domenica 15 dicembre 2013

Dialogo diplomatico e celebrazione ecclesiale in due brevi agenzie d'inizio dicembre

La prima agenzia è quella del Ministero degli Affari Esteri della Croazia che il 9 dicembre 2013 ha pubblicato sul suo portale in rete il comunicato che ha riguardato l'incontro tra il Ministro, la Signora Vesna Pulic, ed il Nunzio Apostolico S. E. l'Arcivescovo Alessandro D'Errico. Già qualche altro incontro tra le due Autorità era avvenuto nel corso del 2013, e ne abbiamo riportato la notizia su questo blog nel gennaio e nel luglio del 2013. L'incontro di dicembre si è posto in continuità con i precedenti nei quali si era discusso di importanti tematiche riguardati i rapporti bilaterali tra la Croazia e la Santa Sede, l'integrazione europea e l'entrata nell'UE, e la questione molto sentita dei cattolici dei paesi balcanici. In particolare si è voluto sottolineare l'importanza del nuovo stile impresso da Papa Francesco alle relazioni internazionali della Santa Sede, e si sono definiti aspetti rilevanti della questione dei Cattolici di Bosnia-Erzegovina.
La seconda agenzia, riportata dai principali portali cattolici della Croazia e della Bosnia-Erzegovina, ha riguardato la celebrazione eucaristica della solennità dell'Immacolata Concezione che il Nunzio Apostolico ha presieduto nella Chiesa del Convento Francescano di Dubrava, quartiere dell'Hinterland di Zagabria. Anche con i Francescani di Dubrava Mons. D'Errico ha avuto altri incontri nel corso dell'anno, in agosto settembre ed ottobre, descritti in questo blog. Gli incontri sono sempre stati improntati alla condivisione ecclesiale con le istanze della spiritualità francescana e con le problematiche particolari della catechesi del territorio e delle relazioni che i Francescani di Zagabria hanno con la questione dei Cattolici di Bosnia-Erzegovina, alla cui Provincia religiosa essi sono legati.
Di seguito riporto la traduzione ad sensum sia del comunicato del Ministero degli Afffari Esteri e sia il commento, letto su IKA,  della celebrazione eucaristica dell'Immacolata nel quale si fa rifarimento anche ad alcuni contenuti dell'omelia del Vescovo D'Errico.


Zagabria, 09 dicembre 2013 - Il ministro ha incontrato il nunzio apostolico D'Errico


Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri Vesna Pusic ha ricevuto oggi il Nunzio Apostolico, Mons. Alessandro D'Errico, con il quale ha discusso delle relazioni bilaterali tra la Croazia e la Santa Sede, nonché su temi di attualità legati ai rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica in Croazia. Durante l'incontro, modellato sulle parole di Papa Francesco, entrambe le parti hanno sottolineato la necessità di un dialogo costante e continuo che è l'unico modo per una convergenza di punti di vista diversi e per trovare soluzioni concordate. Durante la conversazione si è ha toccato la posizione dei cattolici croati in Bosnia-Erzegovina e i problemi del loro ritorno e della loro occupazione.


013/12/08 | 20:07 | IKA E - 156188/12
Il Nunzio D'Errico a Dubrava
La celebrazione dell'Immacolata Concezione nella chiesa francescana
Zagabria - La Santa Messa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria a Dubrava, l'8 Dicembre è stato celebrata dal Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico.

Durante la sua suo omelia il Nunzio ha indicato Maria come modello di adesione alla volontà di Dio ed ha riproposto le parole di Papa Francesco riguardanti il Padre celeste, che ci viene incontro, ci chiama alla vita di ogni giorno e ci spinge a fare lo stesso passo verso i fratelli che s'incontrano per le vie del mondo. Questo approssimarsi agli altri si manifesta principalmente nei confronti di ogni individuo considerato come creature di Dio. Il Nunzio, alla fine della Messa, ha rivolto loro un pensiero ed ha ribadito l'importanza della solidarietà e del sostegno per i cattolici in Bosnia-Erzegovina.
Ad accogliere il Nunzio è stato il Padre Guardiano Draženko Tomic. La Messa è stata concelebrata con 17 sacerdoti, tra i quali il padre Provinciale Zeljko Železnjak ed il frate cappuccino Antonio Logar.
La celebrazione è stata arricchita con la partecipazione di molte associazioni intervenute per il Concerto dell'immacolata e con molti cori di chiesa di Zagabria. 

Comunicato del Ministero degli Esteri
Incontri con il Ministro sul blog
Commento su IKA
Commento su Laudato
Commento su KTA
Incontri con i Francescani di Dubrava sul blog

Nessun commento:

Posta un commento