelebrato, numerosi francescani della Bosnia-Erzegovina con i Padri provinciali Padre Lawrence e Raven Ivan Sesar. La Messa è stata seguita da un numerose suore e religiose, dalla Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori e Superiori della Bosnia-Erzegovina Ivanka Mihaljevic della provincia bosniaco-croata delle Suore francescane di Cristo Re con sede a Sarajevo, Frank S. Bagaric delle Suore Scolastiche della provincia francescana dell'Erzegovina, e Admirata Lucic delle Suore Ancelle del Bambin Gesù di Sarajevo. Durante la Messa, con la cerimonia condotta da mons. Tomo Knezevic, un coro ha cantato il religioso "Stephen Hadrovic" sotto la direzione di p. Mark Stanušić”.

Il discorso del Cardinale sintetizzato dall'agenzia:
Il Cardinale ha detto che con la celebrazione della Santa Messa vogliamo insieme ringraziare Dio che ci accompagna con la sua misericordia e con amore paterno. Vogliamo ringraziare il Santo Padre che ha inviato a noi il nunzio apostolico in tempi di guerra e di dopoguerra. Vogliamo in particolare ringraziarvi per il Papa, Mons. Alessandro D'Errico, che negli ultimi sei anni e mezzo avete compiuto opere meravigliose nella vostra missione apostolica nel nome del Santo Padre in questa regione della Bosnia ed Erzegovina. Il cardinale ha sottolineato che sentimenti particolari di gratitudine sincera gli suggerisce il Nunzio D'Errico per la dedizione e la fedeltà nella testimonianza di servizio e di vita per la missione in Bosnia-Erzegovina, un paese complesso. Grazie per aver dimostrato che amate la Chiesa e tutti noi nella Chiesa in questa regione. Il tuo amore primario era questo sforzo di aiutare la Chiesa a svolgere la sua missione nella regione. Sono state aperte le porte di tutte le comunità religiose e delle chiese per essere operatori di pace nella regione. Un ringraziamento speciale per il lavoro sapiente e di successo a livello diplomatico, per i contatti con le autorità governative, politici e rappresentanti internazionali. Il Cardinale ha espresso la gratitudine per i Vescovi presenti, per il Vescovo Vasil, per tutte le Autorità e per il Corpo Diplomatico e per tutti i fedeli venuti a celebrare la Santa Messa, per esprimere la comunione con il Nunzio D'Errico e ringraziare Dio per lui. Ha pregato che l'abbondanza della grazia accompagni il Nunzio D'Errico nel nuovo compito nel nome della Santa Sede nella vicina Repubblica di Croazia.  


Nessun commento:

Posta un commento