lunedì 30 ottobre 2017

Dialogo educativo e testimonianza ecclesiale

Gli incontri e le attività del Nunzio Apostolico a Malta nelle ultime settimane hanno assunto caratteristiche particolari. Mons. D’Errico ha privilegiato contatti che gli hanno consentito un approfondimento dei temi cari al suo lavoro apostolico. Si è interessato della vita diocesana maltese, dei suoi orientamenti pastorali e amministrativi; ha discusso di teologia, di scuola e di educazione con i responsabili accademici; insieme con i Vescovi maltesi ha dato risonanza al cordoglio e alla preghiera del Santo Padre per la giornalista Dafne Caruana Galizia uccisa in un attentato; ha vissuto momenti importanti del dialogo interculturale ed interreligioso; ha condiviso momenti celebrativi e religiosi con le realtà ecclesiali e caritative presenti sull’isola.
Riportiamo la seguenza cronologica degli impegni tenuti da Mons. D’Errico nella seconda metà di ottobre; questi impegni sono stati anche direttamente presentati dal Nunzio, con ampie gallerie fotografiche, alla lettura degli amici e dei followers che visitano numerosi la sua pagina social.


Incontro con il Cancelliere della Curia Metropolitana di Malta.
Incontro con Mons. Lawrenz Gatt, Cancelliere della Curia Metropolitana di Malta e Cappellano Principale dell'Associazione Maltese del Sovrano Militare Ordine di Malta (18 ottobre 2017).

Un profilo di Mons. Gatt con la descrizione delle funzioni del Cancelliere è leggibile sul portale dell’Arcidiocesi di Malta




Incontro con il Provinciale degli Agostiniani, Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori.
Visita alla chiesa di San Marco in Rabat e alla Casa Provinciale dell'Ordine Agostiniano. Incontro con P. Raymond Francalanza, Superiore Provinciale e Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori, e con i Membri della Comunità (19 ottobre 2017).




Il cordoglio e la preghiera del Santo Padre per la giornalista uccisa.


Incontro con il Coordinatore Nazionale pre l’educazione religiosa.
Incontro con il Prof. Arian-Mario Gellel, dell'Università di Malta, Coordinatore Nazionale della Chiesa Cattolica per la Educazione Religiosa nelle Scuole, promotore e organizzatore della "Conferenza Internazionale sulla Educazione Religiosa Cattolica nelle Scuole" (Malta, 7-10 febbraio 2018).

Il Prof. Gellel è docente alla facoltà di Teologia e alla facoltò dell’Educazione. Sul portale dell’Università di Malta si legge un suo curriculum.



Incontro con la Suora Missionaria.
Incontro con sr. Gilda Manangan (Dhangs-dang), delle Francescane dei Sacri Cuori di Capua (già Missionaria a Malta dal 2007 al 2015). 23 ottobre

La Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori, venne fondata nel 1866 dal beato Padre Simpliciano della Natività.  Il portale della Congregazione 




Incontro con l’Imam al Centro Islamico.
Visita al Centro Islamico di Paola (Malta).Incontro con l'Imam Mohammad Elsad e i suoi Collaboratori, Docenti e Alunni della "Maryan-al Batool School" (Scuola della Vergine Maria) (24 ottobre 2017).



Incontro con Segretario Amministrativo della Diocesi di Gozo.
Incontro con l'Ing. Victor Gusman, Segretario Amministrativo della Diocesi di Gozo (Malta) ( 25 ottobre 2017).



Visita alla Casa della Provvidenza.
CONCLUSIONE della Visita alla "CASA DELLA PROVVIDENZA " dell'arcidiocesi di Malta 
(26 ottobre 2017).

Questa visita è integrata con un video postato sulla pagina social del Nunzio che lo ritrae mentre commenta la memoria scritta. 




Celebrazione per la Festa della Madonna della Consolazione.
Festa della MADONNA DELLA CONSOLAZIONE alla Chiesa di San Marco in Rabat. Solenne Concelebrazione con il Superiore Provinciale Agostiniano, Padre Raymond Francalanza, il Priore Padre David Cortis e i Frati della Comunità (28 ottobre 2017).





Gli Auguri al Collaboratore della Nunziatura.

Auguri di Felice Onomastico al mio carissimo Collaboratore, Mons. Simon Bolívar Sanchez (28 ottobre 2017).




Celebrazione con la Scuola delle Agostiniane.
Visita alla "Saint Monica School" delle Suore Agostiniane. Santa Messa con docenti e alunne (Gzira, Malta, 30 ottobre 2017).


Nessun commento:

Posta un commento