lunedì 24 settembre 2012

Diritti umani e prospettive di dialogo interreligioso orientamenti del nuovo Mufti di Zagabria


fonte: vecernji.hr 
L'insediamento del nuovo Mufti a Zagabria costituice un momento importante per le relazioni civili e religiose in Croazia. La componente islamica della comunità nazionale difatti s'inoltra con il Mufti Hasanovic sulla via dell'approfondimento teologico e del dialogo interreligioso ed europeo con le altre componenti di Croazia. 
La solenne cerimonia del 22 settembre 2012 nella moschea di Zagabria ha avuto tratti di particolare commozione legati al discorso della memoria e della speranza fatto durante la consegna del decreto di elezione da parte di Mustafa Ceric Ulema della Comunità islamica di Bosnia-Erzegovina.
A sottolineare l'importanza dell'evento è stata la presenza del Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic insieme con il primo ministro Zoran Milanovic e con il ministro della Giustizia Orsat Miljanic. Mons. D'Errico ha partecipato in qualità di Nunzio rappresentante della Santa Sede e della Comunità cattolica insieme con i vescovi Vlado Kosic George Jezerinac e Mijo Gorski. L'evento ha avuto un'ampia risonanza sui media ed ha suscitato commenti che si riferiscono all'attualità internazionale riguardante l'Islam e la democrazia in generale ed in particolare gli avvenimenti recenti, in alcuni paesi islamici, dei tumulti contro l'uso blasfemo dei simboli religiosi. Seguono link ad alcuni media croati.






Nessun commento:

Posta un commento