giovedì 18 aprile 2019

Celebrazioni ed incontri del cammino quaresimale


Impegni particolari, sia civili e sia ecclesiastici, insieme con significative esperienze di spiritualità, hanno caratterizzato quest’anno il cammino quaresimale del Nunzio Apostolico a Malta e Libia. Tra questi le iniziative diplomatiche per la nomina del nuovo Presidente della Repubblica maltese (George William Vella); le umili celebrazioni per il 45° della sua ordinazione sacerdotale nella “casa del Papa”, ovvero nella Nunziatura, a Malta; la solenne concelebrazione nella Cattedrale per il 50° dell’ordinazione sacerdotale dell’arcivescovo emerito di Malta; la cordialità dei numerosi incontri con le varie personalità sia visitate e sia accolte in Nunziatura.
Una certa rilevanza assume anche l’intervista (tradotta ad sensum dall’inglese), rilasciata dal vescovo D’Errico per un portale maltese, a riguardo delle cose dette nell’udienza con il nuovo Presidente della Repubblica; e relative agli orientamenti nel quadro geopolitico del Mediterraneo, ai rapporti tra Chiesa e Stato, al pensiero del Santo Padre e alle problematiche delle migrazioni.
Lo stesso Nunzio sulla sua pagina social ha commentato, e raccolto significativi commenti, rispetto agli avvenimenti che lo hanno visto impegnato e protagonista dalla metà di marzo alla metà di Aprile, per tutto il periodo della Quaresima e fino all’inizio della Settimana Santa.
Presentiamo quindi la sintesi delle sue comunicazioni a partire dalla più recente.

Incontro con il Rev. P. SANDRO OVEREND, OFM, Delegato del Ministro Generale O.F.M . per la Libia (RABAT, MALTA, 16 aprile 2019).

PROCESSIONE DELL'ADDOLORATA a La Valletta (Venerdì, 12 aprile 2019).

Nomina del signor RAY BONNICI a Segretario del COMITATO CONSULTIVO per l'Amministrazione Straordinaria dei Beni Ecclesiastici.

Incontro con il Presidente del Comitato, il Giudice FRANCO DE PASQUALE, e il Segretario uscente, Mons. LOUIS CAMILLERI (Rabat, Malta,11 aprile 2019).



Visita al nuovo Presidente della Repubblica, S. E. il Dott. GEORGE VELLA (La Valletta, Malta, 8 aprile 2018).

BREVE INTERVISTA DOPO LA VISITA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (Rabat, Malta, 8 aprile 2019).

Il presidente Vella ha affermato la sua posizione a favore della vita 

- Nunzio Apostolico

In un'intervista esclusiva a Newsbook.com.mt, il nunzio apostolico a Malta, mons. Alessandro D'Errico, ha affermato che il presidente George Vella ha affermato la sua posizione favorevole alla vita a sostegno degli insegnamenti della Chiesa cattolica. Lo ha detto mons. D'Errico dopo la sua prima visita ufficiale al presidente di Malta.
Mons. D'Errico ha dichiarato di aver chiesto un'udienza al nuovo presidente non appena il dott. Vella è stato nominato. Il nunzio ha detto che conosceva molto bene il presidente e desiderava essere uno dei primi a augurargli il meglio. Il Nunzio ha trasmesso al Presidente Vella le congratulazioni del Santo Padre per la sua nomina.
Il nunzio ha detto che i due hanno discusso questioni che hanno interessato entrambe le parti, sia dall'aspetto delle relazioni tra Chiesa e Stato a Malta, sia da aspetti della politica e della politica internazionale. Nell'ambito di quest'ultima categoria, il nunzio ha sottolineato la difficile situazione della Libia e le relazioni tra Malta e l'UE.
I rapporti tra Chiesa e Stato sono molto buoni
Sull'aspetto dei rapporti tra Chiesa e Stato, il nunzio ha affermato che entrambi erano d'accordo sul fatto che le relazioni bilaterali erano generalmente molto buone, con, occasionalmente, alcuni aspetti o dettagli che avrebbero bisogno di chiarimenti. Il Nunzio ha riferito al Presidente ciò che percepiva come la sincera soddisfazione che la Conferenza Episcopale Maltese sentiva nella sua nomina, sottolineando che la scelta del Primo Ministro era stata intelligente, poiché anche questa scelta promuoveva l'unità.
Sulla questione della Libia, un paese che il presidente Vella conosce bene Knows, il Nunzio ha detto che la discussione si è incentrata sulla situazione dei vescovi maltesi in Libia. Il presidente ha espresso la sua preoccupazione e la speranza di una soluzione pacifica al conflitto sanguinoso.
Papa Francesco è a conoscenza dei limiti di Malta riguardo alla migrazione
Mons. D'Errico ha sollevato la questione dei migranti illegali, ribadendo la posizione assunta nei saluti di fine anno. Ha detto che la posizione del Papa in materia di migrazione non è "buonista" (buona a tutti i costi), ma invita tutti i governi ad essere aperti alla solidarietà e all'ospitalità, nonché all'integrazione dei migranti. Ha detto che bisogna anche essere realistici in termini di capacità di paesi piccoli come Malta rispetto a paesi più grandi come l'Italia e la Spagna.
Un altro argomento discusso è stato il dialogo interreligioso, un tema che il Nunzio ha affermato che il Presidente aveva anche discusso con l'Arcivescovo Scicluna e che era anche vicino al cuore del Presidente. Il Nunzio ha affermato che anche questo è coerente con il messaggio di unità che il Presidente ha sottolineato più volte nel suo discorso.


Visita e Santa Messa al CENTRO dell' OPUS DEI in Malta (Lija, Malta, 6 aprile 2019).

Inaugurazione del mandato presidenziale di S. E. il Dott. GEORGE VELLA.

- Santa Messa per la Patria, presieduta dall' Arcivescovo Charles J. Scicluna, con la partecipazione delle più alte autorità dello Stato e dei Leaders delle comunità religiose.
- Solenne Sessione del Parlamento per il giuramento del nuovo Capo dello Stato (La Valletta, Malta, 4 aprile 2019).


Inaugurazione del mandato presidenziale di S. E. il Dott. GEORGE VELLA.

- MESSAGGIO del SANTO PADRE FRANCESCO (Malta, 4 aprile 2019).



Visita alla "St. Jeanne Antide School",delle Suore della Carità.

- Incontro con la Superiora Delegata per Malta, Sr. Natalie Abela, la Preside, Docenti e Alunne.
(Gudja, Malta, 2 aprile 2019).


Complimenti e auguri di ogni bene, caro Javier, nel tuo servizio alla Santa Sede e alla Chiesa, nella casa del Papa a Malta e in Libia (1 aprile 2019).


Quarta domenica di Quaresima. La parabola del FIGLIO PRODIGO (o del PADRE MISERICORDIOSO): PASQUA E' ORMAI VICINA e ... DIO CI ASPETTA!
(Riflessioni da un post di Mons. NICOLA GIALLAURITO) :
Dio è un Padre che scruta L'ORIZZONTE,

sperando il ritorno del figlio ingrato.
Vistolo, ne ha compassione,
esce di corsa da casa per andargli incontro,
per accorciare le distanze
e togliergli anche la fatica dell'ultimo tratto.
Raggiuntolo, gli getta le braccia al collo e lo bacia,
felice per questo figlio ritrovato,
senza ombra di recriminazioni o di giudizio.
Dio è così: pronto al PERDONO,
pronto ad accoglierci SEMPRE
e a far festa per noi.
Un amore che ci guarisce dalle fughe che spesso intraprendiamo,
che ci portano in terre inospitali e ci affamano.
Un amore che va incontro anche alla durezza del fratello maggiore,
che pretende di "guadagnare" con i suoi meriti lo statuto di figlio." (R. Vinerba)


Bentornata, cara SUOR LILIAN !!!! Con grande gioia salutiamo il primo giorno del tuo SECONDO MANDATO a Malta e fraternamente auguriamo ogni bene nel tuo servizio alla Congregazione e alla Chiesa nella casa del Papa nella Repubblica di Malta e in Libia (Rabat, Malta, 28 marzo 2019).

Incontro con il Rev.mo Don Charles Cini, SDB, già Consigliere Generale per gli ex Alllievi salesiani, della Società di San Giovanni Bosco (Rabat, Malta, 27 marzo 2019).

Incontro con il nuovo AMBASCIATORE DI GRECIA a Malta, S. E. il Sig. DIMITRIOS G. TSOUNGAS (Rabat, Malta, 27 marzo 2019).

Incontro con l'Ambasciatore dello Stato di PALESTINA, S. E. il SIG. FADI HANANIA (Rabat, Malta, 26 marzo 2019).

Solenne Celebrazione Eucaristica alla Concattedrale di San Giovanni per il CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO di ORDINAZIONE SACERDOTALE dell' Arcivescovo emerito di Malta , S. E. Mons. PAUL CREMONA, O. P. (La Valletta, 24 Marzo 2019).

24 MARZO 1974-2019

45° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE 

------------------------------------------------------------------------
- "Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi
e vi ho costituiti perché andiate... " (Gv. 15,16).

-"L’anima mia magnifica il Signore

e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore (Lc 1, 46-47).
----------------------------------------------------------------------------
Un grande GRAZIE a tutti coloro che accompagnano con la preghiera il mio servizio alla Chiesa



Cara Eccellenza Mons. Alessandro D'Errico,

Come famiglia della Nunziatura Apostolica in Malta ci uniamo a Lei nel rendere grazie a Dio per il suo 45° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale.
Oggi la nostra preghiera si rivolge a Gesù Buon Pastore,e chiediamo a Lui che La benedica sempre con i suoi doni, e possa offrire per molti anni la Sua vita al servizio del gregge del Signore. VIVISSIMI AUGURI. (Rabat 24 marzo 2019).


Grazie, caro Javier,

a te e alla Famiglia della Nunziatura Apostolica, per gli auguri affettuosi, la vicinanza spirituale e la fedele collaborazione, nel comune servizio al Santo Padre Francesco, alla Santa Sede e alle Chiese di Dio che sono in Malta e in Libia.


Incontro di lavoro con S. E. Mons. CHARLES SCICLUNA, Arcivescovo di Malta e Presidente della Conferenza Episcopale Maltese (22 marzo 2019).

Incontro della Signora Presidente della Repubblica, S. E. Marie-Louise Coleira Preca, con il Santo Padre Francesco (Città del Vaticano, 21 marzo 2019).


Incontro con il Presidente della Repubblica designato, S. E. il Dott. GEORGE VELLA (Malta, 20 marzo 2019).

----------------------------------
Complimenti e auguri di ogni bene, caro Presidente.


Veglia di preghiera alla MOSCHEA di PAOLA (Malta) per le vittime del recente attentato di CHRISTCHURCH (Nuova Zelanda), con la partecipazione del Presidente della Repubblica designato, S. E. il Dott. GEORGE VELLA, e di alte personalità politiche e religiose (Paola, Malta, 20 marzo 2019).

Saluto beneaugurante di Buon Viaggio e Felice Missione alla Signora PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, S. E. Marie-Louise Coleira Preca (e seguito), in partenza per una VISITA UFFICIALE IN VATICANO e Incontro col SANTO PADRE FRANCESCO, al termine del suo mandato presidenziale. (Aeroporto Internazionale di Luqa, Malta, 19 marzo 2019).

Incontro con il Sig. MICHAEL PACE ROSS, il Sig. ROBERTO BUONTEMPO, e Il Sig. Ray BONNICI, della Curia Metropolitana di Malta; (Rabat, Malta, 14 marzo 2019).


1 commento:

  1. Con l'entusiasmo di un fratello minore ti seguo da anni. Sei una quercia ed il Signore da te vuole e si aspetta molto, perché sei una anima eletta. Ti tiene per mano e nei momenti di sconforto e di solitudine che ogni tanto ti accompagnano, Egli ti porta in braccio. Ovunque vai, porti e doni la pace, la speranza e la saggezza che ti accomunano. Pensami nelle tue preghiere; sono anni che lo faccio nei tuoi confronti. Un abbraccio forte fraterno ed affettuoso; Alfonso Minicucci.

    RispondiElimina