lunedì 14 ottobre 2019

APOSTOLATO DI FRATERNITA’ ECCLESIALE E DI AMICIZIA TRA I POPOLI


L’indicazione del titolo dato a questo post riguarda la struttura fondamentale della testimonianza e dell’azione apostolica operata nei mesi estivi di quest’anno dall’arcivescovo Alessandro D’Errico, rappresentante di papa Francesco in Malta e Libia. Egli ha svolto una intensa attività di incontro, di visita e di dialogo, con le varie istanze della Chiesa maltese e della Chiesa che è in Libia. Ha rappresentato le istanze della Santa Sede ed il magistero di papa Francesco nelle relazioni diplomatiche ed etiche sia con le più alte cariche istituzionali e ministeriali maltesi, e sia con le personalità della vita religiosa e civile internazionale che sono state ospiti della Nunziatura a Rabat. Il consiglio e le riflessioni del Nunzio hanno così riproposto i dinamismi ecclesiali ispirati dall’azione pastorale del Santo Padre, ed hanno condiviso ed aiutato percorsi ed esperienze che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il suo ministero. E’ una costante dell’azione del Nunzio che ha dovuto considerare i mutamenti, talvolta imprevisti ma significativi, che proprio in estate hanno iniziato ad interessare gli scenari geopolitici, le problematiche ambientali ed umanitarie, le relazioni internazionali, in particolare quelle europee e quelle che si svolgono nell’area del Mediterraneo.
Sul piano della fraternità ecclesiale si evidenziano diversi incontri del Nunzio e, particolarmente, l’esperienza del pellegrinaggio a Malta di un folto gruppo di presbiteri della Diocesi di Aversa, svolto in compagnia del Vescovo Angelo Spinillo, “sulle orme di San Paolo” e in onore dell’Apostolo delle Genti suo celeste Patrono. L’arcivescovo D’Errico proviene anch’egli dal presbiterio aversano e la Nunziatura di Rabat per alcuni giorni ha rappresentato un punto di riferimento importantissimo per il pellegrinaggio, anche per commemorare l’esperienza, narrata in At 27 e in At 28, del naufragio vissuto da San Paolo e della eucaristia da lui celebrata sul suolo maltese, qualche settimana prima di transitare per la Campania (Pozzuoli e territorio aversano) e di giungere a Roma.
Sul piano dell’amicizia tra i popoli si evidenziano i numerosi incontri e contributi del Nunzio alle attività della missione religiosa ed umanitaria internazionale, ai rapporti con le istituzioni civili, e alle relazioni bilaterali dello Stato con la Santa Sede. Di particolare importanza è stata la visita in Vaticano del Presidente della Repubblica di Malta.
Dalla pagina social personale del Nunzio, e da altre fonti e media correlati, recuperiamo la descrizione particolareggiata delle comunicazioni che hanno interessato le attività estive e che vengono presentate a partire da quelle più recenti; le traduzioni dall’inglese sono fatte con l’ausilio del mezzo elettronico ed adattate ad sensum.

Incontro con il Rev. Mons. FRANCIS BONNICI, del Clero di Malta, Coadiutore del Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano. Presentazione della sua ultima ricerca sulla formazione accademica del Clero di Malta (Rabat, Malta, 11 ottobre 2019).


Incontro con Presidente (Sig. PHILIP MICHAEL CHIRCOP) e Delegazione della FONDAZIONE MALTESE DEI NONNI (Rabat, Malta 10 ottobre 2018).

Incontro con la Rev. Suor MAJA CHOJNACKA, Superiora Regionale delle Missionarie della Carità (di Madre Teresa di Calcutta), e Suor CATERINA SIENA TIGGA, Superiora della Comunità M. C. di Malta (Rabat, Malta, 9 ottobre 2019).

Incontro con S. E. Mons. GEORGE BUGEJA, OFM, Vicario Apostolico di Tripoli e Amministratore Apostolico di Bengasi. Incontro con il Rev. P. DIONYSIUS MINTOFF, OFM, Fondatore e Direttore di "John XXIII Peace Lab Malta" (Rabat, Malta 8 ottobre 2019).

Incontro con la Rev. ma Madre PAULINE FARRUGIA, Superiora Generale della Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore (Rabat, Malta, 2 ottobre 2019).

Leggi su VATICAN NEWS
(2 ottobre 2019) Il SANTO PADRE FRANCESCO ha nominato PRO-SEGRETARIO GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI l’Ecc.mo Mons. MARIO GRECH, finora Vescovo di Gozo (Malta).
Congratulazioni, cara Eccellenza, per l'importante nomina e per la fiducia in Lei riposta dal Santo Padre Francesco. Accompagneremo con preghiera ancora più intensa il Suo delicato servizio alla Chiesa.

(Vatican News) Mons. Mario Grech, vescovo di Gozo nell’isola di Malta, è stato nominato Pro-Segretario del Sinodo dei vescovi ed è destinato a succedere al cardinale Lorenzo Baldisseri. È stato lo stesso porporato ad annunciarlo a mezzogiorno del 2 ottobre 2019, a pochi giorni dall’inizio del Sinodo per la Regione Panamazzonica. «Su incarico del Santo Padre – ha dichiarato Baldisseri - ho l’onore di comunicare quanto segue: il Santo Padre, in data odierna, nomina Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi» monsignor Mario Grech, vescovo di Gozo. Il cardinale ha spiegato che il Papa ha nominato Grech amministratore apostolico «della medesima diocesi sino alla provvista di un nuovo vescovo».
«Il Pro-Segretario Generale, nell’assumere l’incarico – ha aggiunto Baldisseri - camminerà a fianco del Segretario Generale per prendere conoscenza diretta dell’istituzione e dei suoi componenti, e acquisire consapevolezza dei processi e delle istanze di competenza». Grech «espleterà il suo ufficio di Pro-Segretario Generale fino alla scadenza del mandato del Segretario Generale, per assumerne l’incarico». Il cardinale ha dunque esplicitato che la nomina prevede già una successione alla guida della Segreteria sinodale non appena sarà accettata la rinuncia a suo tempo presentata da Baldisseri, che compirà 80 anni nel settembre 2020. Il cardinale ha concluso la sua dichiarazione annunciando che nella sua qualità di Pro-Segretario Generale, il vescovo Grech «parteciperà come membro all'imminente Assemblea Sinodale che avrà inizio il 6 ottobre».
Nato il 20 febbraio 1957 a Qala, Grech è diventato sacerdote nel 1984 ed è stato nominato vescovo di Gozo nel novembre 2005 da Benedetto XVI. Piccola isola al centro del mare Mediterraneo, Gozo è parte della Repubblica di Malta. Ha una superficie di 67 chilometri quadrati, un quarto di quella dell'intero arcipelago e ha una popolazione di circa 32mila persone. La diocesi è una delle più piccole nella Chiesa cattolica ma è anche una di quelle che ha uno dei tassi più alti di sacerdoti rispetto alla popolazione.
Monsignor Grech, anche a motivo della posizione geografica della sua diocesi, è intervenuto più volte sul dramma dei migranti. Nel gennaio scorso, aveva dichiarato ai microfoni di Radio Vaticana – Vatican News: «Abbiamo celebrato il settantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, ma io mi chiedo: dove sono questi diritti? Come mai la società è così insensibile a difendere i diritti fondamentali della persona? Capisco che la questione dei migranti è una questione complessa, va seguita e indirizzata con molta calma, con molta prudenza, ma anche con molta responsabilità. Non possiamo mettere al bando la vita umana».
Nell’omelia per la festa della Madonna del perpetuo soccorso, nel luglio 2018, il vescovo di Gozo aveva detto che la crocifissione di Gesù avvenuta duemila anni fa «è ancora in corso», perché «Cristo è in agonia, ovunque l’uomo lotta contro la paura, lo scoraggiamento, l’ingiustizia, la violenza, la povertà…». E «Dio è immerso nel mare insieme» a coloro che cercano di salvarsi.
--------------------------------
“L’Osservatore Romano” sulla nomina del Pro-Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi
La comunione episcopale, con Pietro e sotto Pietro, si manifesta in modo peculiare nel Sinodo dei vescovi, che, istituito da Paolo VI il 15 settembre 1965, costituisce una delle più preziose eredità del Concilio Vaticano II”: così, nell'incipit della Costituzione apostolica Episcopalis communio del 15 settembre 2018, Papa Francesco rilancia l'importanza dell'istituzione voluta da Montini – definita dallo stesso Bergoglio “espressione eloquente della sinodalità come 'dimensione costitutiva della Chiesa'” - ribadendone la centralità nella vita ecclesiale e nelle dinamiche di comunione e di collaborazione tra i vescovi del mondo, e tra questi ultimi e il vescovo di Roma. In tale visione si inserisce la nomina odierna del presule maltese Mario Grech a pro-segretario generale del Sinodo dei vescovi. Nominato anche amministratore apostolico della sua diocesi di Gozo sino alla provvista di un nuovo ordinario, monsignor Grech, nell’assumere l’incarico, affiancherà il cardinale segretario generale Lorenzo Baldisseri, per prendere conoscenza diretta dell'istituzione sinodale e dei suoi componenti, e acquisire consapevolezza dei processi e delle istanze di competenza. La nomina ha dunque un effettivo significato sinodale, in quanto il vescovo Grech viene chiamato a “camminare fianco a fianco” con il cardinale Baldisseri. Mons. Grech - che espleterà l'ufficio di pro-segretario generale fino alla scadenza del mandato del porporato italiano, per assumerne l’incarico - partecipa dunque come membro all'imminente assemblea speciale per la Regione amazzonica, al via il prossimo 6 ottobre. In tal modo, egli potrà conoscere direttamente le persone coinvolte nel processo sinodale nella sua fase celebrativa, accompagnarne l’attuazione e i successivi sviluppi, in piena collaborazione con l’attuale segretario generale. Attraverso questa modalità Papa Francesco conferma e rafforza la metodologia sinodale – anzitutto e in modo esemplare all'interno della stessa istituzione – in maniera che la Segreteria generale possa svolgere serenamente il proprio servizio nel segno della continuità e della novità, come si conviene al sano sviluppo della tradizione ecclesiale. A conferma che per il Pontefice il Sinodo dei vescovi resta “un luogo privilegiato di interpretazione e recezione del ricco magistero conciliare” ma anche uno strumento fondamentale di “ascolto del popolo di Dio” e di “impulso al magistero pontificio”.

Incontro di lavoro con S. E. Mons . Mario Grech, Vescovo di GOZO (Rabat, Malta 1° ottobre 2019).

Incontro di lavoro con S. E. Mons. CHARLES J. SCICLUNA, Arcivescovo Metropolita di Malta e Presidente della Conferenza Episcopale Maltese (Rabat, Malta 1° ottobre 2019).

Incontro con la Dott.ssa MARTINE CASSAR, Commissario Governativo per i Profughi, e Mons. ALFRED VELLA, Direttore della Malta Emigrants' Commission (Rabat, Malta, 26 settembre 2019).

Auguri del SANTO PADRE FRANCESCO al PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MALTA, S. E. il Dott. GEORGE VELLA, per la Festa dell' Indipendenza (20 settembre 2019).
Ogni anno, il 21 settembre a Malta si celebra la Festa dell'indipendenza dal Regno Unito (1964) (in maltese: Jum l-Indipendenza). Questa festività è la più importante fra le varie ricorrenze nazionali ed è celebrata con discorsi pubblici, canti e giochi pirotecnici lungo la costa isolana.

Incontro con il Rev. Padre BERNARD MANGION, MSSP, già Missionario in Pakistan (Rabat, Malta, 19 settembre 2019).

Leggi su VATICAN NEWS
VISITA UFFICIALE IN VATICANO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MALTA (16 Settembre 2019).
Le MIGRAZIONI al centro dei colloqui tra Papa FRANCESCO e il Presidente di Malta, S. E. il Dott. GEORGE VELLA.
(Vatican News) Nel corso dei cordiali colloqui, oltre al fenomeno delle migrazioni verso l’Europa "che vedono fortemente impegnati la Chiesa e il Governo maltese“, affrontati i buoni rapporti Santa Sede-Malta, l’apporto della Chiesa cattolica nel campo educativo nel Paese, la protezione ambientale e la situazione nella regione del Mediterraneo.
Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto in udienza in Vaticano il Presidente di Malta, George Vella, il quale ha successivamente incontrato il Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Nel corso dei colloqui che si sono svolti in un clima cordiale – riferisce una nota della Sala Stampa della Santa Sede - è stata espressa soddisfazione per il buono stato dei rapporti tra Malta e la Santa Sede e ci si è soffermati sull’importanza dei valori religiosi nella cultura e nella vita del Popolo maltese, rilevando l’apporto della Chiesa cattolica nel campo educativo. In tale contesto, sono state prese in considerazione alcune sfide che il Paese deve affrontare, con riferimento soprattutto al fenomeno delle migrazioni verso l’Europa, che vedono fortemente impegnati la Chiesa e il Governo, nonché alla protezione ambientale. Infine, non è mancato uno scambio di valutazioni su alcune situazioni regionali, con particolare riferimento al Mediterraneo.
Mosaic icon of Our Lady of Ta' Pinu given as a gift to the Holy Father Pope Francis by Dr. George Vella - President of Malta - during this Monday's audience at the Vatican.

Icona del mosaico della Madonna di Ta ' Pinu data in dono al Santo Padre Papa Francesco dal Dott. Giorgio Vella - Presidente di Malta - durante il pubblico di questo lunedì al Vaticano.

INTERVENTO del Ministro della Pubblica Istruzione, On. EVARIST BARTOLO, alla Conferenza Stampa di presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS nelle Scuole Cattoliche.
COMMENTO DEL SINDACATO DEI DOCENTI (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).

Education Minister Evarist Bartolo stated that the Maltese government looked beyond the letter of Agreement between the State of Malta and the Holy See and in the spirit of collaboration decided to give €2.1 million to go towards the purchase of laptops for Church school educators.
"All this is a means to an end. We must work together to educate and bring up our young people according to the values that we find in the Vatican education documents based on fraternal humanism. We want our schools to be more than factories for passing tests and exams and for the acquisition of certificates. At a time when we are faced with the desertification brought about by materialism, we must nurture our young people into learning how to live together in more human society. There are those who work to spread hate and tear us apart. Exclusion and discrimination are easy. Inclusion is difficult and an act of civilisation. Let us choose the difficult path that makes us more human," Bartolo said.
MUT WELCOMES AGREEMENT
The Malta Union of Teachers welcomed the agreement, saying it “appreciates the efforts made by both parties to bring educators in church schools at par with their colleagues in state schools in terms of digital resources”.
It added that although individual schools already made arrangements to provide laptops, “today's agreement shall implement in full what has been agreed upon with the MUT. This includes the replacement of teachers' laptops, which are outdated, and the supply of such resources to all educators.
INTERVENTO del Ministro della Pubblica Istruzione, On. EVARIST BARTOLO, alla Conferenza Stampa di presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS nelle Scuole Cattoliche.
COMMENTO DEL SINDACATO DEI DOCENTI (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).
Il Ministro dell'istruzione Evarist Bartolo ha dichiarato che il governo maltese ha guardato oltre la lettera di accordo tra lo Stato di Malta e la Santa Chiesa e, nello spirito di collaborazione, ha deciso di dare 2.1 milioni di euro per andare all'acquisto di laptop per gli educatori della scuola della Chiesa. Bartolo ha detto:
"Tutto questo è un mezzo per un fine. Dobbiamo lavorare insieme per educare e far conoscere i nostri giovani secondo i valori che troviamo nei documenti di educazione del Vaticano basati sull'umanesimo fraterno. Vogliamo che le nostre scuole siano più che stabilimenti per i test di passaggio e gli esami e per l'acquisizione di certificati. In un momento in cui ci troviamo di fronte alla lotta contro la deforestazione, dobbiamo far crescere i nostri giovani per imparare a vivere insieme in una società più umana. C'è chi lavora per diffondere l'odio e farci a pezzi. L'esclusione e la discriminazione sono facili.
L'inclusione è difficile e un atto di civiltà. Andiamo a scegliere il percorso difficile che ci rende più umani".
L'Unione degli insegnanti di Malta ha accolto con favore l'accordo, dicendo che "apprezza gli sforzi fatti da entrambe le parti per portare gli educatori nelle scuole chiesa alla pari con i loro colleghi nelle scuole statali in termini di risorse digitali". Ha aggiunto che, anche se le singole scuole hanno già preso misure per fornire i laptop, "l'accordo di oggi è coerente con quanto è stato deciso ed include la sostituzione dei laptop degli insegnanti, che sono superati, e la fornitura di tali risorse a tutti gli educatori."

DISCORSO del Ministro degli Affari Esteri, On. CARMELO ABELA, alla Conferenza Stampa per la presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS nelle Scuole Cattoliche (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).
- Grazie, caro Ministro per la chiarezza con cui ha presentato i risultati della Commissione Paritetica e più in generale le relazioni bilaterali tra la Repubblica di Malta e la Santa Sede.

MINISTER’S SPEECH
Press conference announcing an agreement on funding of laptops for Church school LSEs and KSAs (Palazzo Parisio, Valletta – Friday, 13th September 2019)
Your Grace, Archbishop - Mgr Charles J. Scicluna,
Hon. Minister - Evarist Bartolo,
H.E. Apostolic Nuncio - Mgr Alessandro D’Ericco,
Permanent Secretary - Fiona Formosa,
Permanent Secretary - Francis Fabri,
Distinguished Guests.
Good afternoon. I welcome you to the Ministry for Foreign Affairs and Trade Promotion.
A good education has the power to change lives. By education, we mean more than learning to read and write, and to master arithmetic, science, and new languages. We value education as 8the process through which our younger generation is equipped with the tools necessary to grow into successful, independent adults – into better human beings. And as our children learn, grow, and thrive, so does the whole country with them.
It has been this Government’s objective to assign top priority to Education, irrespective of whether the service provider is the State itself, the Church, or independent entities. Today’s event is an attestation of this.
Following talks between the Archbishop’s Curia and the Ministry of Education and Employment – discussions which were chaired by the Ministry for Foreign Affairs and Trade Promotion – the Government of Malta has secured funding to provide laptops to all Learning Support Educators and Kindergarten Assistants employed in Church Schools.
During the talks I have just referred to, a joint commission reviewed the Agreement that was signed between the Holy See and Malta in November 1991. Even though it transpired that the Maltese Government is not legally obliged by the said Agreement to provide such funds, it nevertheless opted to voluntarily supply these laptops.
In essence, the Government will be allocating a total of 2.1 million euro for this initiative, which will see educators in Church schools benefiting from the same facilities offered to their counterparts in State schools throughout Malta and Gozo.
This is yet another tangible evidence of the excellent bilateral relations that exist between Malta and the Holy See. Over the past years, our bilateral ties have gone from strength to strength. We have had several high-level visits and exchanges of views that have gone beyond the photo opportunities to produce concrete results such as the one we are announcing today in Education.
Only this week, I was at the Vatican where I held cordial, frank talks with Cardinal Secretary of State, Pietro Parolin, and Secretary for Relations with States, Paul Richard Gallagher. My visit coincided with that of the Maltese musical society ‘Beland Band’, that performed a musical programme in Rome and the Vatican City, including during Pope Francis’ weekly general audience last Wednesday.
This was yet another sterling initiative in cultural diplomacy: the exchange of ideas, values, traditions, and other aspects of culture and identity to strengthen relations between Stateas and between peoples. The Beland Band’s programme was co-funded by the Cultural Diplomacy Fund, which is managed by the Ministry for Foreign Affairs and Trade Promotion.
In the coming months, we will continue exploring new avenues of cooperation with the Holy See. And here, permit me to thank our Ambassador to the Holy See, H.E. Frank Zammit, as well as the Apostolic Nuncio in Malta, H.E. Mgr Alessandro d’Errico, for their hard work and dedication.
I now wish to invite Mgr d’Errico to receive the letter that formally announces the funding from the Government of Malta for the purpose of the provision of laptops for all Learning Support Educators and Kindergharten Assistants working in Church schools in Malta and Gozo.
Thank you.
DISCORSO del Ministro degli Affari Esteri, On. CARMELO ABELA, alla Conferenza Stampa per la presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS nelle Scuole Cattoliche (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).
- Grazie, caro Ministro per la chiarezza con cui ha presentato i risultati della Commissione Paritetica e più in generale le relazioni bilaterali tra la Repubblica di Malta e la Santa Sede.
Discorso DEL Ministro alla Conferenza stampa che annuncia un accordo sul finanziamento dei laptop per la scuola della chiesa e KSAs (Palazzo Parisio, Valletta – Friday, 13th September 2019)
Vostra Grazia, Arcivescovo - Mgr Carlo J. Scicluna,
Ministro - Evarist Bartolo,
S.E. nunzio Apostolico - Mgr Alessandro D'Errico,
Segretario permanente - Fiona Formosa,
Segretario permanente - Francesco Fabri,
Ospiti illustri.
Buon pomeriggio. Vi do il benvenuto al Ministero per gli affari esteri e la promozione del commercio.
Una buona educazione ha il potere di cambiare la vita. Per educazione, intendiamo più che imparare a leggere e scrivere, e a padroneggiare l'aritmetica, la scienza e le nuove lingue. Diamo valore all'istruzione come 8 il processo attraverso il quale la nostra generazione più giovane è dotata degli strumenti necessari per crescere in adulti di successo e indipendenti - in esseri umani migliori. E come i nostri figli imparano, crescono e crescono, così anche l'intero paese con loro.
L ' obiettivo di questo Governo è quello di dare la massima priorità all'istruzione, a prescindere dal fatto che il fornitore di servizi sia lo Stato stesso, la Chiesa o entità indipendenti. L ' evento di oggi è un attestato di questo.
A seguito dei colloqui tra la Curia dell'Arcivescovo e il Ministero dell'istruzione e dell'occupazione - discussioni che sono state presieduto dal Ministero per gli affari esteri e la promozione commerciale - il governo di Malta ha ottenuto finanziamenti per fornire laptop a tutti gli educatori e assistenti asilo che lavorano in Chiesa Scuole.
Durante i colloqui a cui ho appena fatto riferimento, una commissione mista ha recensito l'accordo che è stato firmato tra la Santa sede e Malta nel novembre 1991., anche se è risultato che il governo maltese non è tenuto a fornire tali fondi, ha comunque scelto di fornire questi laptop.
In sostanza, il governo si un totale di 2.1 milioni di euro per questa iniziativa, che vedrà gli educatori delle scuole chiesa che potranno fruire delle stesse agevolazioni offerte ai loro colleghi nelle scuole statali di Malta e Gozo.
Questa è un'altra prova tangibile delle eccellenti relazioni tra Malta e la Santa sede. Negli ultimi anni, i nostri legami bilaterali sono passati da forza a forza. Abbiamo avuto diverse visite di alto livello e scambi di vedute che sono andati oltre le opportunità fotografiche per produrre risultati concreti come quello che annunciamo oggi in Education.
Solo questa settimana, sono stato al Vaticano dove ho tenuto un dialogo cordiale e Frank con il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, e il Segretario per le relazioni con gli Stati, Paul Richard Gallagher. La mia visita ha coinciso con quella della società musicale maltese 'Beland Band', che ha realizzato un programma musicale a Roma e nella Città del Vaticano, anche durante il pubblico settimanale di Papa Francesco lo scorso mercoledì.
Questa è stata un'altra grande iniziativa nella diplomazia culturale: lo scambio di idee, valori, tradizioni e altri aspetti della cultura e dell'identità per rafforzare le relazioni tra i popoli e tra i popoli. Il programma della Band Band è stato co-finanziato dal Fondo per la diplomazia culturale, che è gestito dal Ministero per gli affari esteri e la promozione del commercio.
Nei prossimi mesi, continueremo ad esplorare nuove vie di cooperazione con la Santa sede. E qui, mi sia permesso di ringraziare il nostro Ambasciatore presso la Santa Sede, Ambasciatore Frank Zammit, nonché il Nunzio Apostolico a Malta, S.E. Alessandro d'Errico, per il loro lavoro e la dedizione.
Invito ora Mgr d'Errico a ricevere la lettera che annuncia ufficialmente i finanziamenti del governo di Malta ai fini della fornitura di laptop per tutti gli educatori di supporto all'apprendimento e gli assistenti Kindergharten che lavorano nelle scuole Chiesa di Malta e Gozo.
Grazie.

CONFERENZA STAMPA al Ministero degli Affari ESTERI, per la presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS NELLE SCUOLE CATTOLICHE, con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, del Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Arcivescovo Presidente della Conferenza Episcopale Maltese e del Nunzio Apostolico (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).

SPEECH BY H.E. ARCHBISHOP ALESSANDRO D’ERRICO, APOSTOLIC NUNCIO, at the Press Conference for the conclusion of the work of the Joint Commission on laptops for Church Schools. (Valletta, Malta, 13th September 2019).
I would like to say a big “thank you” to Minister Carmelo Abela and Minister Evarist Bartolo for the organization of this Press Conference at the conclusion of the excellent work of the Joint Commission appointed in 2018 on the issue of the provision of laptops to Learning Support Educators and Kindergarten Assistants in Church Schools. Above all, through them, I do want
to express to the Government of the Republic of Malta our deep gratitude and satisfaction for the solution adopted. To what has already been said here, let me add that this result arrives after intense negotiations that begun in Autumn 2017, when I just arrived in Malta.
At that time, the Episcopal Conference told me that there was an important issue pending with the Government of Malta, because in the previous months laptops had been provided to the Learning Support Educators and Kindergarten Assistants of the State Schools, but not to those of Church Schools.
Obviously we referred to the Articles 9 and 10 of the Agreement between the Holy See and the Republic of Malta on Church Schools (signed in 1991), where it was agreed that the State guarantees to the teachers and the students of Church Schools the same facilities provided for those in State Schools. As we could not reach an immediate solution, we suggested to form a Joint Commission, according to Article 15, § 1 of the same Agreement.
The Prime Minister Dr. Joseph Muscat immediately accepted the proposal and by June 2018 the Government appointed its members for the Joint Commission, and the Holy See those for the Catholic part.
There were several meetings. The last one was held on the 17th July of this year, when the Government Members of the Joint Commission announced that the Executive has decided to provide laptops not only to the Learning Support Educators and Kindergarten Assistants, but also for all teachers of Church Schools, in the interest and for the benefit of the students.
I would like to add that together with the specific work carried on by the Joint Commission, we had intense negotiations with the highest Authorities of the State, because we were convinced that although there were juridical and technical issues to be studied, it was very important to ascertain the political will and the Executive’s availability to find amicable solutions.
Thus, in many occasions I discussed this issue at the Ministry of Foreign Affairs, that is the principal point of reference of every Embassy (especially with the Hon. Minister Carmelo Abela and the Permanent Secretary Dr. Fiona Formosa); but I deemed opportune to submit the matter also directly to the Prime Minister Dr. Joseph Muscat. I am very grateful to them, because they have always assured me of the Government’s will to reach an amicable solution.
Then, after the appointment of Dr. George Vella as President of the Republic, I have presented the matter also to him, in the general context of the bilateral relations between the Holy See and the Republic of Malta, trusting that he too could support and encourage the Executive and the political will that was already assured to me.
Allow me to share also a final important point. The Superiors of the Holy See received this good news with great joy and expressed “their satisfaction, especially for the role played by the highest Authorities in reaching a positive solution on this issue”. They added also that “the Holy See looks at this achievement as a sign of sincere appreciation of the role that the Catholic Church and its Institutions have in the Maltese scholastic system”.
Thus I think that the good outcome of this Joint Commission is another sign of the excellent relations happily existing between the Republic of Malta and the Holy See, and nourishes the trustful hope that these relations may continue to grow in the years to come.
Thank you.
CONFERENZA STAMPA al Ministero degli Affari ESTERI, per la presentazione dei risultati finali della COMMISSIONE PARITETICA per la questione dei LAPTOPS NELLE SCUOLE CATTOLICHE, con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri, del Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Arcivescovo Presidente della Conferenza Episcopale Maltese e del Nunzio Apostolico (Valletta, Malta, 13 settembre 2019).
Discorso DI S.E. arcivescovo Alessandro D' Errico, APOSTOLIC nunzio, alla conferenza stampa per la conclusione dei lavori della Commissione mista sui laptop per le scuole di chiesa. (La Valletta, Malta, 13 settembre 2019).
Vorrei dire un grande "grazie" al Ministro Carmelo Abela e al Ministro Evarist Bartolo per l'organizzazione di questa conferenza stampa a conclusione dell'eccellente lavoro della Commissione mista nominato nel 2018 sul problema della fornitura di laptop agli educatori di supporto all'apprendimento e Assistenti all'asilo nelle scuole della Chiesa. Soprattutto, attraverso di loro, voglio esprimere al Governo della Repubblica di Malta la nostra profonda gratitudine r soddisfazione per la soluzione adottato.
A quanto è già stato detto qui, vorrei aggiungere che questo risultato arriva dopo intense trattative che sono iniziate nell'autunno 2017, quando sono appena arrivato a Malta.
A quel tempo, la Conferenza episcopale mi disse che c'era una questione importante in attesa con il Governo di Malta, perché nei mesi precedenti i laptop erano stato forniti agli educatori di supporto all'apprendimento e all'asilo Assistenti delle scuole statali, ma non a quelle delle scuole di chiesa.
Ovviamente abbiamo fatto riferimento agli articoli 9 e 10 dell'accordo tra la Santa sede e la Repubblica di Malta sulle scuole di Chiesa (firmata nel 1991), dove è stato deciso che lo Stato garantisce agli insegnanti e agli studenti delle scuole di chiesa le stesse strutture fornite per quelle delle scuole statali.
Dal momento che non siamo riusciti a raggiungere una soluzione immediata, abbiamo suggerito di formare una Joint Commissione, ai sensi dell'articolo 15, punto 1 dello stesso accordo. Il Primo Ministro Dott. Joseph Muscat ha subito accettato la proposta e dal giugno 2018 il governo ha nominato i suoi membri per la Joint Commissione, e la Santa Sede quelle per la parte cattolica.
Ci sono stati diversi incontri. L'ultimo si è tenuto il 17 luglio di questo anno, quando i membri del governo della Commissione mista hanno annunciato che l' Esecutivo ha deciso di fornire laptop non solo al supporto per l'apprendimento educatori e Assistenti dell'asilo, ma anche per tutti gli insegnanti delle scuole della Chiesa, nell'interesse e a beneficio degli studenti.
Vorrei aggiungere che insieme al lavoro specifico portato avanti dalla Commissione mista, abbiamo avuto intensi colloqui con le più alte autorità del Stato, perché eravamo convinti che, anche se ci fossero aspetti legali e tecnici temi da studiare, è stato molto importante verificare la volontà politica e la disponibilità dell'Esecutivo a trovare soluzioni amichevoli.
Così, in molte occasioni ho discusso di questo tema al Ministero degli Affari Esteri, questo è il principale punto di riferimento di ogni Ambasciata (soprattutto con Il Ministro Carmelo Abela e il segretario permanente Dott. Fiona Formosa); ma ho pensato di presentare la questione anche direttamente al Primo Ministro Dott. Giuseppe Muscat. Sono molto grato a loro, perché sempre hanno assicurato la volontà del governo di raggiungere una soluzione amichevole.
Poi, dopo l'appuntamento del Dott. George Vella come Presidente del Repubblica, ho presentato la questione anche a lui, nel contesto generale delle relazioni tra la Santa sede e la Repubblica di Malta, con la fiducia che lui potrebbe sostenere e incoraggiare l'esecutivo e la volontà politica che è stata già assicurato a me.
Mi sia permesso di condividere anche un ultimo punto importante. La Santa Sede ha ricevuto questa bella notizia con grande gioia ed ha espresso "la soddisfazione, soprattutto per il ruolo svolto dalle più alte autorità nel raggiungere un soluzione positiva su questo tema". Ha aggiunto anche che "la Santa Sede guarda questo traguardo come segno di sincero apprezzamento del ruolo che la Chiesa cattolica e le sue istituzioni hanno nel sistema scolastico maltese ".
Credo quindi che il buon risultato di questa commissione mista sia un altro segno delle eccellenti relazioni felicemente esistenti tra la Repubblica di Malta e la Santa vedere, e nutre la speranza che queste relazioni possano continuare a crescere negli anni che stanno per arrivare.
Grazie.

Visita al PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, S.E. il Dott. GEORGE VELLA (Malta, San Anton Palace, 12 settembre 2019).

Visita in Vaticano del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Malta, On. Carmelo Abela (11 settembre 2019).

Arrivo di Monsignor Thomas Habib, del Clero di Alessandria dei Copti (Egitto), nuovo Consigliere della Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Malta e in Libia (Malta, 9 settembre 2019).
- Un grande cordialissimo BENVENUTO, caro Monsignor Thomas. Rinnoviamo le più vive felicitazioni per la fiducia in te riposta dal Santo Padre Francesco e dai Superiori della Santa Sede. Siamo lieti di poter contare sulla tua lunga e qualificata esperienza di servizio alla Santa Sede e auguriamo ogni desiderato bene per la tua missione a Malta e in Libia.

Solenne Concelebrazione Eucaristica all'Arcipretura Curata Matrice di Maria Bambina in MELLIEHA per la FESTA NAZIONALE DELLA VITTORIA, presieduta dall''Arcivescovo Charles Scicluna, con la partecipazione del Presidente della Repubblica, di Ministri, Parlamentari, Ambasciatori, e di alte autorità civili (Mellieha, Malta, 7 settembre 2019).

Incontro con il Rev. Francis Gulzar, Vicario Generale dell 'Arcidiocesi di Lahore (Pakistan), e la Rev.da Sr. Natalie Abela, già Missionaria in Pakistan, Superiora Delegata per Malta della Congregazione delle Suore della Carità (Rabat, Malta, 5 settembre 2919).

Incontro con don MAXIMILLIAN GRECH, del Clero della diocesi di GOZO (Malta), Segretario della Nunziatura Apostolica in SENEGAL (Rabat, Malta, 4 settembre 2019).

Incontro di preghiera dei DIRIGENTI DELLE SCUOLE CATTOLICHE per l'inizio del nuovo Anno Scolastico. (Cattedrale di San Paolo in Medina, Malta, 3 settembre 2019).

Visita di S. E. Mons. JOSEPH ALESSANDRO, OFM Cap., Vescovo di Garissa (Kenya), e di S. E. Mons. PAUL DARMANIN, OFM Cap., Vescovo emerito di Garissa (Kenya ). (Rabat, Malta, 2 settembre 2019).

PELLEGRINAGGIO AVERSANO "SULLE ORME DI SAN PAOLO". Aeroporto Internazionale di Malta. Partenza per Roma-Napoli e termine del Pellegrinaggio (Malta, 31 agosto 2019).
- Buon viaggio, cara Eccellenza e cari Confratelli. È stato bello rivivere con voi lo "spirito aversano" durante questi giorni intensi. Spero e prego che l'impegno profuso con tanto zelo possa portare buoni frutti anche per le Comunità affidate alla vostra cura pastorale. A livello personale, è stato un piacere conoscere personalmente alcuni tra voi, di cui solo avevo sentito parlare (tanto bene, ovviamente). San Paolo ottenga per voi luce, sostegno e gioia per il vostro ministero !!!!! A presto rivederci !!!!

PELLEGRINAGGIO AVERSANO "SULLE ORME DI SAN PAOLO ". Visita a Gozo. Incontro con il Vescovo, S. E. Mons. MARIO GRECH, e Santa Messa al Santuario Mariano Nazionale di TA' PINU (Gozo, Malta, 30 agosto 2019).

PELLEGRINAGGIO AVERSANO "SULLE ORME DI SAN PAOLO". Incontro con l'Arcivescovo Metropolita di Malta, S. E. Mons. CHARLES J. SCICLUNA, e Santa Messa alla Cattedrale di San Paolo in Mdina (Mdnina, Malta, 29 agosto 2019).

Momenti di fraternità con i giovani Confratelli aversani (Rabat, Malta, 26/28 agosto 2019).

PELLEGRINAGGIO AVERSANO "SULLE ORME DI SAN PAOLO". Santa Messa alla CHIESA DI SAN PUBLIO (sulla GROTTA DI SAN PAOLO) (Rabat, Malta, 27 agosto 2019).

FESTA DI SANT'ALESSANDRO ALLA NUNZIATURA APOSTOLICA. Santa Messa e cena con i Vescovi maltesi, il Vescovo di Aversa e i Sacerdoti aversani pellegrini "sulle orme di San Paolo", amici e Personale della Rappresentanza Pontificia (Rabat, Malta, 26 agosto 2019).

Arrivo di Sua Eccellenza Mons. ANGELO SPINILLO, Vescovo di Aversa (la mia Diocesi), con un gruppo di Sacerdoti aversani, in PELLEGRINAGGIO A MALTA "SULLE ORME DI SAN PAOLO" (Malta, 26 agosto 2019).
- Un grande cordialissimo BENVENUTO, a Lei cara Eccellenza e ai Confratelli aversani. Auguro che questo pellegrinaggio possa alimentare la devozione delle nostre Comunità (degnamente rappresentate dai loro Pastori) al grande Apostolo delle Genti, e incrementare i vincoli tra la nostra Diocesi e la Chiesa di Dio che è in Malta.

Visita alla "San Bastjan Summer School“ di Qormi, Malta. - Incontro con il Direttore, Prof. MARIO BORG, Docenti e alunni (Qormi, Malta, 22 agosto 2019).

Incontro con i Membri Ecclesiastici della COMMISSIONE PARITETICA PER I LAPTOP NELLE SCUOLE CATTOLICHE (Rabat, Malta, 20 agosto 2019).

Incontro con S. E. il Sig. KONRAD MIZZI, Ministro per il Turismo della Repubblica di Malta, con la partecipazione di S. E. il Sig. Frank Zammit, Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede (Rabat, Malta, 16 agosto 2019).

BUONA FESTA DELL 'ASSUNTA E BUON FERRAGOSTO. Il 15 agosto si festeggia l'ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA AL CIELO. 
Fu papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l’Assunzione della Vergine Maria al cielo, con la Costituzione apostolica "Munificentissimus Deus": « Pertanto, dopo.... avere invocato la luce dello Spirito di Verità..… pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo"-
PERCHÉ IL GIORNO DELL'ASSUNTA È DETTO ANCHE FERRAGOSTO?
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina "feriae Augusti' (riposo di Augusto), che indicava una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C., in aggiunta alle antichissime festività dello stesso mese per celebrare la fine dei principali lavori agricoli. Perciò, l'antico Ferragosto aveva soprattutto lo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Incontro con S. E. Mons. GIOVANNI CEFAI, della Società Missionaria di San Paolo (MSSP), originario della Diocesi di Gozo (Malta), Vescovo Prelato di Santiago Apóstol de Huancané (Perù) (Rabat, Malta 10 agosto 2019).

Partenza di Sr. MAURA REVOLLO, SOSC, trasferita a Tivoli dopo più di tre anni di servizio alla Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Malta e in Libia
- Cara Sr. Maura, GRAZIE per il Suo prezioso servizio alla Casa del Papa a Malta e in Libia. Buona missione! Il Signore La benedica ! (Rabat, Malta, 9 agosto 2019).

Incontro di lavoro con S. E. Mons. CHARLES J. SCICLUNA, Arcivescovo Metropolita di Malta e Presidente della Conferenza Episcopale Maltese (Rabat, Malta 8 agosto 2019).

Incontro con Suor EUGENIE GHIRLANDO (già Missionaria in Thailandia), Superiora Delegata per Malta della Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell'Apparizione (Rabat, Malta, 7 agosto 2019).

Incontro con S. E. il Sig. Frank Zammit, Ambasciatore della Repubblica di Malta presso la Santa Sede (Rabat, Malta, 6 agosto 2019)

Cena con il Personale della Nunziatura Apostolica, in onore di Mons. FRANCISCO JAVIER DIAZ TENZA, che domani (3 agosto) lascerà Malta, trasferito al servizio della Nunziatura Apostolica in IRLANDA .
- Caro Francisco Javier, un grande GRAZIE per il diligente e prezioso servizio alla Casa del Papa a Malta e in Libia. Buon viaggio ! Ti accompagniamo con preghiera intensa nella tua nuova missione in Irlanda. Il Signore ti benedica, oggi e sempre! (Rabat, Malta, 1 agosto 2019).

Congratulazioni, cara Madre Graziella. Rendiamo Grazie a Dio per la fiducia in Lei riposta dalle Capitolari e guardiamo con rinnovata speranza al futuro del Secondo Sessennio. L'accompagniamo con preghiera intensa specialmente oggi, nel ricordo della nascita cielo del Padre Fondatore. (22 luglio 2019).


VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, S. E. IL DOTT. GEORGE VELLA, e della gentile Consorte, Signora MIRIAM. (18 LUGLIO 2019) .
- Un grande GRAZIE carissimo Presidente, a Lei e alla Prima Dama, Signora Miriam, per l'alto onore che ci avete fatto con la Visita di oggi. Grazie anche agli Ecc.mi Vescovi Membri della Conferenza Episcopale Maltese, alla Segretaria Generale della Presidenza, Sig.ra Rosette Spiteri, all' Ambasciatore presso la Santa Sede, S. E. Il Sig . Frank Zammit, e a P. Hayden Williams, OFM CAP., che con la loro partecipazione hanno reso più significativo questo evento. Grazie in particolare per l'importante discorso che ha pronunciato e per il sapiente punto di vista che ha espresso su alcune questioni di comune interesse. Questa Visita sarà una pietra miliare nelle relazioni tra Chiesa e Stato. È la prima, e già .... speriamo vivamente che possano seguirne altre. ...... Auguri di ogni desiderato bene, caro Presidente, specialmente per ciò che concerne le nostre relazioni bilaterali !!!!!!

FESTA ONOMASTICA (anticipata al primo giorno del Triduo) del Ministro degli Affari Esteri e della Promozione Commerciale, S. E. l' On. CARMELO ABELA, con la partecipazione della gentile Consorte, Signora MELANIE ABELA, e FESTA DI COMPLEANNO dell' Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede, S. E. il Sig. FRANK ZAMMIT (13 LUGLIO 2019).
- Grazie a Lei carissimo Ministro e alla Gentile Consorte, e Grazie al carissimo Ambasciatore, per l'onore che ci avete fatto con la Visita di oggi, e per l'opportunità che ci avete dato di trascorrere qualche ora insieme, conversando delle "nostre questioni" e di mille altre cose.
...... Auguri di ogni desiderato bene, specialmente per ciò che concerne le nostre relazioni bilaterali !!!!!!

Incontro con l'Ing. VICTOR GUSMAN, Responsabile dell' Ufficio "Amministrazione" della Diocesi di Gozo (Malta) (Rabat, Malta, 9 luglio 2019).

Grazie, caro PRESIDENTE, per l' invito, la squisita ospitalità e gli argomenti di cui abbiamo parlato. .... Già pregustiamo la gioia della Sua Visita alla Nunziatura Apostolica in programma per i prossimi giorni. (7 luglio 2019)
Lancheon al PALAZZO PRESIDENZIALE offerto dal Presidente della Repubblica di Malta, S. E. il Dott. GEORGE VELLA. In onore dell' Arcivescovo di Tirana (Albania), S. E. Mons. GEORGE FRENDO (domenicano maltese). (Palazzo San Anton, Malta, 6 luglio 2019).

CAPITOLO DELLA PROVINCIA MALTESE dell'Ordine dei Frati Minori CAPPUCCINI (O.F.M. Cap.), con la partecipazione del MINISTRO GENERALE, Rev.mo P. Roberto Genuin, e del DEFINITORE GENERALE, Rev. P. Pio Murat - Incontro dei Frati Capitolari con i VESCOVI (Floriana, Malta, 5 luglio 2019)

CAPITOLO GENERALE della CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DEL SACRO CUORE. - Santa Messa di apertura e incontro con le Suore Capitolari (Mellieha, Malta, 4 luglio 2019).

Apertura del solenne TRIDUO per la Festa patronale della PARROCCHIA DI SAN PAOLO IN RABAT. Vespri, Santa Messa e Benedizione Eucaristica (Rabat, Malta, 3 luglio 2019).

Visita alla PARROCCHIA DI SAN GIORGIO e alla SOCIETÀ MUSICALE di QORMI, per la Festa Patronale (Qormi, Malta, 28 giugno 2019).

SOLENNITÀ del SACRO CUORE DI GESÙ. Festa patronale e rinnovamento dei voti delle SUORE SALESIANE OBLATE DEL SACRO CUORE DI GESÙ in servizio alla Nunziatura Apostolica in Malta (28 giugno 2019).

FESTA DI COMPLEANNO DI SUOR ESTHER VILLARROEL LOPEZ, SOSC. 25 giugno
Cara Suor Esther, nel giorno fausto del tuo Compleanno, insieme a te rendiamo grazie a Dio
per il dono della tua vita e della tua consacrazione religiosa. Al tempo stesso, ci è caro dirti la nostra viva gratitudine per il qualificato e prezioso servizio che rendi nella Casa del Papa a Malta. Auguri di ogni bene !!!! Ti accompagniamo con preghiera intensa, specialmente oggi.
+ Alessandro D'Errico e Personale della Nunziatura Apostolica nella Repubblica di Malta e in Libia

SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI 23 giugno 2019. 
Oggi si celebra la solennità del Corpus Domini (“Corpo del Signore“), festa istituita nel 1246 in Belgio a seguito della visione mistica di una suora di Liegi, la beata Giuliana di Retìne.
Qualche anno dopo, papa Urbano IV la estese a tutta la cristianità dopo il miracolo eucaristico di Bolsena . Era avvenuto che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si era fermato a dir messa a Bolsena. Al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono alcune gocce di sangue, che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina. La solennità del Corpus Domini celebra il mistero dell’Eucaristia istituita da Gesù nell’Ultima Cena.

Incontro con S. E. Il Sig. ANDREAS STADLER Ambasciatore della Repubblica di Austria a Malta (Rabat, Malta, 21 giugno 2019)

Incontro con S. E. Mons. GEORGE BUGEJA , O.F.M., Vicario Apostolico di TRIPOLI e Amministratore Apostolico di BENGHAZI (Libia) (Rabat, Malta, 21 giugno 2019).

Nessun commento:

Posta un commento