mercoledì 4 giugno 2014

Al paese natio per la beatificazione di Mario e Isidoro martiri in Birmania (Myanmar)

La beatificazione di padre Mario Vergara (1910–1950) sacerdote frattese missionario del PIME, e di Isidoro Ngei Ko Lat (1918–1950) catechista birmano,  è stata la ragione per un breve ritorno di Mons. D’Errico al paese natio di Frattamaggiore in Diocesi di Aversa. La beatificazione dei due martiri, trucidati nel 1950 per la loro missione tra i monti birmani e per la sopravvivenza dei villaggi cattolici depredati dalla guerriglia, è stata celebrata il 24 Maggio 2014 dal Cardinale Angelo Amato nella Cattedrale di Aversa. Essa ha assunto particolari significati storici ed ecclesiastici che hanno reso opportune la presenza e la partecipazione del Nunzio Apostolico frattese.

Tra questi significati si ritrovano innanzitutto la vocazione missionaria della Chiesa locale, della quale è fulgida espressione la storia del beato sacerdote frattese, poi la vita ecclesiale che si avvale del ministero laico ed educativo del catechista, esemplata nel martirio del giovane birmano Isidoro, e quindi l’importanza della dimensione universale dell’evangelizzazione che si legge con l’iscrizione nel Martirologio del nome del primo Beato del Myanmar (ex Birmania) nazione in cui il Cristianesimo è presente da oltre cinque secoli.
La relazione internazionale e diplomatica, dal punto di vista sia civile e sia ecclesiastica, è stata anch’essa particolarmente significativa in riferimento alle vicende che hanno portato alla presenza dei Vescovi del Myanmar, promotori presso il Vaticano della Causa dei due martiri, e delle loro comunità alla celebrazione della Beatificazione in Aversa.

L’evento della Beatificazione dei due martiri nella Cattedrale di Aversa è stato preceduto da una serie di incontri ecclesiali di preghiera e di iniziative di comunicazioni storico-culturali che hanno coinvolto anche la partecipazione diretta dei missionari del PIME. Esso ha avuto anche un secondo momento importantissimo nella celebrazione del Ringraziamento, domenica 25 maggio 2014, sul sagrato della Basilica Pontificia di San Sossio di Frattamaggiore, che durante il processo di beatificazione ha rappresentato il luogo più impegnato ed attivo per la realizzazione delle opere della postulazione.  

Mons. D’Errico ha partecipato tra i numerosi Prelati, Vescovi del Myanmar e Superiori del PIME, presenti sia alla Beatificazione nella Cattedrale di Aversa e sia al Ringraziamento presso la Basilica Pontificia di San Sossio. Prima di far ritorno alla Nunziatura di Zagabria ha anche conferito il sacramento della Cresima a numerosi giovani nella Parrocchia originaria frattese della Madonna del Carmelo e di San Ciro.


Di seguito propongo alcuni link per la lettura del testo dell’omelia del Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi Delegato del Santo Padre Francesco che ha celebrato la Beatificazione nella Cattedrale di Aversa; del testo dei saluti e dei ringraziamenti rivolti dal Vescovo Angelo Spinillo durante la celebrazione della Beatificazione; e del testo dell’omelia del Vescovo Angelo Spinillo che ha celebrato il Ringraziamento presso la Basilica Pontificia di San Sossio.
Per gli approfondimenti della conoscenza della figura dei due Beati segnalo il link al portale dedicato.


Nessun commento:

Posta un commento