mercoledì 29 ottobre 2014

La Conferenza Episcopale Croata celebra San Giovanni Paolo II

La Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Croata è stata introdotta il 21 ottobre 2014 dal Presidente dei vescovi Croati, Mons. Zelimir Puljic arcivescovo di Zara. Egli ha annunciato le modalità e le tematiche della Conferenza, ha sottolineato la partecipazione del Cardinale Bozanic, di ritorno dal Sinodo dei Vescovi tenutosi a Roma, e la presenza del Nunzio Apostolico in Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico. Le tematiche hanno riguardato la riflessione storica e pastorale
del cattolicesimo croato intorno agli anniversari della prima e della seconda guerra mondiale, il significato della celebrazione eucaristica in onore di San Giovanni Paolo II nella Cattedrale di Zagabria, le risonanze del Concilio Vaticano II e le varie realtà etiche con cui il Magistero di Papa Francesco si va confrontando.
Culmine e fonte della vita della Chiesa, la liturgia ha assunto un momento intenso nella celebrazione in onore di San Giovanni Paolo II nella cui festa l'Episcopato Croato si è trovato fraternamente riunito per celebrare l'Eucaristia del Signore. Ha presieduto la celebrazione il Cardinale Bozanic insieme con il Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico e con un ventina di Vescovi e Sacerdoti. Ha predicato il Vescovo Stambuk.

I vescovi si sono poi riuniti nell'Istituto Pastorale dell'Arcidiocesi per assistere alla Conferenza di presentazione dell'Opera Omnia di Mons. Marin Srakic Arcivescovo emerito di Đakovo-Osijek composta di 12 volumi riguardanti il suo lavoro scientifico e pastorale svolto durante i 50 anni di sacerdozio e i 20 anni di episcopato. Notevole in questa occasione è stata anche la presenza del Metropolita Ortodosso Porfirio che ha avuto un incontro fraterno con il Nunzio Apostolico.
Il portale della Conferenza Episcopale Croata ha riportato per intero il testo dell'introduzione dell'Arcivescovo Pulic, il portale dell'Arcidiocesi di Zagabria ha evidenziato i momenti salienti della celebrazione in onore di San Giovanni Paolo II e la presentazione dell'Opera Omnia dell'Arcivescovo Srakic con una bella galleria fotografica. Gli altri portali ed agenzie cattoliche hanno anch'essi riportato commenti ed approfondimenti con gallerie fotografiche.

Di seguito riporto una sintesi del Commento dell'Arcidiocesi di Zagabria tradotto ad sensum dal Croato.



"Il Papa in Croazia sentiva come un padre tra i suoi figli"

I Vescovi croati che partecipano alla sessione autunnale della Conferenza Episcopale Croata si sono riuniti Mercoledì 22 ottobre al Duomo di Zagabria in occasione della festa di San Giovanni Paolo II. La celebrazione eucaristica, in comunione con il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, mons. Alessandro D'Errico e con vescovi croati, è stata presieduta dall'arcivescovo di Zagabria, cardinale Josip Bozanic.
All'introduzione il Presidente della Conferenza Episcopale Croata. Zelimir Puljic ed il cardinale Bozanic hanno invitato i fedeli a pregare quest'anno per le famiglie cristiane perchè diventino testimoni di Cristo e della comunione della sua Chiesa. Il cardinale ha esortato ad una preghiera più forte per la canonizzazione del Beato Stepinac ed ha detto che il giorno della sua canonizzazione sarà una benedizione per il popolo croato.

Nella sua omelia il vescovo Stambuk ha ricordato episodi significativi ed ha parlato della figura di Giovanni Paolo II e del suo amore per il popolo croato, che paternamente amava perchè la sua storia era simile a quella della sua Polonia.
Egli ha ricordato tutti gli eventi che sono rimasti profondamente impressi nella memoria fedele croata, la sua visita a Salonicco, dove hanno cantato insieme, "Salve Signora, Regina della Croazia", per l'arrivo al santuario, e la beatificazione di Stepinac; l'evento più memorabile che è stata la prima visita del Papa in Croazia nel 1994 nei tempi difficili della guerra.
Il papa era a conoscenza della comunione dei vescovi con il popolo croato, e celebrando La Messa all'ippodromo di Zagabria si sentiva come un padre tra i suoi figli.
Al termine della celebrazione eucaristica, il cardinale Bozanic ha raccomandato alle preghiere dei credenti riuniti tutti i candidati al diaconato che vengono ordinati il 25 ottobre.
Al termine della celebrazione, i vescovi si sono riuniti presso l'Istituto Pastorale dell'Arcidiocesi dove vi è stata la presentazione delle Opere dell'Arcivescovo emerito di Đakovo-Osijek mons. Marin Srakić. Considerazioni introduttive sono state svolte dal Cardinale Bozanic che ha dato a tutti il benvenuto.
"Il nostro caro Arcivescovo Marin Srakić ci ha portato qui con 12 libri la Chiesa e il popolo croato. Il libro è uno strumento che si avvicina le persone, gli eventi e le idee, e questo lavoro è un dono che divente memoriale", ha detto il cardinale nel suo discorso. Sono intervenuti altre personalità.



Nessun commento:

Posta un commento