domenica 5 ottobre 2014

Una reliquia di San Simeone profeta alla Chiesa Greco-Cattolica di Croazia

Nella storia agiografica della traslazione delle reliquie di San Simeone profeta, prima dalla Palestina a Costantinopoli nel VI secolo e poi nel XIII secolo a Zara in Dalmazia, c'è il segno di un percorso biblico ed ecumenico che unisce la Chiesa Cattolica con la Chiesa Greca-Cattolica. E ancora oggi questo percorso si ritrova spiritualmente per unire le due istanze confessionali del Cristianesimo in Croazia. Una reliquia di San Simeone viene portata dal Vescovo di Zara all'Eparca di Križevci e diviene simbolo di comunione tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Cattolica. Ciò avviene nella modalità anch'essa significativa di una sacra consegna da parte del Vescovo di Zara, Mons. Pulijc che è Presidente della Conferenza Episcopale Croata, al Vescovo Kekic della sede di rito Greco-Cattolico suffraganea dell'Arcidiocesi di Zagabria. Una sacra consegna che avviene con la presenza e la partecipazione benedicente del Vescovo D'Errico, rappresentante della Santa Sede in Croazia. Il luogo dell'incontro tra i due Presuli per la consegna della sacra reliquia è Jastrebarsko, situato ad una quarantina di chilometri ad ovest di Zagabria, ove è stata costruita una chiesa per commemorare i 400 anni di presenza della Chiesa Greco-Cattolica in Croazia.

Il dono della reliquia, da parte della Chiesa di Zara dedicata a San Simeone profeta, assume quindi un grande significato per la comunione ecclesiale e per i valori storici della fede. A Zara il 18 ottobre è dedicato alla festa del santo patrono e grandi sono le celebrazioni religiose e culturali che si fanno in suo onore, nel recuperare sia il valore teologico e biblico dell'exemplum del Profeta che riconobbe il Salvatore nel Bambino Gesù presentato al Tempio, e sia nella promozione degli studi agiografici e delle relazioni ecumeniche. Per un approfondimento sul culto di San Simeone a Zara si può vedere anche il post del 12 ottobre del 2013 su questo blog.
L'evento della consegna della reliquia è avvenuto domenica 21 settembre 2014, ed è stato religiosamente svolto nel clima creato dalla recita dell'antico inno mariano ed ecumenico Akatisto. In precedenza esso è stato annunciato il 12 settembre 2014 dai portali territoriali dell'Eparchia zagabrese, e soprattutto da quello della località della celebrazione che ha descritto le ragioni storiche e spirituali insieme con il folto programma nel quale si è posto in evidenza la partecipazione del Nunzio Apostolico in Croazia e la sua benedizione ai bambini con la reliquia di San Simeone.
L'evento è stato poi commentato in contemporanea anche dai portali dell'Arcivescovato di Zara, delle agenzia cattoliche e da altri media giornalistici radiofonici e televisivi.
Molti di questi riporti e commenti del sacro evento sono stati arricchiti con belle gallerie fotografiche e con alcuni video divulgati sulla rete.
L'eco dell'importante evento è durata anche oltre, ed ha avuto un risonanza ulteriore con un bel post del 28 settembre 2014 sul portale della Parrocchia della Trasfigurazione a Jastrebarsko direttamente coinvolta nelle celebrazioni della lunga processione ecumenica e della consegna della reliquia di San Simeone. 
Di seguito riporto una sintesi ricavata dal testo della Parrocchia tradotto ad sensum.

Benvenuto San Simeone
28/09/2014
L'arcivescovo di Zara Zelimir Puljic, Presidente della Conferenza Episcopale Croata, ha consegnato il 21/09/2014 con una cerimonia a Jastrebarsko un reliquia di San Simeone al Vescovo di Krizevic Nicola Kekica

Un lungo corteo in processione si è radunato nella la Piazza Strossmayer per assistere alla consegna formale della reliquia di San Simeone che l'arcivescovo di Zara Mons. Zelimir Puljic ha dato alkic Vescovo di Krizevci Nicola Kekic per la chiesa della Trasfigurazione del Signore in Jastrebarsko.
Ha partecipato un gran numero di fedeli e pellegrini, membri di associazioni culturali e artistiche della nostra città, di Zara e Žumberak,insieme con i vigili del fuoco di Jastrebarsko. Per l'occasione
sono intervenuti il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, mons. Alessandro D'Errico, Don Giuseppe Lenkić cancelliere dell'arcidiocesi di Zara e custode del Santuario di San Simeone a Zara, Radovan Dunatov responsabile della cultura della città di Zara, Neven Zarkovic membro dell'Ordine di S. Giorgio e l'inviato di Sua Eccellenza l'arciduca Carlo d'Asburgo, il Coro del Duomo di Zara e di Zagabria Krizevci, un gran numero di sacerdoti della Chiesa cattolica romana e di rito cattolico greco, tra cui il reverendo Stephen Rožanković pastore di Jaska e Milan Stipic parroco della Trasfigurazione.
Il sindaco di Jaska Zvonimir Novosel ha accolto e ringraziato tutti per essere venuti nella nostra città. Questo è un evento di grande importanza per la nostra città, ha detto Novosel, e ha ringraziato l'Arcidiocesi di Zara per questo dono inestimabile. Questo è l'inizio di una nuova collaborazione spirituale e culturale, ma anche un grande motivo per il rilancio di Jastrebarsko.
L'arcivescovo di Zara, mons. Zelimir Puljic, è stato contento della festosa accoglienza ed ha ringraziato la città e il sindaco per il riconoscimento. Egli ha riferito che quando il vescovo Nicola Kekic ha inviato una richiesta di donazione di una reliquia di San Simeone, non avuto dubbi, ed in onore di questo grande Santo, ha portato in Jastrebarsko un dono per la Chiesa della Trasfigurazione del Signore.
Il Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Zara Giuseppe Lenkić ha letto i documenti della donazione della reliquia. La reliquia di San Simeone è stata portata dal vescovo Kekic con una maestosa processione per le vie di Jaska alla Chiesa greco-cattolica.
Poi è stato accolto solennemente il Nunzio Apostolico, mons. Alessandro d'Errico, e nella Chiesa della Trasfigurazione del Signore è stata celebrata la liturgia solenne dal vescovo Kekic. Questi ha ringraziato la diocesi di Zara e mons. Pulijc per questo grande dono, e ha invitato tutti i fedeli a pregare San Simeone in questa chiesa, che da ieri ha un nuovo altare che ospita la reliquia del santo.
Dopo la collocazione della reliquia il Nunzio Apostolico mons. Alessandro D'Errico ha benedetto tutti i bambini presenti.
I fedeli e pellegrini che hanno partecipato a questa grande cerimonia hanno immediatamente colto l'occasione per venerare San Simeone, e alla fine della cerimonia il Coro del Duomo di S. Anastasia di Zadar ha dato un concerto con canti sacri della tradizione greco-cattolica e del patrimonio glagolitico.



Nessun commento:

Posta un commento