mercoledì 10 aprile 2013

Aperta la 46.a Sessione della Conferenza Episcopale Croata


Martedì 9 Aprile 2013 si è aperta a Zagabria la 46.a Sessione della Conferenza Episcopale Croata. Ad essa partecipano tutti i Vescovi della Croazia, il Nunzio Apostolico Alessandro D'Errico in rappresentanza della Santa Sede, e vari altri Vescovi osservatori e rappresentanti della Conferenze Episcopali di Bosnia-Erzegovina, Serbia e Slovenia.

All'apertura del suo discorso, nel sottolineare l'importanza dell'evento dell'elezione di Papa Francesco, il primo saluto del Presidente arcivescovo Želimir Puljic è stato rivolto proprio a Mons. D'errico in qualità di rappresentante del Santo Padre:

"Dato che siamo ad un mese da quando è stato eletto il nuovo Papa Francesco con speciale riverenza do il benvenuto tra noi al suo rappresentante in Croazia, Mons. Arcivescovo Alessandro D'Errico, che ci onora anche della testimonianza della sua parola. Eccellenza, grato per il vostro servizio in Croazia, vi do cordialmente il benvenuto e le congratulazioni per il nuovo Papa Francesco, e vi ringrazio per essere venuto a questa Sessione plenaria della Conferenza Episcopale Croata, così come per le parole che ci rivolgete". 

L'arcivescovo Puljic ha delineato gli argomenti programmati per la discussione e ha annunciato la conferenza stampa conclusiva per le ore 12.00 di giovedì 11 aprile.
Tra gli argomenti notevoli sono stati indicati la rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, la realizzazione del Conclave per l'elezione del nuovo Papa Francesco e la considerazione dello stile pastorale che il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto nuovo Vescovo di Roma, sta imprimendo al suo pontificato.
Altri argomenti previsti per la discussione nel corso degli incontri della Conferenza Episcopale Croata riguardano le problematiche dell'educazione, la partecipazione dei laici alla vita della Chiesa, la pastorale familiare, l'ordinariato militare e la vita consacrata.
In vista dei prossimi approfondimenti segnalo sul blog alcuni link di media ed agenzie cattoliche che hanno annunciato l'apertura della Conferenza.

Nessun commento:

Posta un commento