venerdì 7 giugno 2013

Indirizzo di saluto per la Giornata dell'Università Cattolica di Zagabria

L'avvenimento della Giornata dell'Università Cattolica di Zagabria, celebrato il 3 giugno 2013, ha avuto una vasta eco nella comunicazione nazionale croata ed internazionale europea. I significati celebrativi sono stati evidenziati su tutti i media della rete informatica e della divulgazione giornalistica, sia per l'importanza dell'evento e sia per la partecipazione delle personalità rappresentative della Chiesa, della Politica e della Cultura. 
Alla fondazione dell'Università Cattolica a Zagabria, avvenuta il 3 giugno del 2006, si connettono riferimenti storici e religiosi, valori identitari della fede cattolica, nell'area europea ove essa è operante nel campo della formazione universitaria e del progetto etico e socio-culturale del futuro delle giovani generazioni.
Questi riferimenti e questi valori sono leggibili in tutti i commenti dei media, cattolici e laici, che hanno riportato la notizia dell'evento. Soprattutto sono leggibili sul portale dell'Arcidiocesi di Zagabria, che opera un parallelo simbolico con la fondazione a Zagabria della Scuola Superiore dei Gesuiti avvenuta nel XVII secolo.
Sullo stesso portale è proposto un programma della Giornata (Dies Academicus) che evidenzia le attività e le partecipazioni. In primis gli accordi di collaborazione in chiave europea tra le Università Croate ed Ungheresi, poi le presenze del cardinale Josiph Bozanic, Gran Cancelliere della Stessa Università cattolica di Zagabria, e del cardinale Peter Erdo, arcivescovo primate d'Ungheria e Gran cancelliere della Università Cattolica di Budapest. Altre presenze segnalate sono quelle dei Rettori delle Università che firmano gli accordi, Zeljko Tanjic per quella di Zagabria e Szabolcs Anselm Szuromi O. Praem per quella di Budapest.
Tra le le varie iniziative della Giornata è stata presentata al pubblico una mostra artistica di chiese in miniatura, e sono stati eseguiti canti dai Cantores Sancti Marci.
Il Dies Academicus è culminato nella festa che ha riunito i rappresentati delle chiese periferiche e della vita sociale, culturale ed economica della Croazia. Non ha fatto mancare la sua significativa presenza, e la sua parola sull'importanza storica e nazionale dell'Università Cattolica, il Presidente della Repubblica Ivo Josipovic. Varie altre personalità della politica, della scienza e della diplomazia hanno partecipato all'evento: Milan Bandic Sindaco di Zagabria, Ruzica Beljo Luci, Vice Ministro della Scienza dell'Istruzione e dello Sport, gli accademici Zvonko Kusic e la duchessa Gloria von Thurn und Taxis, alcuni ambasciatori ed altri.
Il cardinale Bozanic ha fatto gli onori di casa con discorso d'apertura e consegna di riconoscimento al Rettore della Cattolica, ed il cardinale Erdo ha tenuto una conferenza sul significato della fede in Gesù Cristo nella cultura europea.
Mons. D'Errico, rappresentante della Santa Sede in Croazia, ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti esprimendo i significati storici ed ecclesiali della Giornata. Di seguito riporto il testo in italiano del suo discorso.

GIORNATA DELL' UNIVERSITA' CATTOLICA CROATA
Saluto del Nunzio Apostolico
 Arcivescovo Alessandro D'Errico
(Zagabria, 3 giugno 2013)

     Sono lieto di poter partecipare a questo solenne Atto Accademico che è reso ancora più significativo dalla partecipazione del Presidente della Repubblica,  Sua Eccellenza il Professore Ivo Josipović; dell’Em.mo Cardinale Péter Erdõ, Primate d’Ungheria e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee; e di illustri personalità del mondo politico e culturale. A tutti - e in primo luogo al Gran Cancelliere l’Em.mo Cardinale Josip Bozanić, e al Reverendo Rettore, il professore Željko Tanjić - ho l'onore di portare il saluto e la benedizione del Santo Padre Francesco, insieme al suo augurio per la missione che questa Università  è chiamata a svolgere in Croazia e fuori della Croazia, per il bene della società contemporanea.

     L’attenzione che la Chiesa ha sempre riservato alle Università è testimoniata anche dal fatto che lungo il corso dei secoli essa ha promosso il sorgere di numerosi centri universitari, tra i quali vanno annoverati alcuni tra i più celebri ed antichi. In questo contesto, l’iniziativa dell’ Arcidiocesi di Zagabria e della Conferenza Episcopale Croata di dar vita ad una Università Cattolica Croata, fu accolta dalla Santa Sede con grande favore, specialmente tenendo conto delle attese e delle esigenze che nell’ambito culturale sono particolarmente avvertite in quei Paesi dominati fino a qualche anno fa dalla ideologia atea comunista.

     Oggi, a distanza di tre anni, possiamo ben affermare che l'Università Cattolica Croata sta svolgendo il suo compito con serietà e buoni frutti. Fedele al suo motto “Lux vera“, essa sta condividendo con gli altri Atenei l’impegno della formazione e della ricerca, avvertendo tuttavia la responsabilità della sua specifica identità, che consiste nell’ avere un costante riferimento alla luce della Parola di Dio e del Magistero della Chiesa. E così,  essa può guardare al futuro con fiduciosa speranza, lieta di poter formare persone responsabili e mature, coscienti della loro identità cristiana, rispettose delle diversità, pronte anche ad assumersi ruoli di guida nei vari ambiti della società.

     Dal punto di vista della Santa Sede, la missione dell’Università Cattolica Croata assume ancora maggiore importanza nel contesto dell’ imminente ingresso della Croazia nell’Unione Europea. Perciò l’augurio che ho l’onore di trasmettere - e che formulo anche a nome mio personale - è che essa, insieme alle altre Istituzioni culturali ed educative del Paese, possa contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del continente europeo, con le grandi potenzialità culturali e con la preziosa eredità religiosa, che sono specifico patrimonio della storia e della cultura del popolo croato.

Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento