domenica 30 aprile 2017

Il Nunzio Apostolico e l’attesa dei Vescovi di Malta

Una breve navigazione sul portale della Arcidiocesi di Malta, all’indomani della nomina di S. E. Alessandro D’Errico a Nunzio Apostolico nella Repubblica di Malta, ha consentito di rilevare l’importanza della notizia che è stata immediatamente diffusa dalla Conferenza Episcopale Maltese.
Wikipedia ha subito integrato la cronotassi dei Nunzi Apostolici a Malta con l’aggiunta del nome di Mons. D’Errico; mentre il portale della sede metropolita di Malta ha riportato la foto del Nunzio con Papa Francesco, insieme con le notizie biografiche e la descrizione dei compiti pastorali e diplomatici del Nunzio Apostolico.


Leggiamo la notizia tradotta dal maltese, lingua ufficiale dell’isola insieme all’inglese:

Oggi, Giovedi 27 aprile 2017, il Santo Padre Francesco ha nominato Sua Eccellenza Monsignor Alessandro D'Errico, Arcivescovo titolare di Carini e attualmente Nunzio Apostolico in Croazia, come il nuovo Nunzio Apostolico a Malta.
SE Mons. Alessandro D'Errico è nato a Frattamaggiore, Napoli, Italia, il 18 Novembre 1950.
È stato ordinato sacerdote il 24 marzo 1974 ed è stato incardinato nella Diocesi di Aversa.
Ha conseguito un dottorato in filosofia.
Ha studiato presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica a Roma ed entra in carriera diplomatica della Santa Sede il 5 marzo 1977. Ha servito nella Nunziatura Apostolica in Thailandia, Brasile e Grecia. Ha servito all'interno della Prefettura della Casa Pontificia e poi nelle Rappresentanze Pontificie in Italia e in Polonia.
Il 14 novembre 1998 è stato nominato Arcivescovo titolare di Carini e Nunzio Apostolico in Pakistan.
Il 21 novembre 2005 è stato nominato Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina.
Il 17 febbraio 2010 è stato nominato Nunzio Apostolico in Montenegro.
Il 21maggio 2012 è stato nominato Nunzio Apostolico in Croazia.
Come il Nunzio Apostolico a Malta, l'arcivescovo D'Errico rappresenterà il Santo Padre e la Santa Sede sia per quanto riguarda la Chiesa cattolica in Malta e Gozo, nonché le Autorità civili. Egli sarà anche il Decano del Corpo Diplomatico accreditato presso la Repubblica di Malta.
E' dovere del rappresentante pontificio a rafforzare i legami di comunione tra la Sede Apostolica e della Chiesa cattolica presente nel paese in cui è inviato. Per questo motivo, è responsabilità del Nunzio Apostolico assistere i vescovi di Malta e Gozo nello svolgimento del loro ruolo pastorale. Allo stesso tempo, il Nunzio sarà promuovere e facilitare le relazioni tra il governo di Malta e la Santa Sede

Sullo stesso portale si legge anche la dichiarazione ufficiale dei Vescovi di Malta e Gozo che così esprimono gli auspici per la nomina del nuovo Nunzio Apostolico nella Repubblica di Malta:

L'arcivescovo Charles J. Scicluna e il Vescovo Mario Grech accolgono la nomina di Papa Francesco di Sua Eccellenza l'Arcivescovo Alessandro D'Errico come nuovo Nunzio Apostolico a Malta.
I Vescovi promettono all’Arcivescovo D'Errico le loro preghiere e quelle dei fedeli cattolici di Malta e Gozo.
L’Arcivescovo Scicluna e il Vescovo Grech desiderano ringraziare Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mario Roberto Cassari, Nunzio Apostolico, che nel frattempo è andato in pensione.



Nessun commento:

Posta un commento