mercoledì 23 luglio 2014

Al Monastero delle Suore Scolastiche Francescane di Kloster Ivanic

Ad una quarantina di chilometri ad est di Zagabria si ritrova il monastero delle Suore Scolastiche Francescane di Kloster Ivanic. Il Nunzio Apostolico Mons. D'Errico vi si è recato sabato 28 giugno 2014 per celebrare l'Eucaristia nel giorno della memoria del Cuore Immacolato di Maria e per benedire il monastero che è stato recentemente restaurato. L'occasione è stata particolarmente significativa per le Suore che celebrano nel patronato e nel titolo del Cuore Immacolato di Maria la loro Provincia Francescana.
La visita con la celebrazione del Nunzio è stata narrata sul portale in rete delle Suore Scolastiche Francescane la cui congregazione ha diramazioni importanti in Croazia, in Bosnia-Erzegovina ed in altri territori. La presenza delle Suore in rete è, per altro, rimarcata anche con una ulteriore pagina sui social-network dedicata al loro Noviziato. L'accoglienza e i contenuti semplici e densi dell'omelia del Nunzio sono stati ampiamente descritti e commentati anche dalle principali agenzie informative cattoliche croate e bosniache.
Riporto una sintesi ad sensum dal testo croato a firma di s. Dragan Tomic, leggibile sul portale delle Suore ed illustrato con una folta galleria fotografica dell'avvenimento.

Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re - Noviziato
29/06/2014

La benedizione del monastero restaurato di San Francesco a Kloster Ivanic

Sabato 28 giugno presso il nostro monastero di S. San Francesco d'Assisi a Kloster Ivanic è stata celebrata la memoria del Cuore Immacolato di Maria, patrona della Provincia. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, e concelebrata da don Ratko Radisic Definitore croato della Provincia Francescana dei Santi Cirillo e Metodio.
A nome della Madre Provinciale, Suor Ivanka Mihaljevic, e di tutte le Suore, il Nunzio Apostolico è stato accolto da Suor Kata Karadza, che svolge l'Ufficio di Vice Provinciale ed ha presentato la comunità di Kloster Ivanic. Ella ha detto: "Con la celebrazione della festa di oggi siamo qui riuniti, grati a Dio e ai benefattori che hanno ci aiutato nella ricostruzione del nostro monastero di Kloster Ivanic. Il nostro augurio è che questo monastero splendidamente restaurato, che è anche la casa del noviziato della nostra Provincia, possa essere un luogo dove le suore e le novizie esercitano la loro quotidiana vocazione cristiana e francescana in novità di vita". Ha poi ringraziato il Nunzio Apostolico per il suo sostegno, per la cura pastorale e per la preoccupazione che mostra verso la nostra provincia bosniaco-croato.
Il Nunzio ha recepito e parole di benvenuto congratulandosi con le Suore e rivolgendo il pensiero alla Patrona della Provincia. Egli ha espresso la sua gioia di stare insieme con le Suore in occasione della Festa del Cuore di Maria. Ha notato anche la presenza di un gran numero di giovani della nostra comunità ed è stato particolarmente soddisfatto.
Egli ha iniziato il sermone chiedendo: "Che cosa dice e significa il Cuore di Maria nella nostra vita quotidiana?" Ha presentato la Parola di Dio e il significato della festa del Cuore attraverso due aspetti.
Il primo aspetto è l'amore; ma quale amore? L'amore di Dio che ci ha fatto il dono di Maria, madre di Gesù. L'amore di Dio che non ci lascia mai. “Dio è colui che ci mostra l'amore per la Madre che ci dona il Figlio” ha detto il Nunzio alle Suore per incoraggiare la devozione alla Beata Vergine Maria e al suo Cuore Immacolato. Il Cuore ci ricorda sempre che Dio non ci abbandona mai. “Meditando sul Cuore di Maria troviamo la pace interiore e la gioia” ha detto il Nunzio, rilevando che alla gioia ci invita lo stesso Papa Francesco. Egli ha invitato le Suore ad essere testimoni della gioia, perché senza la testimonianza gioiosa non vi sono buoni frutti.
Un altro aspetto è la festa di Maria. Essa ci parla dell'amore di Dio e ci dà un esempio concreto del suo amore: amore di Dio e amore per l'uomo. “La vita di Maria rivela un programma di amore e di servizio a Dio e al prossimo” ha detto il Nunzio ed ha menzionato il sentimento di umiltà che Papa Francesco ha colto nell'esperienza monastica e nel distacco dallo spirito mondano. Egli ha sottolineato che, in ascolto della parola di Gesù e sull'esempio di Maria, la nostra vita deve essere una vita di amore e di servizio. Ha poi ricordato l'invito del Papa ad annunciare il Vangelo, per uscire del monastero e dalla sagrestia per andare incontro alle persone che cercano Dio.
Alla fine il Nunzio Apostolico ha incoraggiato tutti a fare quello che è possibile nella propria condizione, anche se si è malati: ”ognuno fa e da con amore quello che può nella sua situazione, ed i frutti arriveranno benedetti da Maria”. Ha esortato le Suore ad andare, come San Francesco, con gioia ad annunciare la Parola di Dio, ed ha sottolineato che l'intera famiglia francescana esprime, con grande speranza e con la sua spiritualità, il carisma e la gioia di contribuire alla nuova evangelizzazione.
Ha accompagnato la celebrazione della Santa Messa il Coro delle Suore diretto da suor Ivana Džambas.

Dopo la Messa il Nunzio ha benedetto il monastero restaurato. La sorella Martina Dragicevic, a nome di tutto il personale infermieristico operante in Kloster Ivanic, ha ringraziato il Nunzio e i responsabili della gestione della Provincia, in particolare Mladenka Curic dell'economia provinciale per l'impegno e la dedizione disinteressata nel lavoro grande e impegnativo durante il rinnovo quadriennale del monastero. La festa è continuata con canti e con un pasto in comune nel cenobio.



Nessun commento:

Posta un commento