martedì 10 giugno 2014

La proclamazione della Basilica Minore di San Quirino a Sisak

Nella fraterna comunione con il Pastore e la Comunità Ecclesiale della Diocesi di Sisak, il 4 Giugno 2014 Mons. D'Errico è tornato in questa città per celebrare solennemente la proclamazione del titolo di Basilica Minore per la Chiesa dedicata a San Quirino, Patrono della città e della diocesi. Vi era già stato per altro in occasione delle celebrazioni del Triduo Pasquale del 2013 (vedi post).
La devozione locale che si riferisce all'evangelizzazione della Pannonia del IV-V secolo inquadra la vicenda del Santo venerandolo come martire della persecuzione di Diocleziano e primo vescovo della diocesi. In questo senso essa trova riscontri e condivisioni con il culto diffuso del Santo, la cui Passio è celebrata nella diocesi di Krk in Dalmazia (vedi post), in molti luoghi dell'Adriatico orientale e nella stessa area antica di Roma.

L'evento dell'elevazione della Basilica Minore è stato preannunciato con ampia comunicazione dai media e dal portale web della diocesi, ed è stato preceduto da iniziative di preparazione spirituale partite il 26 Maggio 2014, da Novene e Pellegrinaggi dei decanati diocesani, culminati nella Celebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico insieme con il Vescovo Vlado Košić, con il Clero diocesano, e con il Popolo numeroso
Il racconto ricavato dai media locali e dal portale diocesano descrive i momenti intensi della celebrazione ed il ruolo dei partecipanti. Dalla traduzione ad sensum dal portale diocesano leggiamo di seguito.

La Santa Messa è stata presieduta dal Nunzio Apostolico nella Repubblica di Croazia, Mons. Alessandro D'Errico, che ha dato lettura del Decreto con cui la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha attribuito il titolo di "Basilica Minore" per la Chiesa di San Quirino. Concelebranti erano il Vescovo locale, mons. Vlado Kosic, altri Vescovi di diocesi viciniore, il Segretario di Nunziatura Mons. Jean François Lantheaume, il Vicario Generale della diocesi di Sisak mons. Josip Coric, il Cancelliere della diocesi mons. Mark Cvitkušić, il costruttore della chiesa, mons. John Hren, il parroco locale, mons. Zdravko Novak, il Provinciale dei Frati Cappuccini padre Antho Logar, il pastore Peter Csanyi dalla parrocchia gemellata di S. Quirino da Szombathely e ottanta sacerdoti di Sisak e delle diocesi vicine.

La Celebrazione eucaristica è stata preceduta da una solenne processione dalla Cattedrale di Sisak della Esaltazione della Santa Croce, per le strade fino alla chiesa di San Quirino ove si sono radunati più di un migliaio di fedeli: rappresentanti delle parrocchie della Diocesi, giovani, cresimandi e preparati al sacramento della prima comunione, poliziotti e soldati, rappresentanti delle associazioni di reduci, membri dei club culturali, vigili del fuoco, rappresentanti dello Stato e di governo locale.

Accogliendo la folla il Nunzio D'Errico ha detto di essere sorpreso che la richiesta del titolo di Basilica fosse stata approvata in un tempo così breve, visto che era stata presentata a fine gennaio, e che la Congregazione per il Culto Divino il 18 marzo ha risposto positivamente alla richiesta del Vescovo Kosic. Il nunzio ha detto anche di aver informato Papa Francesco dei grandi successi e degli sforzi operati dalla giovane diocesi di Sisak, e ha rivolto a tutti i fedeli, guidati dal Vescovo, parole di incoraggiamento e di perseveranza nel loro progresso.

Il Vescovo titolare ha poi tenuto una intensa omelia per spiegare il significato di Basilica Minore, dei legami forti con la Chiesa di Roma che si racchiudono nel titolo, e per predisporre l'Assemblea all'accoglienza della Parola di Dio e dell'exemplum del martirio di San Quirino.
Alla fine della celebrazione, che è stata accompagnata dalle arie dell'organo della chiesa e dai canti del coro parrocchiale, il Nunzio Apostolico ha rivolto a tutta l'Assemblea la speciale Benedizione Apostolica di Papa Francesco.



I link che seguono rimandano al racconto dei media locali e del portale diocesano che ha realizzato una vasta galleria fotografica dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento