domenica 20 dicembre 2020

CHIESA IN ASCOLTO


Circa sei mesi sono trascorsi dall’ultimo post del 10 luglio scorso, nel quale si rimarcavano le attività del Nunzio Apostolico a Malta e Libia svolte nel tempo dell’emergenza e della pandemia. L’emergenza e la pandemia sono entrate in una nuova fase che si lega ai controlli sanitari, agli studi e alla preparazione dei vaccini, e all’attuazione di misure, e restrizioni, che interessano l’economia e la vita sociale. Con il Natale alle porte si può lanciare uno sguardo agli avvenimenti e alle attività del semestre trascorso. Soprattutto dal punto di vista ecclesiale, il Magistero di Papa Francesco ha svolto un ruolo illuminante ed esortativo che ha animato le speranze e la testimonianza dei credenti ed ha interpellato la coscienza laica sull’azione etica e di difesa del creato e di aiuto ai più poveri. 

Due avvenimenti tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, sono stati particolarmente significativi per l’esperienza personale ed ecclesiastica del vescovo Alessandro. 

La morte di don Antonio Vitale, amico e confratello di sempre, ha suscitato in lui una riflessione profonda sui ricordi, sull’amicizia, e sulla storia di una vocazione vissuta fin dalla giovinezza e commisurata alla carità e alla condivisione fraterna. 

La nomina a Cardinale di Mario Grech, vescovo di Gozo, con il quale nella Conferenza Episcopale Maltese ha condiviso in questi anni le prospettive pastorali ed ecclesiali ispirate al magistero di Papa Francesco. 

Per questi due avvenimenti, come per tutti gli altri significativi del suo ministero, don Sandro ha realizzato una comunicazione puntuale sulla sua pagina social, alla quale facciamo anche riferimento per questo ultimo post.

Per don Antonio Vitale egli è intervenuto con due lettere: una scritta a Vittorio Egione parroco della sua parrocchia frattese (Maria SS. del Carmelo) ed una scritta a Sossio Rossi parroco della Basilica Pontificia di San Sossio, in occasione delle Sante Messe di Suffragio celebrate con la presidenza di Mons. Angelo Crispino e di Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa. 

Con la Chiesa Maltese egli ha poi partecipato alle celebrazioni in onore del neo eletto Cardinale; e ne ha condiviso i discorsi pronunciati.

Mario Grech è stato il primo dei Cardinali eletti all’ultimo Concistoro, e nella qualità di Segretario del Sinodo dei Vescovi ha pronunciato l’indirizzo di saluto e di gratitudine al Santo Padre. Il suo discorso, inquadrato con la problematica della pandemia, ha avuto come tema centrale il concetto di una «Chiesa costitutivamente sinodale» proposto da papa Francesco nel suo discorso al Sinodo del 17 ottobre 2015. 

Leggiamo le attività del Nunzio e gli avvenimenti nella successione dal più recente. 

Il titolo di questo articolo è ispirato alle parole del Cardinale Grech al Concistoro: Una Chiesa sinodale è «una Chiesa dell’ascolto».



"Vorrei esortare tutti ad “affrettare il passo” verso il Natale... Quest’anno ci attendono restrizioni e disagi; ma pensiamo al Natale della Vergine Maria e di San Giuseppe: non furono rose e fiori! Quante difficoltà hanno avuto! Quante preoccupazioni! Eppure la fede, la speranza e l’amore li hanno guidati e sostenuti. Che sia così anche per noi! Ci aiuti anche – questa difficoltà – a purificare un po’ il modo di vivere il Natale... : che sia più religioso, più autentico, più vero". (Papa Francesco)




Santa Messa per la NOVENA DI NATALE della COMUNITÀ FILIPPINA (La Valletta, Malta, 19 dicembre 2020).




Solenne SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO a Malta per la recente  nomina  del Cardinale MARIO GRECH, con la partecipazione delle più alte autorità della Chiesa e dello Stato (Concattedrale di San Giovanni, La Valletta, 9 dicembre 2020).




Solenne SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO della Diocesi di Gozo per la recente  nomina  del Cardinale MARIO GRECH (Xewkija, Gozo, 6 dicembre 2020).





Incontro con il nuovo AMBASCIATORE DI POLONIA a Malta (Rabat, Malta 1 Dicembre 2020).




PRIMA  CANDELA DI AVVENTO alla Cappella della Nunziatura Apostolica (Rabat, Malta, 29 novembre 2020).

--------------

In un mondo provato dalla pandemia preghiamo che la luce del Signore-che-viene porti rinnovata speranza e concreti gesti di nuova solidarietà.


===============

BUON    AVVENTO  !!! 

===============



Bishop Mario Grech

 

I miei cari fratelli Gozitani e Maltesi,

Devo confessare che sono rimasto un po ' sorpreso dalla reazione della nostra gente quando Papa Francesco ha annunciato che mi avrebbe reso membro del Collegio dei Cardinali della Chiesa. Ho saputo che non pochi hanno detto che piangevano di gioia quando hanno sentito il Papa pronunciare il nome di uno dei loro fratelli! Suppongo che la chiamata di Francis sia clamorosa nel cuore di molte persone e la sua eco si diffonda nelle case, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle strade e altrove, portando con sé consolazione e speranza. Molti hanno provato un senso di gratificazione, perché da quando il Papa ha pensato anche a noi considerando il ′′ consorzio ′′ (il corpo più alto della Chiesa con cui si consulta), ciò significa che sa di noi e ci rispetta!

Lo dico non per spirito di vanagloria ma per riconoscenza di tanto bene che c'è tra di noi, non solo come Chiesa ma anche come paese; con un senso di gratitudine anche per tutti coloro che sono andati prima di noi, in la Chiesa e nella società civile; e con un senso di responsabilità che ci incombe per valorizzare il bene che abbiamo, disertando gli elementi negativi che ogni tanto rialzano la testa.

La boccata d'aria fresca che ci ha travolto con questa notizia significa che la Chiesa è ancora rilevante sia per Maltese che per i Gozitani. Nonostante tutti i suoi errori e difetti, la Chiesa è ancora radicata nei cuori del nostro popolo. Le indicazioni sono che c'è ancora posto per la Chiesa tra noi. Se non fosse ancora stato rilevante, ci sarebbero stati così tanti che seguono il messaggio del Papa domenica a mezzogiorno, e pregano l'Angelus con lui? Se la Chiesa non avesse ancora significato qualcosa sia per Maltesi che per i Gozitani, ci sarebbe stato tutto questo interesse nelle scelte del Papa?

Naturalmente c'è un ′′ modello ′′ della Chiesa e uno stile di vita ecclesiale il cui tempo è scomparso; è anche vero dire che se non facciamo attenzione, le nostre parole cadranno sulle orecchie sorde. Ma quando si tratta di croccantezza, i nostri sanno esprimere la loro fede. Come scrive Papa Francesco, quando il popolo di Dio ′′ crede, non sbaglia, anche se non trova parole sufficienti per esprimere la propria fede ′′ (EG, 119).

È quindi importante che la fiamma della fede in Cristo continui ad ardere nei nostri cuori e nelle nostre famiglie. Questa recente reazione è un chiaro indizio che Cristo abita ancora in mezzo a noi. Anche se vorremmo che il divario tra fede e vita pratica recedesse, e la nostra parte nella vita liturgica migliorasse per quanto riguarda i numeri e la qualità, credo che Cristo evoca ancora in noi questioni cruciali. Credo che anche coloro che sono cresciuti nella Chiesa ma che ora l'hanno ′′ lasciata non abbiano ancora abbandonato Gesù. Dico questo perché anche persone del genere hanno mostrato il loro apprezzamento per questo evento.

Per rafforzare la nostra fede cristiana, vi esorto a prestare attenzione ai miei fratelli, ai vostri Vescovi. L ' unità con il vescovo è la garanzia contro l'errore quando si tratta di discernere ciò che lo Spirito vuole comunicare alle nostre Chiese di Malta e Gozo. Nelle parole di Papa Francesco, ′′ l'importante è non camminare da soli, affidarci sempre ai nostri fratelli e soprattutto alla guida dei nostri Vescovi in un discernimento pastorale saggio e realistico ′′ (EG, 33 ).

Il mio desiderio è che la sensazione positiva vissuta negli ultimi giorni sia trasformata in preghiera per me, affinché nella mia fragilità possa essere uno strumento degno. La parola ′′ cardinale ′′ deriva da cardina, che significa il perno su cui tutto gira. Così sono stato chiamato in questo ufficio affinché come cardinale possa aiutare la Chiesa ad essere quel perno affinché continui ad aiutare gli uomini ad entrare in una relazione con Gesù Cristo: è la base su cui poggiano le nostre vite individuali e collettive Sono convinto che se Cristo è il centro della nostra vita, seguiranno importanti riforme; ma nessuna riforma può essere realizzata (nella nostra vita personale, nella vita familiare, sociale, politica, economica ed ecclesiale) se manca questo fondamento.

Questi sono i miei auguri per voi, cari fratelli Gozitani e Maltesi. Attraverso l'intercessione di nostro padre, San Paolo, che ci ha iniziato sulla strada verso Gesù, e attraverso quella di Madonna di Ta ' Pinu, che ci sostiene con il suo amore materno nel fare piccoli passi sulla strada del discepolato, prego per la benedizione di Dio su di te.

Alla Città del Vaticano, 28 novembre 2020

+ Mario Grech




Incontro con il nuovo AMBASCIATORE DI TUNISIA a Malta (Rabat, Malta 27 novembre 2020).




Visita e Santa Messa alla PARROCCHIA SANTA CATERINA di ALESSANDRIA di Zejtun, in occasione della Festa Patronale, con la partecipazione del Vescovo eletto Mons. Thomas Habib, del Presidente della Repubblica, S. E.  il Dott. George Vella, e della gentile Consorte, del Ministro Carmelo Abela e del Ministro Owen Bonnici, della Signora Sindaco Maria Dolores Abela,  Parlamentari, Autorità, numerosi Sacerdoti e Fedeli (Zejtun, Malta, 25 novembre 2020).




VESPRI SOLENNI alla BASILICA DI CRISTO RE, in occasione della Festa Patronale, presieduti dall' Arcivescovo Charles J. Scicluna, con la partecipazione del Nunzio Apostolico, del Vescovo Ausiliare di Malta Joseph Galea Curmi, e del Vescovo eletto Thomas Habib (Paola, Malta, 22 novembre 2020).




Incontro con la Dott.ssa LYDIA ABELA, Consorte del Primo Ministro della Repubblica di Malta, con la partecipazione dell'Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede (Rabat, Malta 20 novembre 2020).




Festa di Compleanno (70°) Celebrazione comunitaria.

-----------------

Di nuovo un grande grazie a voi


Grazie di cuore. Insieme a voi, soprattutto oggi rendo grazie a Dio per il dono della vita e prego per un fedele e fruttuoso esercizio del ministero di Rappresentante Pontificio a me affidato, a servizio della Santa Sede e delle Chiese locali.

--------------------

"Mañanitas" sono le canzoni del mattino che si cantano in Sudamerica per il festeggiato, in particolare per le feste di compleanno


Mañanitas di S.E. Alessandro D’Errico. Per il suo 70° compleanno. Tutta la comunità della Nunciatura le augura tanti auguri, in fraterna gioia ringraziamo Dio per la sua vita e il servizio generoso alle Chiese e al Santo Padre.

Rabat / 18/11/2020


Frank Zammit

Oggi congratuliamo il Nunzio Appostolico S.E R. Mons. Alessandro D'Errico nel giorno del suo compleanno. A Voi Eccellenza Reverendissima esprimiamo i nostri più sentiti auguri

la nostra vicinanza e la nostra gratitudine per il prezioso servizio che ancora oggi svolge a sostegno della Nunziatura Appostolica a Malta!  Ad Multos Annos!




22° ANNIVERSARIO DELLA NOMINA ad Arcivescovo titolare di Carini e  Nunzio Apostolico (14 novembre 1998-2020). 

----------------

Specialmente oggi rendo grazie a Dio per questi anni di ministero episcopale in giro per il mondo al servizio della Santa Sede e delle Chiese locali, e a coloro che mi hanno sostenuto e mi sostengono con la preghiera e con l'affetto.





MESSAGGIO  in memoria di Don TONINO VITALE, alla Parrocchia Maria Santissima del Carmine in Frattamaggiore (9 novembre 2020). 

----------------------------

Al Reverendo 

Don VITTORIO EGIONE  

Parroco di Maria Santissima del Carmine

Frattamaggiore                       

                                                       Rabat, Malta, 9 novembre 2020

Caro Don Vittorio, 

Ho appreso con piacere che hai organizzato per questa sera una Santa Messa in memoria di don Tonino Vitale: una iniziativa che apprezzo molto e ritengo assai opportuna, anche per il vivo e grato ricordo che in molti conserviamo del ministero da lui svolto nella nostra Parrocchia, come Collaboratore pastorale del tuo Predecessore, il carissimo Don Michele Costanzo .

A te che sei il mio Parroco, lascia che apra il cuore e ti dica che personalmente ancora non mi sono ripreso dal colpo del grande dolore che ho provato per la sua scomparsa… Bruttissima notizia.....  che mai avrei voluto sentire.... che mi ha reso molto triste. Certo, ero a conoscenza del male che lo consumava da un paio di anni. Ma avevo sempre sperato e pregato che la sua tempra forte, con la grazia di Dio che lo confortava, gli avrebbe consentito se non proprio di superare la prova, almeno di essere conservato agli affetti più cari per alcuni anni... 

Mi dispiace davvero tanto di non poter venire a Fratta (un po’ per motivi connessi con il mio servizio di Rappresentante Pontificio e un po’ a causa della pandemia, che  ha complicato parecchio i viaggi da e per Malta)… Perciò, anche se a distanza, partecipo intensamente alle belle iniziative promosse in questi giorni  in suffragio della sua anima benedetta.

E’ una perdita grave per il presbiterio frattese, e in particolare per quelli della mia generazione, che avevamo in lui un fraterno e sicuro punto di riferimento. Ero molto legato a lui, non solo perché avevamo percorso insieme le tappe del cammino di preparazione al Sacerdozio, ma soprattutto perché anche dopo la mia partenza dall'Italia più di quaranta anni fa, eravamo sempre rimasti legati da vincoli di fedele e fraterna amicizia, condividendo nei giorni delle mie periodiche permanenze a Fratta, gioie e speranze del nostro comune servizio sacerdotale. 

In queste ore di sofferte emozioni, leggo sui "socials" tanti bei commenti circa le sue doti umane e sacerdotali. Ne rendo grazie a Dio: Tonino meritava tanti apprezzamenti e tanta gratitudine!  A me piace ricordarlo come una persona di vasta e profonda cultura; dal sorriso accattivante, affettuoso, gioviale, aperto, arguto; dal cuore grande, sempre premuroso e sollecito verso tutti; fedele figlio della Chiesa, verso la quale magari non  risparmiava qualche rilievo critico, che - come ben ha scritto Tonino Anatriello (che, insieme al compianto don Enzo Capasso e al sottoscritto, formava il trio di amici più vicini a Tonino) - era da considerare più che altro come una manifestazione di amore filiale verso una Madre "semper reformanda.  In breve….un degnissimo Sacerdote, …un Grande, che fa onore alle migliori tradizioni del Clero frattese.

Perdo un Fratello ... mi consola la promessa dell'immortalità futura e la certezza di fede che Gesù Eterno Sacerdote ha voluto chiamarlo più vicino a sé, perché egli potesse continuare con Lui dal cielo la sua missione sacerdotale. 

Ti pregherei di estendere il mio commosso saluto ai carissimi Familiari, ai Confratelli Sacerdoti che partecipano alla Liturgia Eucaristica, al degnissimo Monsignor Angelo Crispino che la presiede, a tutti coloro che si ritroverranno in preghiera per Tonino nella nostra Chiesa di San Ciro. 

A Gesù Risorto, vincitore del peccato e della morte, domando per me e per tutti la luce e la consolazione della fede; e, spiritualmente unito a voi nella celebrazione di suffragio, domando per il caro Torino, "servo buono e fedele", il premio eterno promesso per i degni operai dell'annuncio e dell’edificazione del Regno di Dio nel mondo d'oggi . 

+ Sandro D'Errico




Solenne Cerimonia di Investitura di Dame e Cavalieri dell 'ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME, presieduta dal Gran Priore Arcivescovo Charles J. Scicluna  (Concattedrale di San Giovanni, La Valletta, 7 novembre 2020).




Pranzo in onore di S. E. Mons. THOMAS HABIB, Vescovo eletto di Sohag (Egitto), nel giorno della sua nomina episcopale, con la partecipazione del neo Cardinale maltese (gozitano) Mario Grech e dei Vescovi della Conferenza Episcopale Maltese (Rabat, Malta, 3 novembre 2020).




il Santo Padre FRANCESCO ha nominato VESCOVO DI SOHAG (Egitto) il Rev. Mons THOMAS HABIB, Consigliere della Nunziatura Apostolica (Rabat, Malta, 3 novembre 2020).

_____________________

Complimenti

caro Thomas, 

con ogni migliore augurio per il servizio al quale Il Santo Padre Francesco ti chiama nella tua Patria e nella tua città natale. Siamo molto contenti per te, ma al tempo stesso lascia che ti diciamo che ci dispiace tanto che dovrai presto lasciare la casa del Papa a Malta e per la Libia. Ti siamo molto grati per il generoso impegno con cui hai assolto il tuo mandato qui, mettendo a frutto anche per noi i molti talenti che il Signore ti ha dato.

Conta sulla nostra preghiera e sulla nostra fraterna amicizia! 

+ Alessandro D'Errico e Collaboratori della Nunziatura Apostolica




Primo ritorno a Malta del neo Cardinale MARIO GRECH dopo la nomina. 

- Cerimonia di saluto all’aeroporto e Brindisi al Palazzo Arcivescovile di Mdina, con la partecipazione dei Vescovi maltesi, distinte Delegazioni della Conferenza Episcopale, Gozo e Malta, Primo Ministro, Ministro degli Affari Esteri, Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede. (Malta, 30 Ottobre 2020).





DON TONINO VITALE CI HA LASCIATI QUESTA MATTINA. R.i.P. 

———————————27 ottobre

Pessima notizia..... 

di quelle che non vorresti mai sentire.... 

che mi ha reso molto triste... 

Perdo un Fratello ... 

Un Grande.... 

Un degnissimo Sacerdote, 

che fa onore  alla tradizione del Clero frattese ..... 

Riposa in pace, caro Tonino.... 

Continua a ricordarti di noi.... 

Ci consola la promessa dell'immortalità futura.




Il Santo Padre Francesco ha nominato Cardinale S. E. Mons. MARIO GRECH, Vescovo emerito di Gozo e Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

---------------------

Congratulazioni

 Eminenza, 

con tanti cari ricordi e ogni migliore fraterno augurio.

———————————25 ottobre




Celebrazione comunitaria per  la Festa Onomastica di Suor ROSARIA PEÑA (7 ottobre), e per la Festa di Compleanno di Suor LILIAN CINTYA PALMA ROJAS (10 ottobre), della Comunità delle Suore SOSC in servizio alla Nunziatura Apostolica (Rabat, Malta, 10 ottobre 2018).




Visita del Ministro per lo sviluppo sostenibile, il dialogo sociale e l'implementazione del programma, S. E. l' On. CARMELO ABELA, con la gentile Consorte, Signora MELANIE ABELA, (Rabat,  Malta, 7 ottobre 2020).




Incontro con il Rev. MAXIMILLIAN GRECH, del Clero della Diocesi di Gozo,  Segretario della Nunziatura Apostolica in Senegal (Rabat, Malta, 1 ottobre 2020).




Incontro con il Rev.mo  P. MICHAEL BUGEJA, S.J., Presidente della Conferenza dei  Superiori e delle Superiori Maggiori (KSMR), Sr. RACHEL-ANN FRENDO, Vice-Presidente, e sr. NATALIE ABELA, Segretaria Generale (Rabat, Malta, 30 settembre 2020).




Incontro di lavoro con S. E. Mons. CHARLES J. SCICLUNA, Arcivescovo di Malta e Presidente della Conferenza Episcopale Maltese (Rabat, Malta, 24 settembre 2020).




Incontro di lavoro con il Sig. MICHAEL  PACE ROSS, Segretario Amministrativo della Curia Metropolitana di Malta, e il Sig. ROBERTO BUONTEMPO, Luogotenente dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

(Rabat, Malta, 23 settembre 2020).




Solenne CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA alla Concattedrale di San Giovanni in La Valletta, per la FESTA NAZIONALE DELL'INDIPENDENZA, presieduta dall''Arcivescovo Charles Scicluna, con la partecipazione del Presidente della Repubblica, del Primo Ministro, di Ministri , Parlamentari, Ambasciatori, e di altre autorità civili (La Valletta, Malta, 21 settembre 2020).



Auguri

del SANTO PADRE FRANCESCO al PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MALTA, S. E. il Dott. GEORGE VELLA, per la Festa dell' Indipendenza. 

---------------------------------------

Ogni anno, il 21 settembre a Malta si celebra la Festa dell'indipendenza dal Regno Unito (1964) (in maltese: Jum l-Indipendenza). Questa festività è la più importante fra le varie ricorrenze.




Festa della Basilica di San Paolo in Rabat e consacrazione del nuovo altare (Rabat, Malta, 20 settembre 2020).





Festa di Compleanno della FOCOLARINA JOSEPHINE SEYCHELL, Collaboratrice della Nunziatura Apostolica 

------------ 18 settembre

Auguri

di ogni desiderato bene, cara Josette, con viva gratitudine per il prezioso servizio che rendi alla Nunziatura Apostolica. Ti accompagniamo con preghiera intensa.




Ingresso solenne di Sua Eccellenza Mons. ANTHONY TEUMA nella Cattedrale di Gozo, nel giorno del 156.mo anniversario di erezione della Diocesi (Victoria, Gozo, 16 settembre 2020).



Il Cardinale VINKO PULJIĆ, Arcivescovo Metropolita di Vrhbosna-Sarajevo (BiH), compie 75 anni l'8 settembre prossimo.

--------------------------------

Una breve testimonianza per il giornale in lingua croata VECERNJI LIST . (1 settembre 2020)

--------------------------------

Il mio primo incontro con il Cardinale Vinko Puljić risale all'11 febbraio 2006, allorché arrivai all'aeroporto internazionale di Sarajevo per iniziare la missione di Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina affidatami dal Santo Padre Benedetto XVI. Rimasi colpito dalla cordialità, dalla semplicità, dalla sincerità e soprattutto dal grande senso pastorale del Cardinale . Poi, un po’ per volta potetti costatare e apprezzare ogni giorno di più quanto il suo ruolo in BiH sia stato ed è provvidenziale. 

A un primo contatto, in lui sono evidenti il grande amore per la sua terra e la profonda fedeltà alle tradizioni del Popolo croato a cui appartiene. Ma, insieme a questo, mi è caro rilevare che egli è una persona che per profondo convincimento di fede ha a cuore le sorti di ogni uomo, senza distinzioni di etnia o di religione; e con tutte le sue forze continua a proclamare e a gridare: “Non cancellate l’uomo”. L’ha fatto con coraggio e determinazione durante la guerra e in quelli delicati del dopo-guerra; e continua a farlo anche oggi, ogni volta che si dibattono questioni importanti per il presente e il futuro del Paese. 

Mi piace notare altresì che egli non si limita a far sentire la sua voce solo presso coloro che hanno un ruolo istituzionale nella vita pubblica. Egli si fa dovere di essere presente - anche fisicamente quando è necessario - presso le fasce più deboli della società, e di ricevere e ascoltare coloro che spesso sono dimenticati o trascurati nei propri diritti. Lo fa con sincerità e con convinzione; e questo lo avvertono tutti, non solo i croati di Bosnia ed Erzegovina. Perciò la sua voce è accolta come quella di un’alta autorità morale, molto stimata in ogni città e villaggio della BiH.

Personalmente non ho dubbi che il Cardinale sia tra le più importanti personalità di BiH. So per esperienza personale quanto egli sia stimato dal Santo Padre Francesco e dai Superiori della Santa Sede: per la sua competenza, la sua fedele testimonianza, il suo amore sincero e disinteressato per la Chiesa e per il Paese. Altrettanto ho sperimentato nei contatti con varie Autorità civili e religiose, anche fuori della BiH. 

Last, but not least, in lui trovai un fratello maggiore, che mi aiutò molto a capire le situazioni locali, e mi fu molto vicino, nei momenti lieti e meno lieti, nelle fasi più importanti del lavoro della Nunziatura Apostolica … Gli sono molto grato… Sono un ammiratore del Cardinale ... Lo stimo molto per la persona che è e per ciò che fa ... 




Solenne Messa di Ringraziamento per i 15 anni di ministero episcopale di S. E. Mons. MARIO GRECH a Gozo (Xewkija, Gozo, 27 agosto 2020).




FESTA DI SANT'ALESSANDRO ALLA NUNZIATURA APOSTOLICA. Pranzo con il Personale della Rappresentanza Pontificia (Rabat, Malta, 26 agosto 2020).



Ordinazione Episcopale di S. E. Monsignor ANTHONY TEUMA, nuovo Vescovo di Gozo, con la partecipazione dei Vescovi maltesi, del Presidente della Repubblica e del Primo Ministro di Malta, numerosi sacerdoti e religiosi. distinte rappresentanze delle comunità ecclesiali della diocesi (Xewkija, Gozo, 21 agosto 2020).
------------------------------------
Congratulazioni
 di tutto cuore, cara Eccellenza.
L'augurio che formulo molto fraternamente, insieme ai Collaboratori della Nunziatura Apostolica, é che Lei possa affrontare questo nuovo capitolo di servizio alla Chiesa, che Il Santo Padre Francesco Le ha affidato, con la stessa serenità e la medesima prudente saggezza che hanno contraddistinto il suo ministero sacerdotale. La accompagniamo con preghiera intensa, sicuri che come ha fatto finora Lei continuerà a mettere a servizio della Chiesa i molti talenti che il Signore Le ha dato.



Visita della nuova AMBASCIATRICE (High Commissioner) di AUSTRALIA a Malta, S. E. la Sig.ra JENNY CARTMILL (Rabat, Malta, 11 agosto 20



FESTA DI COMPLEANNO DI SUOR ROSARIA PEÑA, SOSC 

(Rabat, Malta, 11 agosto 2020)
Cara Suor Rosaria,
Nel giorno gioioso del tuo Compleanno, insieme a te rendiamo grazie a Dio per il dono della vita, con viva gratitudine per il servizio che rendi nella casa del Papa a Malta.
Congratulazioni, 

con ogni migliore fraterno augurio.
Buon Compleanno !!!

+ Alessandro D’Errico e Personale della Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Malta e in Libia.





 

Nessun commento:

Posta un commento