giovedì 21 agosto 2014

Solennità di Santa Chiara d'Assisi e 50° delle Clarisse di Zagabria

Nello spirito della fraternità francescana l'Arcivescovo Alessandro D'Errico, Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'11 agosto 2014 ha celebrato la solennità di Santa Chiara d'Assisi nella Chiesa del Convento delle Suore Clarisse di Zagabria. Il 50° anniversario della presenza delle Suore nella Capitale croata ha aggiunto un particolare significato storico ed ecclesiale a quello della solennità religiosa. Le Clarisse, e i Francescani in generale della provincia croata, hanno infatti attribuito una grande importanza alla presenza del Nunzio alla celebrazione, accogliendolo nel seno di una vivacissima comunità come Pastore e come Rappresentante del Papa, e ricevendo da lui sante esortazioni.
Il portale di Laudato ha pubblicato per l'occasione un post che narra i momenti della celebrazione e riporta brani significativi dell'omelia di Mons. D'Errico che è stata incentrata sulle modalità di espressione della fede nel Signore, sulla spiritualità e sul servizio in riferimento all'esempio evangelico di Marta e Maria.
Una bella rappresentazione della celebrazione è stata proposta anche dal portale delle stesse Clarisse di Zagabria, le quali hanno curato l'annuncio della presenza del Nunzio ed hanno utilizzato lo stesso testo di Laudato con la pubblicazione di una galleria fotografica folta e bella.
Seguono la traduzione ad sensum dal croato del testo riportato e la segnalazione dei link ai due portali.

Il Nunzio D'Errico ha celebrato la Messa nel convento delle Clarisse a Zagabria in occasione del 50° anniversario.
Il giorno di S. Chiara d'Assisi, l'11 agosto, il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico ha presieduto la celebrazione eucaristica nella chiesa del monastero delle Clarisse a Zagabria. La ragione di questa cerimonia coincidente con la solennità della santa fondatrice è stata il 50 ° anniversario dell'arrivo delle suore nella città di Zagabria.
Il Nunzio all'inizio della celebrazione eucaristica è stato accolto ha accolto cordialmente dal Superiore dei Francescani Conventuali dello Spirito Santo, P. Tomislav Glavnik, che ha espresso a Sua Eccellenza l'Arcivescovo il benvenuto nella parrocchia di S. Antonio di Padova, dove da 50 anni vivono e lavorano le Clarisse.
Hanno concelebrato dodici sacerdoti, tra i quali due Ministri provinciali: P. Elias Vrdoljak OFM e P. Joseph Blazevic OFM Conv. Il Nunzio è stato colpito dalla vivacità della parrocchia e della comunità in cui vivono le sorelle e dal gran numero di fedeli presenti.
Per comunicare ai fedeli l'importanza della vita contemplativa claustrale di Santa Chiara, il Nunzio ha parlato sul tema del Vangelo di Marta e Maria, sottolineando che si tratta di due importanti dimensioni della vita cristiana. Egli ha detto: "Da un lato, dobbiamo lavorare e lottare, d'altra parte, abbiamo bisogno di pregare, ascoltare Gesù, contemplare le sue parole, e le fondamenta della nostra fede. Nel contesto di queste due dimensioni della vita cristiana Dio dà un carisma specifico. Alcune persone sono chiamate per essere più vicino a Lui. Pertanto, le suore Clarisse nella clausura del chiostro possono dedicarsi alla preghiera, alla contemplazione e all'intensa vita spirituale”. Il Nunzio ha portato l'esempio delle parole dette da Gesù a Marta ed ha insistito sul fatto che la Chiesa e il Papa contano seriamente sull'importanza della testimonianza e della preghiera delle suore di clausura.
Alla fine del sermone il Nunzio D'Errico ha esortato tutti, soprattutto le sorelle, a rivolgere di cuore la preghiera per i cristiani perseguitati in Medio Oriente. Si è congratulato per l'occasione del loro anniversario ed ha concluso con l'appello: "Pregate, pregate per noi!"

Dopo la celebrazione eucaristica, il Nunzio ha continuato la conversazione con le sue sorelle nel chiostro.



Nessun commento:

Posta un commento