sabato 17 settembre 2016

I Nunzi Apostolici in Vaticano per il Giubileo della Misericordia

Dal 15 al 17 settembre 2016 si è svolto a Roma l'incontro dei Nunzi Apostolici convocati da Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia, per realizzare intensi momenti di preghiera e di approfondimento della loro funzione ecclesiale.
Il programma del Giubileo dei Rappresentanti Pontifici nel mondo, come è stato presentato dalla Sala Stampa Vaticana e dal SIR, è iniziato la mattina del 15 settembre e si è completato con una serie di conferenze di aggiornamento tenute dal card. Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, da mons. Piero Coda, preside dell’Istituto universitario Sofia, da Robert A. Gahl, professore associato di etica fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce, e da mons. Pierangelo Sequeri, preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia. E' stato previsto un incontro di lavoro con i superiori della Segreteria di Stato e sabato 17 settembre dopo l'attraversamento della Porta Santa della Basilica di San Pietro il ricevimento da Papa Francesco nella Sala Clementina.
Dalla nota della Sala Stampa Vaticana circa i Rappresentanti Pontifici partecipanti si legge che "tra i 108 rappresentanti pontifici in carica, 103 sono nunzi apostolici insigniti della dignità episcopale e 5 sono monsignori che svolgono la missione di osservatore permanente presso vari Organismi internazionali”.

La Radio Vaticana ha ampiamente seguito e commentato i vari incontri e le fasi salienti del Giubileo dei Nunzi, con articoli, con i testi dei discorsi tenuti anche da Papa Francesco sul ruolo apostolico e pastorale dei Nunzi, e con varie trasmissioni audio.

Recupero per il blog la sequenza delle pubblicazioni della Radio Vaticana realizzata nei giorni del Giubileo con la possibilità di navigare ed approfondire direttamente i contenuti sul portale della emittente della Santa Sede.











Nessun commento:

Posta un commento