lunedì 29 febbraio 2016

Incontro con il Vice Primo Ministro del Governo della Croazia

I principali media politici e laici della Croazia hanno riportato e commentato la notizia ciorca l'incontro avvenuto il 15 febbraio 2016 nel Palazzo del Governo di Zagabria tra il Vice Primo Ministro ed il Nunzio Apostolico.

Il Vice Presidente del Governo Tomislav Karamarko e l'Arcivescovo Alessandro D'Errico hanno discusso le relazioni bilaterali tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia, la problematica ecumenica legata alla canonizzazione del Beato Aloisio Stepinac, ed il sostegno della Croazia all'entrata nella UE della Bosnia-Erzegovina e degli altri paesi confinanti.
La notizia è stata illustrata anche con notevoli gallerie fotografiche dedicate all'incontro e navigabili mediante i link segnalati.
La Radio Vaticana, nella versione croata, ha inserito la notizia con buona evidenza ed approfondimenti nella rubrica degli “Eventi della Chiesa in Croazia”. Il link al portale in rete consente anche l'ascolto del servizio radiofonico dedicato.
Propongo nella traduzione ad sensum dal croato il comunicato pubblicato da Vecernji list, che è quello ufficiale del Governo Croato ed è lo stesso che si legge e si ascolta sul portale della Radio Vaticana.


Tomislav Karamarko ha ricevuto il Nunzio Alessandro D'Errico

Il Vice Primo Ministro ed il Nunzio Apostolico hanno concordato l'importanza del sostegno croato ai paesi confinanti nel loro percorso verso l'adesione all'UE.
Il vice primo ministro croato Tomislav Karamarko oggi nella sede del governo ha ricevuto il nunzio apostolico in Croazia, l'Arcivescovo Alessandro D'Errico.
Hanno discusso la cooperazione bilaterale tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia e l'efficace attuazione di un accordo tra i due paesi.
Il Vice Presidente del Governo ha sottolineato che le relazioni con la Santa Sede sono molto buone e senza problemi aperti e ha ringraziato il Nunzio Apostolico per l'affetto e l'amicizia che la Santa Sede ha per la Croazia, per il sostegno all'indipendenza croata nel periodo più buio della Guerra Patria, così come il supporto fornito alla Croazia sul suo percorso europeo.
Essi hanno inoltre discusso il processo di canonizzazione del cardinale Stepinac, che è in corso. Il Nunzio Apostolico, l'Arcivescovo D'Errico, ha ribadito che l'istituzione del gruppo di lavoro di esperti della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa serba è un gesto ecumenico con il ruolo informativo su quanto è stato fatto e che in nessun modo può rimettere in discussione la canonizzazione di Stepinac.
Il Vice Primo Ministro ed il Nunzio apostolico hanno concordato l'importanza del sostegno croato ai paesi confinanti nel loro percorso verso l'adesione all'UE. In particolare, questo processo è importante in Bosnia-Erzegovina, in quanto faciliterà e accelererà il ritorno e la sopravvivenza della componente croata in BiH.


Nessun commento:

Posta un commento