lunedì 5 agosto 2013

Celebrazione del Perdono di Assisi con i Francescani di Zagabria

La prima visita del Nunzio Apostolico alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Sesvetskoj Sopnica nelll'hinterland di Zagabria, risale al Luglio del 2012. Con la notizia di quell'avvenimento su questo blog potemmo anche conoscere un quadro sintetico della realtà socio-parrocchiale che riporto con le parole e i concetti espressi in quella occasione:

La Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, che si richiama alla Basilica sorta sulla Porziuncola di Assisi, è officiata dai frati francescani della provincia bosniaca e si trova a Sesvetskoj Sopnica, un quartiere periferico di Zagabria con una popolazione in espansione e con una vita sociale ricca di fermenti culturali. La pastorale della diocesi di Zagabria trova in essa un luogo impegnativo per una sua espressione moderna e legata ai cambiamenti sociali. Con la chiesa, che assume spazi e forme architettoniche moderne rispondenti alle esigenze spirituali del quartiere, si integrano strutture logistiche che cercano di valorizzare anche i progetti sociali e culturali. La visita di Mons. D'Errico avviene nello spirito del Nunzio che anche in Croazia, come già in Bosnia-Erzegovina, ritrova i temi del lavoro pastorale dei francescani ed il calore della loro amicizia, e ridona loro e ai filiani della parrocchia il plauso e l'incoraggiamento pontificio.

I frati hanno invitato il Nunzio a presiedere quest'anno la celebrazione centrale della Festa di Santa Maria degli Angeli e del perdono della Porziuncola. 
La celebrazione della festa patronale dei Francescani di Zagabria è stata preparata con un triduo di preghiere ed è culminata nella celebrazione partecipatissima del 2 Agosto presieduta dall'arcivescovo D'Errico e concelebrato da numerosi sacerdoti del decanato dell'arcidiocesi e da frati referenti della parrocchia e di altre custodie locali.  
  
Nei giorni precedenti l'agenzia cattolica IKA ha fatto sistematicamente apparire l'annuncio dell'avvenimento sul portale in rete, ed ha poi descritto e commentato con un significativo approfondimento l'avvenuta celebrazione del Perdono di Assisi a Zagabria. L'IKA ha soprattutto evidenziato il devoto pellegrinaggio di fedeli provenienti dai vari luoghi e che hanno fraternizzato con i locali parrocchiani che per la maggior parte sono croati profughi dalla Bosnia.
L'avvenimento è stato commentato anche da altri portali che trattano tematiche ecclesiali e diocesane. Con particolare enfasi culturale ed estetica (risalto degli aspetti identitari nazionali e rilievo dei codici artistici e musicali) è stato descritto anche dall'agenzia cattolica di Bosnia-Erzegovina. E' noto che il notiziario di KTA segue con attenzione anche le attività del Nunzio Apostolico a Zagabria, sia per il settennio da lui trascorso a Sarajevo e sia quando queste atttività esprimono direttamente le istanze dei Croati di BiH e l'impegno socio-pastorale di Mons. D'Errico a favore dell'integrazione e della testimonianza della fede.
Segue la traduzione ad sensum del post di KTA

Sesvetska Sopnica, 4 Agosto 2013
In Sesvetska Sopnica CELEBRAZIONE della Patrona S.Maria degli Angeli
La celebrazione centrale dell'Eucaristia presso l'altare esterno di fronte alla chiesa parrocchiale è stata presieduta da Mons. Alessandro D'Errico.
Venerdì scorso, il 2 ° Agosto, festa di S. Maria degli Angeli, conosciuta nella storia francescana come la Porziuncola, nella parte orientale della città, nel santuario della Madonna e del Sacro Cuore in Sesvetska Sopnica si è raccolto un gran numero di pellegrini e devoti della Madonna Nostra Signora degli Angeli, così come pellegrini provenienti da altre parrocchie vicine e da quelle regioni che hanno con la parrocchia sentimenti di vicinanza religiosa.
La Messa del mattino è stata celebrata dal guardiano del convento di S. Elias di Sesvetska Sopnica Fra Bozo Lujic. La celebrazione centrale dell'Eucaristia presso l'altare esterno di fronte alla chiesa parrocchiale è stata presieduta da Mons. Alessandro D'Ericco, nunzio apostolico nella Repubblica di Croazia, e ha prediccato Ivica Vrbić, guardiano del convento di S.. Leopoldo a Dubrava, hanno concelebrato il Decano di Sesvetski Vladimir Hren, il parroco Zdravko Dadić, il vicario parrocchiale Don Stipo Karajica, il parroco di Kotor Varos Anto Simunovic, il parroco di Dobrinja vicino a Sarajevo don Pietro Karajica, i diaconi permanenti Bozidar Chadash e Miljenko Bosnjak, e una dozzina di sacerdoti di parrocchie vicine. Alla Messa hanno partecipato anche il rappresentante del sindaco di Zagabria Ivan Tolic, Autorità di altre città e rappresentanti di associazioni locali.
La celebrazione eucaristica è stata accompagnata da armonie strumentali e vocali, con un coro misto sotto la direzione di Monika Blazevic. Nella sua omelia, il predicatore ha parlato del significato di questa festa nella storia, interpretando il significato speciale del perdono della Porziuncola, sia per i tempi passati, e sia in modo particolare per i credenti di oggi.
Per questa occasione si sono impegnati i fedeli e benefattori della parrocchia, in collaborazione con i sacerdoti, con il consiglio pastorale e con i giovani della parrocchia.
La Celebrazione  della festa della Madonna è cominciata con un triduo guidato da p. Vladimir Kerečeni. Queste serate hanno avuto il compito di riunire un gran numero di fedeli e pellegrini nella preghiera della corona della pietà mariana e nella liturgia penitenziale. Il primo giorno del Triduo è stato dedicato alla famiglia, il secondo giorno al rinnovamento spirituale dei giovani, e il terzo giorno al perdono, con particolare attenzione al perdono della Porziuncola. (KTA / s.t.)


Nessun commento:

Posta un commento