venerdì 25 luglio 2014

Il Vescovo Porfirio nuovo Metropolita ortodosso di Zagabria-Lubiana

L'avvenimento è ricco di significati religiosi e storico-culturali. La cerimonia della presa di possesso del nuovo Pastore della Metropolia Serbo-Ortodossa di Zagabria-Lubiana si è svolta domenica 13 Luglio 2014 nella Chiesa della Trasfigurazione situata in una piazza centrale della capitale croata. Il contesto religioso cristiano tradizionale si è arricchito dei tratti dell'ecumenismo e del dialogo inter-religioso. Il discorso del Metropolita Porfirio ha infatti evidenziato le dimensioni teologiche della confessione ortodossa insieme con la consapevolezza di vivere l'esperienza del Cristo nelle espressioni fondamentali della testimonianza evangelica, della ricerca della pace, e del dialogo interculturale che fortemente e tradizionalmente si pone nell'area dei Balcani e dell'Europa Orientale.
Alla celebrazione religiosa solenne, e all'incontro conviviale che l'ha seguita, hanno partecipato le Personalità più in vista delle Istituzioni, delle Religioni, della Politica e della Cultura: il Presidente della Repubblica con il Presidente del Parlamento e con il Sindaco di Zagabria, Il Cardinale Arcivescovo di Zagabria, Il Nunzio Apostolico in Rappresentanza della Santa Sede, il Gran Mufti, numerose altre Autorità civili e religiose e un grande concorso di popolo e di fedeli.
L'avvenimento è stato riportato da tutti i media croati, sloveni, serbi e bosniaci, dalle emittenti radiotelevisive e soprattutto dai portali più direttamente interessati, come quelli delle Agenzie informative cattoliche e religiose e come quelli dedicati all'ecumenismo alla religione e alla pace. Principalmente dal portale della Metropolia di Zagabria-Lubiana che ha svolto un ampio commento e ha presentato una vasta galleria fotografica.



Nessun commento:

Posta un commento