lunedì 18 febbraio 2013

Il nuovo Nunzio a Sarajevo e il ricordo indimenticabile di Mons. D'Errico


Tra sabato 16 e domenica 17 febbraio 2013 a Sarajevo è stato ufficialmente accolto S. E. mons. Luigi Pezzuto, nuovo Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e Montenegro. La presentazione delle credenziali del rappresentante della Santa Sede è avvenuta dopo sette mesi dalla partenza per Zagabria di Mons. D'Errico suo predecessore e ora Nunzio Apostolico in Croazia. L'agenzia informativa cattolica (KTA) ha seguito le fasi istituzionali civili e religiose dell'accoglienza ed ha lanciato in rete le comunicazioni che riguardano gli incontri istituzionali con le autorità governative, le cerimonie di benvenuto da parte della Conferenza Episcopale di Bosnia-Erzegovina, e la celebrazione eucaristica inaugurale nella cattedrale di Sarajevo. La missione di mons. Pezzuto si apre nella continuità degli impegni di dialogo civile ecclesiale ed interreligioso caratterizzati dall'opera settennale di mons. D'Errico e tesi a dare consistenza al mandato di vicinanza e di sostegno della Santa Sede voluto da Giovanni Paolo II e rinnovato da Benedetto XVI a favore delle popolazioni e della chiesa nei Balcani.
L' “indimendicabile vicinanza del Nunzio D'Errico”, che Benedetto XVI ha voluto inviare in Croazia anche per dare opportunità di più ampi coordinamenti al dialogo nell'area dei paesi ex-jugoslavi, è stata più volte sottolineata durante gli incontri per l'accoglienza del nuovo nunzio a Sarajevo. Vi hanno fatto riferimento in particolare il Presidente Nebojša Radmanovic e mons. Franjo Komarica presidente della Conferenza Episcopale Di BiH.
Riporto la menzione del Presidente bosniaco durante l'incontro con mons. Pezzuto :
Il Presidente Radmanovic ha ricordato all'Arcivescovo Pezzuto l'ottima collaborazione con la Presidenza del precedente Nunzio Mons. Alessandro D'Errico, il quale ha terminato il suo mandato dopo più di sei anni di successo con la missione diplomatica in Bosnia-Erzegovina.  In questa occasione il Presidente Radmanovic ha detto che crede che la buona cooperazione della Nunziatura Apostolica e della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina continuerà. In particolare, egli ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento della Santa Sede alla creazione di fiducia e riconciliazione tra i popoli della regione."
Nel discorso di accoglienza del vescovo Komarica il riferimento al Nunzio D'Errico è stato immediato e ricco di enfasi:
Eccellenza, Nunzio Apostolico mons. Pezzuto.
Con una sincera espressione di gioia e di grande piacere esprimo in questa occasione solenne, a nome di tutti i membri della Conferenza Episcopale, il più caloroso benvenuto nel nostro paese e tra i membri della Chiesa cattolica. Ed esclamare con gioia: Benvenuto al servo di Dio, a te che abbiamo aspettato molto tempo, più di sette mesi, dopo essere stati per desiderio del Santo Padre accanto all' indimenticabile Nunzio Apostolico Mons. Nunzio.D'Errico!"
Riporto i link alle comunicazioni della KTA per gli approfondimenti.


Nessun commento:

Posta un commento