venerdì 3 luglio 2015

La benedizione agli studi televisivi ed editoriali di Laudato

Il 20 Giugno 2015 sono stati benedetti i nuovi studi redazionali e televisivi del Portale Laudato a Zagabria. Laudato è una realtà di comunicazione cattolica molto impegnata in Croazia, che da qualche anno occupa uno spazio irrinunciabile ed in continua evoluzione nel panorama mass-mediale, e che segue anche con sistematicità e cordiale collaborazione le attività pastorali e diplomatiche del Nunzio Apostolico S. E. Alessandro D'Errico (su questo blog la ricerca con il tag Laudato richiama svariati post). In varie occasioni il Rappresentante del Papa in Croazia ha anche partecipato agli eventi organizzativi e celebrativi di Laudato nella Capitale e non ha fatto mancare, in chiave ecclesiale, i suoi incoraggiamenti e le sue esortazioni per la Direttrice Sig.ra Ksenija Abramovic e per lo Staff redazionale ed editoriale. La cerimonia della benedizione dei locali di Laudato a Zagabria ha assunto anche un particolare significato legato al titolo della nuova Enciclica di Papa Francesco (Laudato sii) emanata a Roma proprio nello stesso giorno.
La cerimonia della benedizione è stata officiata dal Nunzio Apostolico insieme con molti religiosi e con Fr. Ivan Matic, domenicano e parroco del territorio della Regina del Rosario ove sono gli studi di Laudato, il quale ha rivolto alla folta assemblea le parole di una riflessione spirituale e mariana sulle problematiche della comunicazione.
L'arcivescovo D'Errico ha benedetto le persone e gli ambienti di Laudato seguendo il formulario del Rito Romano per la benedizione degli edifici e per la promozione della comunicazione sociale.
Il post di Laudato in rete, insieme con la descrizione della cerimonia e degli interventi, riporta anche le parole benedicenti del Nunzio. Le leggiamo nella traduzione ad sensum dal croato:

Vogliamo che questo progetto sia benedetto da Dio, che trovi persone che siano aperti e disponibili. Il Signore vi benedica tutti, per intercessione della Beata Vergine Maria, Regina del Rosario.

Alla cerimonia è stato dedicato un video che Laudato ha poi postato anche su youtube. Vi sono state varie interviste alla Direttrice e alle Personalità religiose intervenute. Dal video si ascoltano anche le parole del Nunzio Apostolico direttamente in italiano:

E' un buon auspicio per la missione che Laudato ha assunto con tanto zelo, con tanto entusiasmo, di farsi strumento di nuova evangelizzazione, pur nella sua propria prospettiva di persone laiche che collaborano con la Gerarchia. L'augurio è che Laudato possa continuare in questo cammino, che è non soltanto un cammino di professionalità e di serietà, ma possa continuare specificamente nella visione cristiana della vita di laici che vogliono dare la propria testimonianza e il loro apporto per un mondo migliore.




 

Nessun commento:

Posta un commento