venerdì 20 luglio 2012

Incontri per il dialogo la cooperazione e la condivisione


Fonte: europa.eu
Cooperazione e dialogo con il Centro Islamico, condivisione ed impegno progettuale con le iniziative religiose e culturali della Comunità Ebraica, sostegno identitario cattolico ed assistenza ai Croati fuori della Croazia: sono le tematiche emerse nella serie di incontri ufficiali avuti da S. E. Alessandro D'Errico tra il 19 e 20 Luglio a Zagabria con i rappresentanti e i responsabili di queste realtà. Mons. D'Errico ha rappresentato ai suoi interlocutori il pensiero pastorale del Papa Benedetto XVI e gli orientamenti della Santa Sede, ed ha stabilito proficui rapporti e relazioni improntate alla cordialità e alla collaborazione. Ampia eco sui media croati e bosniaci.

  2012/07/20 | 18:11 | E IKA - 143120/7

Il Nunzio D'Errico incontra i responsabili dell'Ufficio Nazionale per i Croati fuori dalla Croazia

Zagabria, (IKA) - Il nuovo Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico ha incontrato il 20 Luglio la signora Krsticevic dell'Ufficio Nazionale per i croati fuori della Croazia.
Il Nunzio in modo particolare, ha commentato la situazione dei Croati in Bosnia-Erzegovina, e ha ricordato il Messaggio del Santo Padre indirizzato alle Conferenze Episcopali di Croazia e di Bosnia-Erzegovina.
Dopo aver sottolineato l'importanza del ruolo della Chiesa cattolica in Croazia per preservare l'identità del popolo croato, la signora Krsticevic ha sottolineato di essere felice di contribuire a migliorare l'assistenza fornita dal governo croato all'estero. (traduzione ad sensum)



  2012/07/20 | 18:19 | E IKA - 143121/7

Il Nunzio D'Errico s'incontra con il prof. Ognjen Kraus
 
Zagabria, (IKA) - Il nuovo Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico si è incontrato il 20 luglio con il presidente della Comunità Ebraica di Zagabria, e coordinatore della Comunità Ebraica in Croazia prof. Dr. Ognjen Kraus in compagnia dei rabbini della Comunità Cbraica e con il dottor Luciano Prelevic.
Il Nunzio ha particolarmente ricordato il grande interesse del Beato Papa Giovanni Paolo II e dell'attuale Papa Benedetto XVI per la cultura e le tradizioni del popolo ebraico. Ha detto che vede gli ebrei come i fratelli e padri nella fede e ha voluto condividere i loro sforzi religiosi per i campi culturali e sociali.
Il presidente della Comunità Ebraica ha espresso congratulazioni sincere al Nunzio e alla sua missione; come rabbino ha sottolineato i vari progetti in corso di attuazione in collaborazione con la comunità cattolica, e si è rivolto a coloro che desiderano sviluppare un futuro ancora migliore per il bene del paese e del popolo croato. L'incontro si è svolto in un clima cordiale. (traduzione ad sensum)






Nessun commento:

Posta un commento